Visualizza la versione completa : info sul mio primo acquario 60 litri
ipertuner
28-07-2013, 10:16
salve a tutti come il topic prima di me anche io ho preso un acqua dream da 60 litri con filtro e riscaldatore da 11W se non erro. Preciso che è avviato gia da un mese ma soltanto con piante fine al momento poi quando faro una manutenzione straordinaria all acquario provvedero a mettere la torba ed allestirlo con piante vere. Dopo un mese i valori erano questi:
Ph: compreso tra 7,5 e 8
Gh: 13
KH: 10
NO2: compresi tra 0 e 5mg/l (l acqua era leggermente rosata)
NO3: idem all NO2
quindi dopo un mese ho proveduto a inserire i pesci, i seguenti:
2 scalari nani (2cm lunghezza per 2cm d altezza, so gia che cresceranno e quando lo faranno sarenno trasferiti in un acquario da 200l di mio cugino)
4 guppy (2 maschi e 2 femmine, lo so errore mio le femmine dovrebbero essere il doppio domani infatti vado a prenderne altre 2)
2 corydoras albini (anche questi so che devono essere almeno 4 e andro a comprare anche questi)
ora la mia domanda è a tre giorni dalla loro immisione 1 femmina di guppy passa spesso il tempo a pelo d acqua mentre gli altri ci vanno sporadicamente. E' normale?
2 spesso i maschi si mettono davanti l uscita del filtro e nuotano verso di essa è normale anche questo?
3 il negoziante mi ha dato un mangime granulare della Sera Granulat-Menù ma i granuli mi sembrano un po troppo grandi e che i pesci facciano fatica a mangirali, devo sostituirlo con un altro?
4 altra cosa che dimenticavo 1 dei due scalari ho notato che perlomeno in mia presenza non so dopo non mangia è normale anche questo?
grazie in anticipo cordiali saluti max
Benvenuto #28
Scusa se te lo dico cosi senza giri di parole, ci sono molte cose da rivedere.
In primis gli scalari, l'acqua non va bene per loro, e anche il discorso che li darai via quando crescono non regge, rischi bloccarli la crescita prima di accorgerti.
I nitriti devono essere zero, se sono realmente superiori a uno i pesci sono in grave pericolo, approfondisci la cosa, già sopra ai 0,2 è un campanello di allarme.
La vasca è molto ma molto al limite per i cory, gli sconsiglierei vivamente
1) fortifica l'ipotesi nitriti alti
2)è normale
3)se sono molto piccoli è probabile
4) posta una foto della vasca.
Che vasca ha tuo cugino?
Digli che venga qui che lo indottriniamo anche lui #18
blackstar
28-07-2013, 11:07
gli scalari in 60 litri non ci stanno proprio e i valori della tua acqua non sono adatti a loro quindi è meglio che li cedi subito a tuo cugino... non sono nani ma semplicemente piccoli, meglio se li dai via prima di farli davvero ammalare veramente si nanismo....
i nitriti devono stare completamente a zero, effettua un cambio d'acqua e misura di nuovo i nitriti
la prima cosa da fare per quanto riguarda l'allestimento è mettere piante vere ti aiutano a tenere sotto controllo gli inquinanti e non c'è paragone con le piante finte in termini di bellezza.... ci sono molte piante semplici che richiedono poca manutenzione e poca luce come le anubias e le cryptocorine, le microsorum e i muschi, il ceratophyllum (che ti consiglio di procurarti il prima possibile per aiutarti a filtrare i composti azotati)
posta una foto della vasca
ipertuner
28-07-2013, 12:42
Benvenuto #28
Scusa se te lo dico cosi senza giri di parole, ci sono molte cose da rivedere.
In primis gli scalari, l'acqua non va bene per loro, e anche il discorso che li darai via quando crescono non regge, rischi bloccarli la crescita prima di accorgerti.
I nitriti devono essere zero, se sono realmente superiori a uno i pesci sono in grave pericolo, approfondisci la cosa, già sopra ai 0,2 è un campanello di allarme.
La vasca è molto ma molto al limite per i cory, gli sconsiglierei vivamente
1) fortifica l'ipotesi nitriti alti
2)è normale
3)se sono molto piccoli è probabile
4) posta una foto della vasca.
Che vasca ha tuo cugino?
Digli che venga qui che lo indottriniamo anche lui #18
per gli scalari lo so che non esistono nani intendevo nani inteso come piccoli per ora, per quanto riguarda i initriti l acqua è completamente trasparente soltanto sottoposta a una forte intensita luminosa si intravede una leggerissima velatura di rosa.
per quanto riguarda le piante ormai avendo immesso gia i pesci e il ghiaino ce la possibilita di mettere piante che non abbiano bisogno di un fondo di torba?
Il problema e come fai a capire che è ora di toglierli?
Poi c'è il fatto che l'acqua che hai non va bene per loro.
Per le piante c'è sempre tempo, casomai integri con tabs.
I nitriti controllali con un altro test, devono essere a zero.
ipertuner
28-07-2013, 15:30
----------------------------------------------------------------------
Il problema e come fai a capire che è ora di toglierli?
Poi c'è il fatto che l'acqua che hai non va bene per loro.
Per le piante c'è sempre tempo, casomai integri con tabs.
I nitriti controllali con un altro test, devono essere a zero.
ok quindi per risolvere il prima possibile devo:
- trovare una sistemazione agli scalari;
- controllare bene i nitriti;
- mettere delle piante vere;
giusto?
per le piante cosa posso mettere e che devo fare non avendo la torba?
Per le piante dipende in gran parte dal tuo gusto personale e dal W/lt della vasca, alias dal tipo di illuminazione che hai. Le piante meno difficili da allevare te le ha già dette Blackstar, ceratophilium, egiria densa sono piante a crescita molto veloce che fungono da filtri per le sostanze inquinanti, senza contare che prevengono la formazione di alghe. Le Anubias hanno una crescita più lenta e sono perfette da legare su un legno al quale ci si aggrapperanno creando composizioni molto belle. Ripropongo i muschi, che se usati bene possono creare composizioni mozzafiato.
ipertuner
28-07-2013, 23:57
Per le piante dipende in gran parte dal tuo gusto personale e dal W/lt della vasca, alias dal tipo di illuminazione che hai. Le piante meno difficili da allevare te le ha già dette Blackstar, ceratophilium, egiria densa sono piante a crescita molto veloce che fungono da filtri per le sostanze inquinanti, senza contare che prevengono la formazione di alghe. Le Anubias hanno una crescita più lenta e sono perfette da legare su un legno al quale ci si aggrapperanno creando composizioni molto belle. Ripropongo i muschi, che se usati bene possono creare composizioni mozzafiato.
ok grazie mille provvederò subito a rimediare al problema invece per il legno hai qualche tipo da consigliarmi? essendo nuovo in questo hobby non ne so molto e a quanto pare del negoziante non posso fidarmi quindi non saprei dove sbattere la testa
Ps: l illuminazione è 15W mentre l acquario come detto è un 60 litri
ipertuner
29-07-2013, 20:37
gli scalari in 60 litri non ci stanno proprio e i valori della tua acqua non sono adatti a loro quindi è meglio che li cedi subito a tuo cugino... non sono nani ma semplicemente piccoli, meglio se li dai via prima di farli davvero ammalare veramente si nanismo....
i nitriti devono stare completamente a zero, effettua un cambio d'acqua e misura di nuovo i nitriti
la prima cosa da fare per quanto riguarda l'allestimento è mettere piante vere ti aiutano a tenere sotto controllo gli inquinanti e non c'è paragone con le piante finte in termini di bellezza.... ci sono molte piante semplici che richiedono poca manutenzione e poca luce come le anubias e le cryptocorine, le microsorum e i muschi, il ceratophyllum (che ti consiglio di procurarti il prima possibile per aiutarti a filtrare i composti azotati)
posta una foto della vasca
ho apportato tutte le modifiche che mi avete detto facendo i cambi di acqua e mettendo piante vere questo è il risultato:
http://img826.imageshack.us/img826/6743/9oy3.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/826/9oy3.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ovviamente l acqua è ambrata per i legni che li ho appena mesi. sono rimasti solo da togliere gli scalari ma oggi ho parlato con il negoziante e mi ha detto che se li riprende indietro e me ne da altri compatibili. inoltre ho prevveduto di aggiungere 2 femmine in modo di avere 2 maschi e 4 femmine possono passare ora?
Raffaello71
29-07-2013, 21:04
Ok ma le piante vere mi sembrano un po' poche.....#24
ipertuner
29-07-2013, 21:27
considerande che le modifiche le ho fatte oggi datemi tempo purtroppo ci sono limiti economici... gia oggi tra cose varie altri 50 euro :)
Raffaello71
29-07-2013, 21:55
Hai ragione,però per le piante guarda sul mercatino......molti regalano le potature,altri le vendono a prezzi irrisori....puoi riempirti l'acquario(se lo vuoi) con pochissima spesa#70
ipertuner
30-07-2013, 14:45
Risolto anche il mistero della femmina a galla a quanto pare il negoziante me l ha venduta che gi era fecondata in quanto questa mattina ho notato di essere diventato " nonno " ora il quesito che vi faccio è come faccio a non farli pappappare dagli altri visto che non ho potuto mettere la madre nella nursery?
briciols
30-07-2013, 14:53
è sempre meglio evitare la nursery per non stressare la femmina, i piccoli o li isoli oppure se gli altri te li mangiano ti fanno solo un favore , cosi tieni sempre sotto controllo la popolazione ;)#70
Già meglio, dai continua cosi che ci siamo #70
Aumenta ancora le piante vere e rimuovi le finte, magari chiedi se vanno bene prima di prenderle.
Rimuovi dalla vasca la spazzola o si incrosta e rischi di rigare il vetro.
La spazzola usala in caso di estraimela necessità, e un attimo rigare il vetro, per la normale pulizia usa una tessera tipo bancomat ;-)
Cambia termometro, quello è una ciofeca, con 2 euro te ne predi uno normale più affidabile, le mettilo su un vetro laterale, il frontale e bello libero.
Se puoi alza il livello del acqua, le vasche scarse mi fanno tristezza. #13
Consiglio estetico, vai in cartoleria prenditi un cartoncino nero o blu e mettilo dietro il vetro posteriore, vedrai che farà tutta un altra figura, poi i colori scuri accentuano i colori e tranquillizzano i pesci.
tommytommy
30-07-2013, 17:04
le piante mi sembrano messe un pò male come logistica. hai messo l'egeria tutta a destra, mentre essendo a crescita veloce necessità di luce intensa e quindi va meglio al centro. al contempo hai messo le "palle" di muschio al centro quando sono a crescita ultra lenta e possono stare anche in penombra.
è importante, quando si mettono le piante, stare attenti anche al tipo di luce che vogliono e creare il layout di conseguenza.
dove hai comprato quei legni? non mi dispiace come lai arredato!!! =)
ipertuner
30-07-2013, 18:22
Aumenta ancora le piante vere e rimuovi le finte, magari chiedi se vanno bene prima di prenderle.
La spazzola usala in caso di estraimela necessità, e un attimo rigare il vetro, per la normale pulizia usa una tessera tipo bancomat ;-)
Cambia termometro, quello è una ciofeca, con 2 euro te ne predi uno normale più affidabile, le mettilo su un vetro laterale, il frontale e bello libero.
Consiglio estetico, vai in cartoleria prenditi un cartoncino nero o blu e mettilo dietro il vetro posteriore, vedrai che farà tutta un altra figura, poi i colori scuri accentuano i colori e tranquillizzano i pesci.
scusate se vi rompo ma ho ancora altre domande:-):
1)tutto a destra dove sono ora le 2 finte vorrei fare una sorta di praticello voi cosa mi consigliate perche ho visto che la riccia è molto piu facile farlo mentre come estetica mi piacerebbe piu il muschio di java voi che mi consigliate?;
2)Mentre per l anubias al centro l ho messa un po sul tronco e un po sul ghiaietto che dite regge cosi o la devo sistemare meglio?;
3) per le piante vere che sostanze gli devo dare e ogni quanto?
4) in base alla foto potreste darmi dei consigli su che piante mettere e dove secondo voi in quanto neofita non ne capisco un kappa per non dire altro:-) poi ovviamente andro cmq a mio piacimento ma un consiglio è sempre ben accetto soprattutto se da gente che ha questa passione da piu tempo di me #70
5) Il mio negoziante mi ha consigliato do mettere una luce soffusa effetto luna nell acquario, e mi ha detto che non deve essere assolutamente diretta ma che faccia quel filo di luce che faccia brillare leggermente al buio proprio come l effetto della luna, voi che mi consigliate? io da elettricista mi sono messo subito all opera e con una striscia led avanzata da un lavoro l ho montata riflessa verso la plastica nera e con 3w fa un bell effetto voi che dite mi consigliate di toglierla reca danni all micro ecosistema creato?
6) perche la madre che ha appena partorito ora si è messa all angolo dove esce il getto della pompa a pelo d acqua e staziona li? (forse perche gli avannotti hanno trovato rifugio tra il vetro e il filtro?)
7) inoltre è il caso di mettere un impianto co2?
grazie ancora max
------------------------------------------------------------------------
dove hai comprato quei legni? non mi dispiace come lai arredato!!! =)
li ho comprati da un negoziante questavolta di fiducia XD ci sono stato un oretta a smanettare con tutti questi pezzi per cercare di fare una composizione il negoziante mi stava per cacciare disperato :-)) cmq la composizione di partenza doveva essere diversa dovevano smbrare un legno solo ma poi essendo l acquario piccolo mi sono accorto che riempiva troppo e ho modificato cosi
------------------------------------------------------------------------
lo so purtroppo non cosco bene le piante e le ho messe un po a mio piacimento :-)
briciols
30-07-2013, 22:05
1) Con l'illuminazione che hai metti il muschio e lascia perdere la riccia sommersa che richiede luce intensa e fertilizzazione in colonna ;-)
2)L'anubias va benissimo legata sul legno al limite cerca di tenerla sotto ad altre piante e non sottoposta direttamente alla luce .
3) Con le piante che hai in vasca puoi anche non fertilizzare .
4) Piazza al centro l'egeria densa e lascia il resto cosi com'è io fossi in te toglierei le piante finte e ogni volta che ti cresce la limnophila la poti e la ripianti , in questa maniera nel giro di poco tempo creerai un bellissimo cespuglio .
5)Puoi anche fare a meno del led, il tuo venditore DEVE vendere e di conseguenza ti propone cose per VENDERLE .
6)Il comportamento è del tutto casuale secondo me ma senti anche il parere dei piu esperti e magari apri un topic in POECILIDI .
7) Non ne hai assolutamente bisogno, secondo me sono soldi buttati via .
Spero di esserti stato utile ;-)
ipertuner
31-07-2013, 17:16
purtroppo la femmina di cui vi ho parlato ieri è morta evidentemente lo stress del negozio poi l ambientamento poi il parto l hanno debilitata troppo....#07 ora confido nei suoi piccoli che sembrano molto in forma e scappano a destra e manca dai guppy piu grandi :) per info dopo quanto tempo non sono più a rischio di essere pappati?
Teoricamente quando sono più grandi della bocca non li mangiano. Procurati un bel cespo di ceratophyllum darà rifugio ai nuovi nati.
ipertuner
31-07-2013, 19:37
Teoricamente quando sono più grandi della bocca non li mangiano. Procurati un bel cespo di ceratophyllum darà rifugio ai nuovi nati.
scusa ho notato di aver fatto altra cavolata da niubbo nel filtro dell acquario ci sono le sfere di ceramica e ho notato che tutti consigliano di toglierle e mettere cannolicchi classici ora come rimedio alla nabbata?
tommytommy
01-08-2013, 08:43
le sfere di ceramica dovrebbero essere dei "cannolicci" di altre dimensioni.
ora, sicuramente la forma conta perchè aumenta la superfice, ma in generale vanno bene anche quelle se sono quelle che credo di aver capito! ;-)
ipertuner
01-08-2013, 22:58
visto che i nitriti sono saliti alle stelle inspiegabilmente come consigliato dal mio negoziante sto facendo cambi di acqua frequenti e riimmettettendo flora batterica e sospeso il cibo ai piccoli sto facendo bene? ogni quanto fare il test?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |