Entra

Visualizza la versione completa : vasca un po affollata

Alfaroger
29-07-2013, 10:48
Salve la vasca è da 240 litri 200 netti
Attività dal 10 luglio. Ho smesso col nitrivec dopo un' esplosione batterica qualche giorno fa.
In vasca ho un' alternanthera rossa due rotala una vallisneria prato di tenellus e molte cabomba 4 anubias e due altre piante di cui non ricordo il nome.
Ieri ho fatto i test questi i risultati:
No2 e no3 assenti (che vuol dire che il filtro è maturo?)
Po4 assenti
Ph 6,5
Non ho ancora testato gh e kh
Oltre le piante ho inserite 10 japonica che probabilmente diverranno cibo per i discus ma mi hanno aiutato a tenere a bada le alghe che iniziavano a farsi avanti.
Arrivo al dunque la vasca lavorerà ai limiti di capienza e anche oltre ,
Ho un filtro fino a 400litri con dose maggiorata di cannolicchi e poca torba spero che aumentando la filtrazione biologica riesca ad azzerare gli no2 anche con una vasca piuttosto affollata come questa che vi descrivo .
3 discus 10 japonica (che dovrebbero essere decimati col tempo dai dischi) 3 ramirezi 5 cory 10/15 cardinale.
Sostituiro man mano lr japonica con gli oto affinis (non più di 5) i dischi saranno gli ultimi ad essere inseriti.
Quanto sono oltre con l affollamento?
Altri consigli su come mantenere l acqua in perfette condizioni?

michele
29-07-2013, 13:38
Se vuoi far vivere bene i pesci, indipendentemente dai filtri, ti conviene diminuire la popolazione e aumentare i discus a 4.... in 3 hai quasi matematicamente dei problemi, non se ne mettono mai 3.

Alfaroger
29-07-2013, 20:27
Allora vediamo, dal momento che non ho aspirazioni riproduttive per questa vasca, è solo il mio giardino sommerso per la pace dei sensi vediamo che compromesso si può raggiungere.
Credo che non avrò problemi organici, il filtro è più capace del necessario e l'ho achittato per bene.
si parla solo di spazi vitali, quindi se restassi con i pesci che ho già, ovvero 3 cory e 5 cardinali, potrei starci con 4 dischi e 2 ram secondo voi? (si capisco che è comunque affollato però non credo che impieghino 2 settimani i discus giovani a raggiungere i 20 cm no?)

michele
29-07-2013, 21:34
Il problema che a 20 cm non ci arrivano proprio salvo casi particolari, e magari neanche a 16-17 se non li allevi in una vasca specifica. 3 cory non formano un branco, 5 cardinali non formano un branco... a quel punto meglio non avere troppi compromessi in vasca.