Entra

Visualizza la versione completa : temperatura caridinaio

eric77
27-07-2013, 23:52
ciao a tutti, ho un caridinaio da 30 litri con red cherry e qualche japonica....volevo chiedervi quali sono le temperature che ben sopportano, specialmente con il caldo, quale è la temperatura massima da non oltrapassare?grazie

SunGlasses
28-07-2013, 02:23
l'ideale, per le specie che hai, è tra i 20 ed i 24° di massima, ovviamente nel periodo estivo è un po' un pasticcio ma, fortunatamente, sono abbastanza forti da sopportare qualche strapazzo, se ti aiuti con delle ventoline o hai l'ambiente climatizzato dovresti riuscire a stare sui 25-27° e può comunque andare, per un periodo... ovviamente si stressano e qualcuna può morire, puoi aiutarle alzando l'uscita del filtro, magari con una prybar ed inserendo un areatore, così da favorire lo scambio gassoso; il grosso problema del caldo, a parte la temperatura in vasca, è proprio la maggiore dispersione di ossigeno ed un areatore, per quanto non faccia miracoli, aiuta lo scambio gassoso e fa salire un pelo l'ossigeno disciolto. Cerca però di tenere la temperatura più bassa possibile e magari metti anche qualche pianta a crescita rapida che aiuti a sottrarre maggior sostanza e, con la fotosintesi, dia altro ossigeno, tipo ceratophyllum, elodea (ex egeria) densa o altre piante dalla crescita molto veloce ;)

eric77
28-07-2013, 11:36
grazie mille per l'informazione......provvedo

eido81
15-09-2013, 13:30
salve Ragazzi. mi ritrovo una Caridina incinta nell'acquario...(attestato da foto su internet) non volendo trasferirla in un apposita "sala parto" se la lascio là ...bella e felice cosa succede?

Matteo90
15-09-2013, 14:49
Le caridine non devono essere spostate in sala parto... lasciala li che fa da sola!

briciols
15-09-2013, 21:00
Non serve la sala parto lasciala li dov'è e non preoccuparti ;-) per quanto riguarda la temperatura io le tengo a temperatura ambiente ;)