Visualizza la versione completa : Valori vasca - Mi aiutate?
Ciao a tutti,
ieri ho effettuato un "ciclo" completo di test per verificare lo stato di maturazione della mia vasca (con luce accesa da 15 giorni e attualmente a 6 ore di fotoperiodo) e questi sono i risultati.
Ph: 8.1
Salinità: 35 per mille
Kh: 6 (BASSO!)
Fosfati: non misurabili
Nitriti: non misurabili
Nitrati: 40 Mg/l
Calcio: 470
Direi che ci sono parecchi problemi...
Come mai i Nitrati sono ancora così alti dopo 2 mesi di maturazione?
Ed il calcio così alto a cosa è dovuto?
Devo preoccuparmi o scenderanno da soli i nitrati?
Tra quanto posso cominciare a pensare di mettere dei paguri secondo voi?
Grazie di tutto.
tira su un po' il ph con un buffer.....
per il resto tutto normale nella norma andamenti a sinusoide dei nitrati sono più che normali....dire che tutto sommato non sei messo male...
Hai già fatto dei cambi??? Se no inizia a cambiare il 10% ogni 15gg
Che test hai utilizzato???
I test sono tutti salifert, tranne in KH, il ph misurato in digitale e la salinità con refrattometro.
Oggi comincio a tamponare il KH e il PH, poi attendo gli sviluppi.
Secondo te quando posso metterci dei paguri?
Cambi di acqua non ne ho mai fatti, solo integrazioni con acqua di RO.
Questo sabato magari ne cambio il 10%.
arossis, togli il magari con 6 ore di fotoperiodo devi iniziare a cambiare la vasca sta consumando e solo con i cambi puoi fernire tutti i micro e macrooelementi di cui ha bisogno. Fai il cambio rimisura i valori e poi metti paguri e lumanche.
Ok, tolgo il magari ;-)
Sabato cambio 20 lt di acqua, intanto la preparo.
Questa sera do una bella sifonatina!
BiAndrea
04-05-2006, 18:42
arossis, togli il magari con 6 ore di fotoperiodo devi iniziare a cambiare la vasca sta consumando e solo con i cambi puoi fernire tutti i micro e macrooelementi di cui ha bisogno. Fai il cambio rimisura i valori e poi metti paguri e lumanche.
giusto anche perchè con quei nitrati le lumache soffrono il giusto.....
giusto anche perchè con quei nitrati le lumache soffrono il giusto.....
Che vuoi dire?
Che stanno bene o che soffrono? Non ho capito #13
arossis, vuo dire che con 40 meglio aspettare....fai il cambio e poi rimisura il valore se scende sui 20#25 mettile senza problemi.
arossis, vuo dire che con 40 meglio aspettare....fai il cambio e poi rimisura il valore se scende sui 20#25 mettile senza problemi.
Danke. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |