Visualizza la versione completa : IDEA per nuova illuminazione ibrida t5+led
periocillin
29-07-2013, 11:37
come tutti sapete monto con soddisfazione le plafoled eshine ma ora vorrei avventurarmi in una nuova illuminazione.
dato che molti hanno fatto e provato plafo ibride vorrei provare anche io a fare una ibriba.
il mio unico dubbio è legato al fatto che ora monto una 6x54w ati e non sono molto soddisfatto.
per adesso cosi divisa
3 ati spezial
1 bluplus ati
1 purple ati
1 actinic ati
secondo me non è molta luce per piu di 300w di luce.
ho preso una 6x54w perche in casa ho due lampade eshine costruite su misura e ognuna ha 6 uv e 6 superactinic led e le vorrei integrare alla 6x54w t5 che monto ora.
il mio sogno, almeno per adesso proibito, è la nuova plafoniera della ATI powermodule led con 4x54w t5 e 3x75w(led da 3w).
allora , per adesso, la scelta è se montare la 6x54w e montare le due plafoled uv/superactinic oppure modificare la 6x54w e farla diventare 2x54w o forse 4x54w(se mi basta lo spazio) e montare due plafo eshine cree 36x3w con led multicolori dai 5.000°k dei bianchi ai blu e royal blu con alcuni verdi rossi e gialli.
voi che dite?
periocillin
29-07-2013, 11:52
oltretutto vorrei chiedervi:
quali sono i migliori bianchi
quali sono i migliori blu
quali sono i migliori purple
quali sono i t5 indispensabili
Quali sono i migliori
Adesso voglio proprio sentire le risposte poi ti dico la mis
periocillin
29-07-2013, 13:18
lollo potresti rispondere e confrontarti con gli altri
migliori bianchi = kz new gen
Migliori blu = osram color 67 o Ati blu plus (vecchi)
Migliori Purple = kz fiji purple
Migliori azzurri = giesemann/acquaristica Lagoon
periocillin
29-07-2013, 14:40
migliori bianchi = kz new gen
Migliori blu = osram color 67 o Ati blu plus (vecchi)
Migliori Purple = kz fiji purple
Migliori azzurri = giesemann/acquaristica Lagoon
e migliore combinazione 6x54w
e migliore combinazione 8x54w
IMO i bianchi (spezial, sfiligoi e KZ) sono tutti identici (intendendo che la variazione in PAR è ininfluente); non ho provato i Giesemann.
su rosa e blu concordo.
Su azzurro non mi esprimo.
La migliore combinazione... dipende da cosa vuoi tu... IMO, più metti blu e più risaltano le fluorescenze con risultati variabili: alcuni coralli apprezzano, altri meno, non so ancora dire se dipenda dallo spettro o dalla intensità (inteso come valore assoluto di PPFD). Più metti bianco, più la vasca è luminosa, maggiore è la crescita e IMO tutti i coralli apprezzano, ma vedrai molte meno fluorescenze rispetto alla soluzione precedente.
Attualmente ho 7 bianchi (4 ati, 3 KZ e fanno lo stesso valore di PAR), 1 rosa KZ, 2 blu. A me piace molto. Ho perso la visibilità di svariate fluorescenze, ma la salute e la crescita è impareggiabile. Ho quasi intenzione di fare ancora più giallo mettendo due 8000°K al posto di due bianchi...
occhio luca che gli 8000K skywhite spingono davvero tanto...quasi il doppio di lumen degli special..non so in PAR
E me lo hai detto Alvaro... Infatti sono proprio curioso in quel senso... Solo che al momento non ho voglia di sbattermi a cercarli e dubito di sopportare tanto giallo... Però la prova la farò, se li trovo, specialmente visto il costo irrisorio (a trovarne 2 e non il pacco da 20)
dario de vitofranceschi
29-07-2013, 23:28
scusate, ma tutte le teorie (interessantissime) per le quali bisognava dare da 400nm a 500nm e rischiarare un po' che fine hanno fatto? non hanno riscontri? ink non stavi provando qualcosa del genere?
in america è pieno di vasche con hai 20000 e tubi attinici ... che succede se si esagera con i blu?
periocillin
30-07-2013, 08:19
occhio luca che gli 8000K skywhite spingono davvero tanto...quasi il doppio di lumen degli special..non so in PAR
ma dove si trovano, potrei provare a montarlo uno io al posto dell'actinic
Dario, io ci ho provato e ho tratto le mie conclusioni, almeno in parte. Da parte mia sono convinto che serva potenza. Dando luce blu si perdono PAR, ma non mi è chiaro se il problema del troppo blu siano i PAR bassi oppure proprio lo spettro, che non è gradito da tutti i coralli.
In generale vedo però che la luce gialla è gradita da tutti i coralli, avendo l'accortezza di disporli alla giusta intensità di luce. Ho ancora da fare qualche prova però.
Questa è la mia esperienza.
------------------------------------------------------------------------
Perio, Osram Lumilux 880, negozi di materiale elettrico-luce.
periocillin
30-07-2013, 08:22
Dario, io ci ho provato e ho tratto le mie conclusioni, almeno in parte. Da parte mia sono convinto che serva potenza. Dando luce blu si perdono PAR, ma non mi è chiaro se il problema del troppo blu siano i PAR bassi oppure proprio lo spettro, che non è gradito da tutti i coralli.
In generale vedo però che la luce gialla è gradita da tutti i coralli, avendo l'accortezza di disporli alla giusta intensità di luce. Ho ancora da fare qualche prova però.
sono facili da trovare?
Maurizio Senia (Mauri)
30-07-2013, 08:31
Luca se metti 8000k ti si spengono tutti i Blu e Azzurri.......visivamente e orrendo.....
Francesco su sei Tubi non puoi fare troppe varianti 4 Bianchi 1 Blu e 1 Fiji o 3 Bianchi 2 Blu 1 Fiji.
Perio lascia perdere..hai 6 tubi...quelle prove si fanno senza problemi con 10 tubi o piu.
periocillin
30-07-2013, 08:48
Luca se metti 8000k ti si spengono tutti i Blu e Azzurri.......visivamente e orrendo.....
Francesco su sei Tubi non puoi fare troppe varianti 4 Bianchi 1 Blu e 1 Fiji o 3 Bianchi 2 Blu 1 Fiji.
ah ok, come sapete di t5 non ne so una mazza ok faro cosi.
dario de vitofranceschi
30-07-2013, 09:56
ma cosa accadeva in concreto? anche visivamente?
poi avrei un quesito tecnico: dato un valore di bianchi x che assumimiamo costante e sufficente a mantenere la vasca come vuoi tu (a livello di par) se potessi aggiungere altri tubi blu o attinici avresti gli stessi problemi o recupereresti le fluorescenze senza gli effetti negativi?
Perio lascia perdere..hai 6 tubi...quelle prove si fanno senza problemi con 10 tubi o piu.
Quoto, con 6 tubi cè poco da combinare... andrei sul classico senza prove strane.
Compra 3 Bianchi, 2 Blu e 2 Purple. Poi decidi se fare 3+2+1 o 3+2+2. Su sei tubi non ho idea di come viri la tonalità... e va molto a gusto.
Ma scusa, sei sicuro di cambiare sui T5? I led hanno pochi mesi di uso, non sono convinto faccia bene alla vasca cambiare luce drasticamente ogni 3-4 mesi #24
EDIT: letto ora il post di mauri :-D ormai le abbiamo dette tutte le combinazioni :-D
periocillin
30-07-2013, 10:53
Quoto, con 6 tubi cè poco da combinare... andrei sul classico senza prove strane.
Compra 3 Bianchi, 2 Blu e 2 Purple. Poi decidi se fare 3+2+1 o 3+2+2. Su sei tubi non ho idea di come viri la tonalità... e va molto a gusto.
Ma scusa, sei sicuro di cambiare sui T5? I led hanno pochi mesi di uso, non sono convinto faccia bene alla vasca cambiare luce drasticamente ogni 3-4 mesi #24
EDIT: letto ora il post di mauri :-D ormai le abbiamo dette tutte le combinazioni :-D
dhave 3+2+1 fa 6 ma 3+2+2 fa 7 dove lo metto il 7° neon????????
lo so che non fa bene ma eshine sono perfette ma voglio vedere il "MIRACOLO" dei t5 che tutti decantate
Dario, accade (IMO) che più luce verso i 6500°K dai, più la vasca gira.
Rispondendo alla tua domanda: spingono di più 5 bianchi e 5 blu o 10 bianchi?
Prossimamente voglio provare a combinare gli osram 880 e i 67, che mi risultano spingere molto (fanno PAR quanto spezial e coralight; probabilmente si consumano prima)
Io continuo a pensarla al contrario..i migliori risultati li ho avuti con predominante blu..e anche nella nuova plafo usero 4 blu e 4 bianchi avendo i led centrali da regolarecome meglio credo..,
Se ti posso dare una mano io ho fatto questa ati sunpower dimmer 6/54w più 8led da10w pilotati a8wpiu led lunare!!!!
http://s24.postimg.cc/z8d0v7o9t/image.jpg (http://postimg.cc/image/z8d0v7o9t/)
http://s24.postimg.cc/ul6ytg0wx/image.jpg (http://postimg.cc/image/ul6ytg0wx/)
Foto interno
http://s23.postimg.cc/6pij9n353/image.jpg (http://postimg.cc/image/6pij9n353/)
http://s23.postimg.cc/or1o7fx5z/image.jpg (http://postimg.cc/image/or1o7fx5z/)
dario de vitofranceschi
30-07-2013, 14:47
Dario, accade (IMO) che più luce verso i 6500°K dai, più la vasca gira.
Rispondendo alla tua domanda: spingono di più 5 bianchi e 5 blu o 10 bianchi?
Prossimamente voglio provare a combinare gli osram 880 e i 67, che mi risultano spingere molto (fanno PAR quanto spezial e coralight; probabilmente si consumano prima)
scusa ho posto male la domanda (e mi scuso se inquino il topic) ma vorrei sare:
poniamo che la tua vasca abbia 10 tubi e vada da Dio con sei bianchi e 4 blu. Poniamo che metti la stessa plafo da 12 tubi e vai a 6 bianchi e 6 blu. i par saranno quanto meno gli stessi ma la tonalità sarà più blu. come reagirebbero i coralli?
poi un'altra domanda se i coralli amano i 6500 perchè non usamiamo questi tubi?
Io continuo a pensarla al contrario..i migliori risultati li ho avuti con predominante blu..e anche nella nuova plafo usero 4 blu e 4 bianchi avendo i led centrali da regolarecome meglio credo..,
quali blu e quali bianchi pensi di usare (nel senso attinici, purple, laggon...)?
Alvaro, ma tu hai mai provato seriamente a mettere quasi tutto bianco? e a tenerlo per qualche mese?
Dario, più tubi blu metti, più i PAR si riducono e nel tempo calano più rapidamente, perchè i blu si consumano prima (quest'ultima non te la do per certa, ma l'ho sempre sentita riportata da altri).
La reazione che ho sempre notato nella mia vasca, è di rallentamento del metabolismo e della crescita.
A noi (credo tutti) piace più blu perchè si vedono meglio le fluorescenze.
Luca
bianco kz (coral light 10000k no new gen)= 342 PAR
BLu plus = 311 PAR
non mi pare una grossa differenza...
riposto la tabella
http://i241.photobucket.com/albums/ff141/chatyak/t5lightspar.jpg
Alvaro, probabilmente la differenza si amplia nel momento in cui entra in gioco il riflettore, sommando il numero di neon e con l'usura degli stessi, consumandosi prima i blu.
Infine come ho scritto più sopra, non so dirti se c'entri l'intensità o proprio lo spettro.
Sono quesiti che mi appassionano e che mi piacerebbe chiarire, ma serve parecchio tempo e la mia singola esperienza non è sufficiente.
Non mi ha comunque risposto alla domanda sopra... hai provato a tenere luce bianca (tipo 8 bianchi 2 blu) per qualche mese?
dario de vitofranceschi
30-07-2013, 17:52
Alvaro, ma tu hai mai provato seriamente a mettere quasi tutto bianco? e a tenerlo per qualche mese?
Dario, più tubi blu metti, più i PAR si riducono e nel tempo calano più rapidamente, perchè i blu si consumano prima (quest'ultima non te la do per certa, ma l'ho sempre sentita riportata da altri).
La reazione che ho sempre notato nella mia vasca, è di rallentamento del metabolismo e della crescita.
A noi (credo tutti) piace più blu perchè si vedono meglio le fluorescenze.
la domanda era un pò diversa: in altre parole se uno trova il livello giusto di bianchi e poi agginge (non cambia ma aggiunge) altri blu la tonalità dovrebbe virare e far recuperare le fluorescenze ma non ci dovrebbe essere la perdita di potenza... ma in concreto che succede?
Dario forse non mi sono spiegato: 10x1000 fa 10000 (10 neon blu)
5x1000 + 5x800=9000 (5 bianchi e 5 blu)
Chi decide quanto è sufficiente? Più ne hai meglio è. Più luce hai, più metabolismo c'è.
Si è sempre sentito dire e continuo a sentire dire (di recente ho visto un'intervista a Mike Paletta, c'era un post su reefbuilders, ecc...) che più sono bassi i °K, meglio gira la vasca. Io non so cosa dire, non vi sto dicendo che sia certamente vero e se lo fosse, non ne conosco il motivo, ma se tanti lo dicono e da così tanto tempo, ci sarà un motivo. Infine, la mia esperienza coincide.
CILIARIS
30-07-2013, 20:04
lo so che non fa bene ma eshine sono perfette ma voglio vedere il "MIRACOLO" dei t5 che tutti decantate
perio i t5 non fanno miracoli se non si fà un ottima conduzione#26#26#26 non è che adesso si montano i t5 è le vasche per magia si colorano altrimenti avremmo tutti mega vasche con colori mozzafiato;-)#36##36##36#
Luca ho fatto un paio di mesi con 6 bianchi e 4 blu ...mi faceva schifo e ho ricambiato..
Magari era una mia impressione ma era peggiorata tantissimo..
Mi piacerebbe sentire anche i commenti di altri... per ora io e Alvaro abbiamo impressioni contrastanti e a me piacerebbe capire, anche perchè anche a me piace più blu.
per es Ciliaris?
Francuzzo è in ferie? mi pare che lui non abbia mai usato troppi blu, tipo un paio come ho io ora... forse però su 8x54w... mi pare di ricordare che usava 2 blu, 1 attinico sfiligoi e il resto bianco... non so se usava anche un rosa... Ora con gli 80w non ricordo cosa usi...
CILIARIS
30-07-2013, 21:30
Mi piacerebbe sentire anche i commenti di altri... per ora io e Alvaro abbiamo impressioni contrastanti e a me piacerebbe capire, anche perchè anche a me piace più blu.
per es Ciliaris?
Francuzzo è in ferie? mi pare che lui non abbia mai usato troppi blu, tipo un paio come ho io ora... forse però su 8x54w... mi pare di ricordare che usava 2 blu, 1 attinico sfiligoi e il resto bianco... non so se usava anche un rosa... Ora con gli 80w non ricordo cosa usi...
luca io stò per provare 3blù un fiji e 6 bianchi misti[kz-gieseman-aquamedic] anche a me piace un pò più azzurra[per risaltare gli lps ] quindi potrebbe che alla fine aggiungo 2 barre led blù-royalblù però prima provo la sola combinazione neon,franco attualmente monta 2 blù e 8 bianchi mentre con i 54w usava 2 blù 1 attinico sfiligoi 1 purple e 6 bianchi
perio i t5 non fanno miracoli se non si fà un ottima conduzione#26#26#26 non è che adesso si montano i t5 è le vasche per magia si colorano altrimenti avremmo tutti mega vasche con colori mozzafiato;-)#36##36##36#
Quoto, anche perchè il cambio luci da sempre una mazzata. E questa volta, in periodo estivo.
IMHO: se le E. sono perfette, non cambiare le. altrimenti, altro che miracoli :-D
Per i conteggi ho sbagliato, hai ragione, era 3+2+1 alternativa 2+2+2 #70
Hai una foto attuale della vasca?
OT
Io ora sulla mia 10x39 ho montato tutte Ati 1purple 4blu plus 2coral plus e 3 acquaspecial plus.
Come prima impressione devo dire che mi hanno colpito positivamente le coral plus e visivamente,nel complesso,è molto piacevole,poi non so,ancora,se questa combinazione sia ottima per la crescita ma i colori hanno risposto bene.
Cene pensate dei coral plus ati?
a me non piacciono..sembrano grigi ,almeno confrontati ai lagoon giesemann..
Giusto sembrano grigi ma fanno un bell'effetto ,pensavo di sostituire i bianchi con queste.che ne pensate?
Sent from my GT-P5100 using Tapatalk 4 Beta
Ciao,con i t5 sono alla prima esperienza ed ho una ati 8x54w ma la stò utilizzando con 6 tubi,come ti hanno gia risposto,con 6x54w non hai molta combinazione di tubi o meglio evita l'actinic,l'ho provato ed è come avere una 5x54w,attualmente uso 3 spezial,1 osram 865 e 2 bluplus,a settembre li accendo tutti e 8 e voglio provare 3spezial,3coralplus,2 bluplus,,al momento gli animali crescono ma è un "marronaio" dovuto agli organici ancora alti e alla vasca che deve maturare bene (dsb di circa 4 mesi) più che alla luce...
Maurizio Senia (Mauri)
31-07-2013, 11:31
Giusto sembrano grigi ma fanno un bell'effetto ,pensavo di sostituire i bianchi con queste.che ne pensate?
Sent from my GT-P5100 using Tapatalk 4 Beta
Su 10 tubi farei 4 Lagoon 4 Blu e 2 Fiji.......
Maurizio Senia (Mauri)
31-07-2013, 11:32
Ciao,con i t5 sono alla prima esperienza ed ho una ati 8x54w ma la stò utilizzando con 6 tubi,come ti hanno gia risposto,con 6x54w non hai molta combinazione di tubi o meglio evita l'actinic,l'ho provato ed è come avere una 5x54w,attualmente uso 3 spezial,1 osram 865 e 2 bluplus,a settembre li accendo tutti e 8 e voglio provare 3spezial,3coralplus,2 bluplus,,al momento gli animali crescono ma è un "marronaio" dovuto agli organici ancora alti e alla vasca che deve maturare bene (dsb di circa 4 mesi) più che alla luce...
Gli Organici alti possono essere dovuti alla poca Luce perchè non si innesca la giusta ossidazione.....io farei 4 Giesemann lagoon 3 Blu e un Fiji centrale.;-)
Gli Organici alti possono essere dovuti alla poca Luce perchè non si innesca la giusta ossidazione.....io farei 4 Giesemann lagoon 3 Blu e un Fiji centrale.;-)
OT sicuramente 6 t5 da 54w su una 120x50x55h sono un po' pochi x sps esigenti,difatti nonostante gli organici alti le montipore non sono male come colorazione,mentre la hyacinthus la millepora rosa o la milka nonostante crescano sono marroncine#07,concordo più luce più ossidazione e dovrebbe aiutarmi in questa fase...a breve vado con 8 t5 e almeno un purlple o fiji potrei metterlo,gli spezial mi piacciono,i lagoon non avendoli mai visti accesi mi sai dire comparandoli agli ati a quale si avvicina come spettro?
Maurizio Senia (Mauri)
01-08-2013, 08:23
OT sicuramente 6 t5 da 54w su una 120x50x55h sono un po' pochi x sps esigenti,difatti nonostante gli organici alti le montipore non sono male come colorazione,mentre la hyacinthus la millepora rosa o la milka nonostante crescano sono marroncine#07,concordo più luce più ossidazione e dovrebbe aiutarmi in questa fase...a breve vado con 8 t5 e almeno un purlple o fiji potrei metterlo,gli spezial mi piacciono,i lagoon non avendoli mai visti accesi mi sai dire comparandoli agli ati a quale si avvicina come spettro?
I Lagoon sono meno grigi dei Coral ATI e meno Gialli degli Special ATI un'ottima via di mezzo.....sono molto luminosi.;-)
periocillin
02-08-2013, 13:43
Ma scusate ma di lagoon esistono due tipi???
Dove li trovo. Qualcuno mi ha detto che sono identici a quelli dell'aquaristica? Ma quali?
CILIARIS
02-08-2013, 20:59
Ma scusate ma di lagoon esistono due tipi???
Dove li trovo. Qualcuno mi ha detto che sono identici a quelli dell'aquaristica? Ma quali?
aquaristica rimarchia i giesemann infatti sul neon cè scritto gieseman lagon dovresti prendere gli aquaristica 17000k aqua marine
periocillin
03-08-2013, 10:01
Grazie.
solo un'altra domanda su google se si cerca i lagoon escono fuori sia lagoon che lagoon blu
sono la stessa cosa?
Maurizio Senia (Mauri)
03-08-2013, 10:09
Chiedi a Gabriele (Acquaticlife) lui li ha sicuramente.
valentina84
03-08-2013, 13:45
Anche io sempre pensato e detto che la luce piu' giusta per la crescita e la produzione delle cromoproteine e' la bianca...
La vasca gira e consuma di piu' sotto luce bianca.
Vale, non posso che confermare. Dopo aver provato numerose lampadine HQI e combinazioni di neon, la vasca con la luce a bassa gradazione kelvin viaggia come un treno. Inoltre una volta ottenuti colori decenti, sono comunque davvero belli. Per tutti, i colori a cui vi ha abituati Franco, trovate scritto qualche messaggio più su con quali neon li ottiene.
Quello che noto io, è che i coralli hanno una crescita molto più spinta e rapida e il colore si estende maggiormente sul corallo, nonchè l'aspetto generale della colonia è decisamente migliore e più naturale.
valentina84
03-08-2013, 14:23
Vale, non posso che confermare. Dopo aver provato numerose lampadine HQI e combinazioni di neon, la vasca con la luce a bassa gradazione kelvin viaggia come un treno. Inoltre una volta ottenuti colori decenti, sono comunque davvero belli. Per tutti, i colori a cui vi ha abituati Franco, trovate scritto qualche messaggio più su con quali neon li ottiene.
Quello che noto io, è che i coralli hanno una crescita molto più spinta e rapida e il colore si estende maggiormente sul corallo, nonchè l'aspetto generale della colonia è decisamente migliore e più naturale.
Esatto mi trovi d'accordo su tutto
Per forza hai più par e più ossidazione =più crescita nn per nulla il picci va con le 10000
Roby, sarebbe bello capire se sono solo i PAR a fare la differenza, oppure lo spettro. Io propendo per lo spettro, intendendo che esiste la saturazione delle varie lunghezze d'onda, in questo caso sul blu, un valore oltre il quale non serve a nulla dare altra luce su quella lunghezza d'onda.
Tempo indietro provai con uno spettrometro con i tecnici elos e le hqi a luce 10000k eran le più complete ome spettro e producevano più par insomma più simili al sole
periocillin
06-08-2013, 11:43
anche io sono sempre piu convinto che è meglio la luce sui 10.000 che troppo blu
Se ti posso dare una mano io ho fatto questa ati sunpower dimmer 6/54w più 8led da10w pilotati a8wpiu led lunare!!!!
http://s24.postimg.cc/z8d0v7o9t/image.jpg (http://postimg.cc/image/z8d0v7o9t/)
http://s24.postimg.cc/ul6ytg0wx/image.jpg (http://postimg.cc/image/ul6ytg0wx/)
Foto interno
http://s23.postimg.cc/6pij9n353/image.jpg (http://postimg.cc/image/6pij9n353/)
http://s23.postimg.cc/or1o7fx5z/image.jpg (http://postimg.cc/image/or1o7fx5z/)
La voglio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |