PDA

Visualizza la versione completa : acquario da 90 litri dolce ke pesci mettere????

davideallkanjari
29-07-2013, 00:20
è il mio secondo acquario ma il primo è finitio male... insomma ho fatto il cosidetto fritto misto e mi sn morti tutti i pesci e per evitare ke succeda un altra volta prima mi informo meglio... #70
in questo mi sarebbe piaciuto metterci dei neon dei cardinali e 1 betta dei pesci pulitori e che cos altro??? 3 pesci paradiso sarebbero il top con gli altri pesci... comunque aiutatemi perfavore e ditemi ke pesci posso associare con questi appena elencati e anke i nomi dei pesci pulitori piu resisteni... magari 1 ke pulisce di giorno e uno ke pulisce di notte(se esistono)... grz in anticipo#70#28

pèsciolo
29-07-2013, 01:37
è il mio secondo acquario ma il primo è finitio male... insomma ho fatto il cosidetto fritto misto e mi sn morti tutti i pesci e per evitare ke succeda un altra volta prima mi informo meglio... #70
in questo mi sarebbe piaciuto metterci dei neon dei cardinali e 1 betta dei pesci pulitori e che cos altro??? 3 pesci paradiso sarebbero il top con gli altri pesci... comunque aiutatemi perfavore e ditemi ke pesci posso associare con questi appena elencati e anke i nomi dei pesci pulitori piu resisteni... magari 1 ke pulisce di giorno e uno ke pulisce di notte(se esistono)... grz in anticipo#70#28

Innanzitutto, per fare chiarezza, non esistono i pesci pulitori per il semplice motivo che sono anche loro degli esseri viventi e cagano anche loro..#36#

Comunque, scegliere la fauna da inserire in acquario è uno dei compiti più difficili, soprattutto all'inizio dell'esperienza acquariofila, vuoi perchè si è affascinati da tutti i pesci, vuoi per altri motivi..

Quello che ti consiglio è di fissarti su una sola specie e poi di costruire attorno a quella il resto della popolazione.

Ad esempio, ti piacciono gli scalari? prendi una coppia e poi in base al carattere della suddetta specie, delle caratteristiche fisico-chimiche che deve avere l'acqua scegli i pesci che si adattano.
( Non puoi ospitare degli scalare in 90 litri)

E' inutile che chiunque ti consigli una popolazione da inserire in acquario, visto che è una scelta soggettiva. (è anche oggettiva ma in un 90 litri ci sono molti allestimenti che puoi costruire).

http://www.acquaportal.it/Schede/

in questo link qua sopra, trovi quasi tutte le specie e le loro varie caratteristiche. In base a quelle ti saprai orientare. Dopo che hai scelto quali pesci allevare, apri un post e chiedi: "come allestire al meglio un acquario per questi pesci?" In questo caso ti risponderanno più persone e sarà semplice discutere su quanti pesci ospitare in vasca, su come nutrirli e quanto segue.

Ad esempio, il pesce paradiso è un pesce d'acqua fredda e non può vivere con i neon perchè sono pesci che vivono a temperature più alte.

Se vuoi consigli più mirati sulla popolazione da inserire devi parlarci della vasca, le misure, se è già allestita o meno.. non sono dettagli da tralasciare!

Ad esempio, i neon sono dei pesci che nuotano moltissimo e hanno bisogno di vasche con una determinata lunghezza.

Se ti piacciono gli anabantidi come i betta, i gourami, i pesci paradiso, potresti dedicare la vasca a loro.

Oppure ai ciclidi nani: ramirezi, apistogramma..

potresti fare un'allestimento dedicato ad una particolare zona come il lago tanganica ed allevare i famosi conchigliofili che allevano la prole servendosi delle tantissime conchiglie sparse sul fondo..

Oppure ad una risaia cinese...

Compra un libro o leggi su acquaportal.it

Tutto questo l'ho scritto non per scoraggiarti, ma per farti vedere che l'acquariofilia è un mondo molto aperto pur essendo racchiusa tra 5 vetri. #28

Ale87tv
29-07-2013, 08:34
Benvenuto :-)
per prima cosa nella mia firma trovi dei link a guide e ad articoli, leggili :-) così cominci a farti un'idea.

ps, non usare abbreviazioni, rendono poco scorrevole la lettura ;-)