Visualizza la versione completa : mangiatoia automatica, quale la più affidabile?
Salve,
io ho usato la mia Rondomatic con alterni risultati. Certo è che il cibo con un certa percentuale di umidità, si blocca e non scende, e se non avessi avuto la signora che viene a controllare, TRAGEDIA!!! ;-)
Ci sono una masnada di aggeggi in commercio. A me serve una mangiatoia:
1) che carica cibo di tutti i tipi: pellets-granulato-compresse
2) che sia autonomo per 3 settimane
3) che mi dia garanzie sul continuato funzionamento, questi aggeggi a batteria mi lasciano perplessa. Il mio rondomatic è a corrente e questo mi da una certa tranquillità.
4) che sia impermeabile all'evaporazione dell'acqua e quindi possibilmente ventilato.
Vi prego di cuore di consigliarmi, partendo dalla Vs. esperienza se possibile. Al limite il punto 1 lo posso variare, in quanto posso comprare granulato di tutti i tipi (anche per i pesci di fondo) invece che compresse.
Grazie... aspetto presto consigli, in quanto si avvicinano le vacanze (il 25 Maggio).
Un caro saluto a tutti
marcolino7
04-05-2006, 11:52
Ciao,
costa un pochino ma la migliore è la Eheim. E' a batterie e le mie (ne ho 3) con pile duracell vanno avanti circa un anno. E' ventilato, e la regolazione va bene per tutti i tipi di cibo io lo uso per il granulare e per i fiocchi. si regola bene puoi regolare al massimo 4 erogazioni giornaliere, e ogni erogazione puoi decidere se effettuarla una o 2 volte a distanza di 1 minuto.
marcolino7, grazie. Quale modello hai tu? Io ho già fatto una query ad uno su ebay che ne vende 1 per laghetti (quindi più grande) dell aEheim. Ma se tu l0hai provato!!!
marcolino7
04-05-2006, 12:09
boh non so, io ho quella da acquario le ho prese su acqua ingross
Io ho la hydor ecomixo e mi ci trovo benissimo
die_go, grazie :-)
Chi sa chi ha acquari grossi quale usa?! Perché il problema sta anche nelle quantità! Se uno ha tanti pesci il serbatoio se non è sufficiente ovviamente non basta. Per questo stavo optando per uno da laghetto! C'è qualcuno che ha l'acquario da > 400 che mi può dare indicazioni? Grazie
La mia vasca è 100 litri, e ben popolata anche se da pesci di taglia piccola (vedi profilo). La ecomixo è regolabile per 1, 2 o 3 somministrazioni giornaliere e la dose di ogni singola somministrazione è regolabile.
Io sulla mia vasca somministro una sola volta al giorno la dose minima.
Tu a chi devi dare da mangiare, ad un caimano!
Se la vasca per cui vuoi usare la mangiatoia è quella che hai nel profilo stai pure tranquilla...
die_go, grazie. Io sono sempre abbondante. Mi dispiacerebbe molto tenere a stecchetto i miei pesci. Io spero che normalmente i tuoi mangino più del minimo/1 volta al giorno -28d# Ho una vasca di comunità e se i grossi (i ciclidi devono mangiare spesso e già due volte al giorno sono poche) non vedono cibo i piccoli diventano automaticamente MOOOOOOOOOOLTO INTERESSANTI ;-) Dunque, 2 volte giorno e cibo più che a sufficienza. E poi farò tra poco l'upgrade ad una vasca a partire da 400/450 lt. Quindi opto già da ora per una mangiatoia più grossa, per non doverne comprare ancora un'altra (e sarebbe la terza) in un prossimo futuro.
Normalmente si, mangiano più del minimo una volta al dì, ma quando sono via preferisco che mangino un pò meno pittosto che troppo...
comunque secondo me la ecomixo o tuttalpiù la mixo (che al il display) sono delle buone mangiatoie. Le heiem sono migliori ma costano decisamente di più...
die_go, sono stata presso uno dei negozi di giardinaggio & Co. dove mi servo per l'acquariofilia ed ho visto l'aggeggio. Purtroppo è davvero piccolo per le vacanze lunghe (3 settimane e più) e costa pressappoco come quello dell eheimer, di cui mi fido di più, ma ancora devo verificare la capacità del serbatoietto. Ancora grazie per i consiglia :-)
mmicciox
05-05-2006, 18:31
Io ho quella eheim e mi trovo bene, ma pensavo la rondomatic fosse la migliore.
Ne sisteva anche una tipo nastro trasportatore che mi dicevano ottima ma nn so come si chiama e se è ancora in produzione, chissà se qualcuno se la ricorda.
Forse la migliore soluzione (anche se un pò costosa) è mettere due eheim così da avere anche una soluzione di emergenza se una si blocca.
mmicciox, io comprerò un eheim, penso (nel negozio era esaurito perché era in offerta) appena vedo quanto è grande il serbatoio. Il rondomatic lo attacco comunque, proprio per stare più tranquilla (l'altra volta se non c'era la signora che veniva più spesso di quanto le ho detto avrei trovato solo cadaveri al rientro dalle vacanze)! Il Rondo non è assolutamente impermeabile, nel senso che ci sono fori ovunque e quando il mangime sta nei pressi dell'imboccatura dell'acqua si gonfia. Questo comporta il non poter riempire i settori più di tanto. Inoltre è molto scomodo da caricare. Davvero, il rondomatic non lo consiglio a nessuno. Non lo rivendo su e-bay perché sono una dal cuore buono ;-) Quella roba con il nastro trasportatore invece mi sembra davvero uno spreco di tecnologia ;-) Grazie :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |