Entra

Visualizza la versione completa : lumachina pulitrice

rosso&blu
04-05-2006, 09:47
Ho insertio nel mio acquarietto di rossi una lumachina pulitrice che si sta dando molto da fare. Come posso capire se ha cibo a sufficienza? Se le alghe non crescono con la dovuta celerità può rischiare di morire di fame? Tenete presente che in precedenza facevo una pulizia delle pareti e dei sassi ogni 10 gg. circa, ed erano veramente belli marroncini...

mbrac69
04-05-2006, 20:44
le lumache si cibano di tutto quello che trovano quindi non preoccuparti che si ciberanno del mangime che i tuoi carassi non riescono a mangiare andando a finire sul fondo. Io ho un ampullaria e sta benissimo.

giovans2001
04-05-2006, 20:57
Ma eliminano anche le diatomee? non è che si pappano anche le piante?

rosso&blu
10-05-2006, 17:46
grazie dell'informazione, mbrac69. Anche la mia è un'ampullaria. E' che mi fa un'impressione vedere il mio acquario così pulito.... :-D :-D
Se le diatomeee sono quelle puntiformi verde brillante... no: quelle non le mangia. L'anubia non la tocca, ma sale sulle foglie.

giovans2001
24-05-2006, 19:56
Le diatomee sono quella patina marrone che può formarsi su vetri - piante - legni... quelle le mangia?

balabam
24-05-2006, 19:59
quelle sì. Ma attenzione che i pesci rossi non lasciano mai la pappa a metà... Ti consiglio di integrare la dieta almeno una volta alla settimana con una bella fetta d'insalata bollita o con rondelle di zucchina bollite, che mangeranno anche i pescioloni...

hostrega
24-05-2006, 20:21
quoto balabam, meglio monitorare ed integrare se necessario

rosso&blu
25-05-2006, 17:12
Sì lei mangia la patina marrone, ma vedo che alla lunga non riesce a pulire tutto quindi ogni tanto passo i vetri col raschietto...
Invece non pulisce un'altra alga puntiforme verde brillante, che anche col raschietto è molto difficile da eliminare...
Ma attenzione che i pesci rossi non lasciano mai la pappa a metà...
In che senso? Potrebbero mangiarsi la mia lumachina?

balabam
25-05-2006, 19:20
no ma non le lasciano avanzi ;-) al massimo le mordicchiano gli antennoni stortandoli...

le alghe verdi puntiformi non le mangia nessuno... vanno eliminate a mano...