Entra

Visualizza la versione completa : Regolazione CO2 impianto fai da te

sparo
04-05-2006, 11:43
E' da un paio di giorni che ho attivato un impianto CO2 a lievito e quindi artigianale con la classica bottiglia e tubo fleibo.

Il mio problema è che non riesco a regolare l'impianto per creare poca CO2 (10 bolle al minuto visto che ho un Mirabello 30)

Ho una pressione esagerata dentro la bottiglia e malgrado il tubo della fleibo sia ormai chiuso conto almeno una 50 di bolle al minuto!!! Che dire: i miei pesciolini sono tutti a galla che boccheggiano........ #07
Per evitare la catastrofe da ieri ho attivato l'aeratore sul filtro ma ora vorrei riuscirlo a regolare sto impianto! Il bello è che a volte riescono a trovare una posizione "giusta" ma dopo un pò è tutto come prima (a causa dell'aumento di pressione credo)

E' possibile che serva un riduttore di pressione???

Gli ingredienti usati sono:
150gr di zucchero
1/2 panetto di lievito
2 cucchiani di bicarbonato
0,6 litri di acqua

discus10
04-05-2006, 16:09
Io lo regolo con la rotellina blu.
e le mie dosi sono 400g di zucchero e due panetti di lievito per circa un l d'acqua.

sparo
04-05-2006, 16:16
Ho provato a regolare con la rotellina blu ma diciamo che non è molto sensibile: al minimo avrò 50/60 bolle al minuto o altrimenti niente... una via di mezzo non riesco a trovarla!

Sei riuscito a regolarlo per meno bolle discus per caso???

discus10
04-05-2006, 16:24
Per il mio 70l sono riuscuito a regolarlo: circa 20 bolle al minuto ma la notte non lo spengo se no addio... :-))

blackrose
04-05-2006, 20:31
prova ad usare meno zucchero, e lievito, la concentrazione di co2 diminuisce, quindi meno pressione, quindi regolabile :)

sparo
08-05-2006, 08:20
Rieccomi!!! Sono riuscito a regolarlo: un intero fine settimana di prove -28d#
Va che è una meraviglia ora... 20 bolle al minuto: di meno non sono riuscito!

#17 #22 :-))

So che questo non sarebbe il posto giusto ma ho una domanda relativa alla CO2: da quando ho messo giù l'impiantino ho notato un aumento di gh.... Possibile??? #24