Visualizza la versione completa : Compatibilita' tra specie
AlexanderDeLarge
27-07-2013, 19:05
Ragazzi...
Vi elenco queste 3 specie:
Calamoichthys calabaricus
macrognatus siamensis
aethiomastacembelus liberiensis
Domande:
1] sono compatibili se inserite in un acquario creato solo appunto per queste tre specie???
2]Che pesci da fondo e pulitori sarebbero adatti?
3] Neritine e Ampullarie son adatte per queste specie?
4]Se volessi inserire un esemplare per ogni specie,l'acquario minimo di qaunti litri deve essere?
RightRight#28
Patrick Egger
29-07-2013, 07:50
Ciao.
Se vuoi fare un acquario dedicato a loro,allora prendi una specie sola e non tre.
Sono specie che comunque vivono nello stesso "reparto"in acquario,per questo si sconsiglia di allevarli insieme.
Non so quanta esperienza hai in campo,ma io ti consiglierei i calabaricus.è una specie molto semplice,mangia una varietà di mangimi,incluso quelli commerciali,non è tanto difficile da riprodurre e una volta ambientata si fa vedere frequentemente.
La tua vasca quanto grande è?
AlexanderDeLarge
29-07-2013, 10:16
Ciao.
Se vuoi fare un acquario dedicato a loro,allora prendi una specie sola e non tre.
Sono specie che comunque vivono nello stesso "reparto"in acquario,per questo si sconsiglia di allevarli insieme.
Non so quanta esperienza hai in campo,ma io ti consiglierei i calabaricus.è una specie molto semplice,mangia una varietà di mangimi,incluso quelli commerciali,non è tanto difficile da riprodurre e una volta ambientata si fa vedere frequentemente.
La tua vasca quanto grande è?
Ciao:)
La mia vasca per ora è zero litro in quanto non ne ho comprata ancora nessuna.Aspettero' Settembre per iniziare nuova o nuove vasche (caridinaio)
Quindi mi consigli il calabaricus...ottimo!Ovviamente non ne ho mai avuti pero' da quando ho scoperto l'acquariofilia in me xD son sempre stati i miei preferiti insieme al Pangio.
Grazie per i consigli.
Emiliano98
29-07-2013, 12:17
Se la devi comprare andrei sui 400 litri, sai che figata fare una specie di acquario con pesci e piante nigeriani, tipo un bel branco di Arnoldichthys o Alestes longipinnis, magari anche con qualche Pantodon in superficie, ovviamente se hai esperienza ;-)
Carmine85
29-07-2013, 13:23
Emiliano non puoi consigliare un simile litraggio per questa specie,
www.seriouslyfish.com/species/erpetoichthys-calabaricus/
I polipteridi, sono tra i pesci più minacciati nel loro habitat, comprendono specie inserite nella Lista Rossa che sono relativamente minacciate a specie già estinte a causa delle irrigazioni e dei dilavamenti.
www.iucnredlist.org/details/182479/0
A causa di ciò, un singolo esemplare, che misura dai 50 ai 90 cm và messo in non meno di 600 litri NETTI ed una base molto ampia.....
Le coppie si devono formare, per cui il litraggio della vasca aumenta ( 1500 litri NETTI in su )
Se si sa quel che si sta facendo e ci si informa bene sulla possibilità di ridurre l'estinzione della specie bene, altrimenti si passa ad altro...
Alexander non è un ammonimento, ma quando si parla di specie sensibili o minacciate dobbiamo fare in modo di salvaguardarle....
Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta
AlexanderDeLarge
29-07-2013, 14:28
I polipteridi, sono tra i pesci più minacciati nel loro habitat, comprendono specie inserite nella Lista Rossa che sono relativamente minacciate a specie già estinte a causa delle irrigazioni e dei dilavamenti.
A causa di ciò, un singolo esemplare, che misura dai 50 ai 90 cm và messo in non meno di 600 litri NETTI ed una base molto ampia.....
Le coppie si devono formare, per cui il litraggio della vasca aumenta ( 1500 litri NETTI in su )
Se si sa quel che si sta facendo e ci si informa bene sulla possibilità di ridurre l'estinzione della specie bene, altrimenti si passa ad altro...
Alexander non è un ammonimento, ma quando si parla di specie sensibili o minacciate dobbiamo fare in modo di salvaguardarle....
Hai fatto bene a scrivere queste cose..io non lo sapevo...e appunto prima di cimentarmi in nuovi acquari io chiedo :)
Quindi i calabaricus mi sa che devo accantonarli per mia inesperienza e anche perche se compro una vasca da 600 litri,mi sa che mi sparano a vista in casa.
Invece per queste altre due specie:macrognatus siamensis e aethiomastacembelus liberiensis
quanti litri minimo occorrono?sono specie protette?
Carmine85
29-07-2013, 14:55
Hai fatto bene a scrivere queste cose..io non lo sapevo...e appunto prima di cimentarmi in nuovi acquari io chiedo :)
Quindi i calabaricus mi sa che devo accantonarli per mia inesperienza e anche perche se compro una vasca da 600 litri,mi sa che mi sparano a vista in casa.
Invece per queste altre due specie:macrognatus siamensis e aethiomastacembelus liberiensis
Pur essendo specie più piccole, necessitano sempre di acquari abbastanza grandi essendo anguilliformi, parliamo di 500 litri in su, anche perché per indurli alla riproduzione bisogna mettere più di un esemplare quindi il litraggio sale...
AlexanderDeLarge
29-07-2013, 15:06
Pur essendo specie più piccole, necessitano sempre di acquari abbastanza grandi essendo anguilliformi, parliamo di 500 litri in su, anche perché per indurli alla riproduzione bisogna mettere più di un esemplare quindi il litraggio sale...
Ah okay..tutto chiaro.Gladius ti ringrazio delle spiegazioni che mi hai dato.
Carmine85
29-07-2013, 15:16
Hai fatto bene tu ad informarti, non tutti lo fanno.
Figurati, siamo qui pronti ad aiutarti nel caso servisse.
Hai idea di un litraggio particolare che non inciti violenza a casa tua? :D
su un altro forum dissero che per una coppia di palmas polli serviva un 100X40X40, è vero?
Carmine85
29-07-2013, 15:57
su un altro forum dissero che per una coppia di palmas polli serviva un 100X40X40, è vero?
Facciamo 120cm x 45cm x 40, visto che arrivano comunque a modeste dimensioni 30 cm circa...se però si vuole creare un ambiente ideale con altri pesci ecc puoi aumentare di litraggio...
Emiliano98
29-07-2013, 19:28
Forse ho sbagliato, perché non andrei sotto i 180 x 70 di base, mi sa che ho fatto male i calcoli del litraggio #13
Comunque se vai su specie piccole come i Macrognathus circumcinctus puoi andare anche su un 100 x 40 di base, il problema è distinguere le specie...
AlexanderDeLarge
29-07-2013, 20:04
Hai fatto bene tu ad informarti, non tutti lo fanno.
Figurati, siamo qui pronti ad aiutarti nel caso servisse.
Hai idea di un litraggio particolare che non inciti violenza a casa tua? :D
auhahuahaauhauh beh...diciamo che al massimo potrei arrivare a un 300litri se poi son 285 o 325 va bene.Il problema è la posizione in cui dovrei metterlo visto che in salone ho un 180 litri e su un mobile ho un 30 litri per avannotti,quindi sia il caridinaio che partira' da settembre che quello nuovo da 300 litri che partira' non so quando...dovro' metterli in taverna.
Il punto adesso è:visto che vi ho scritto specie abbastanza particolari,avrete sicuramente capito che vorrei creare un nuovo acquaro con pesci "diversi" dal normale...
Accetto vostri consigli su specie anche di un unico tipo da inserire..non per abbellire solo la taverna con pesci ad effetto che fanno da attrazione,ma pesci che vivano bene in un habitat giusto.
Scusate il poema u.u (per fortuna non siamo su twitter)
magari un acquario alto 30 cm e con una buona base?
------------------------------------------------------------------------
ecco, un 160X70X30 è da 336l lordi, quindi non sfori troppo
AlexanderDeLarge
29-07-2013, 23:54
magari un acquario alto 30 cm e con una buona base?
------------------------------------------------------------------------
ecco, un 160X70X30 è da 336l lordi, quindi non sfori troppo
Eh si queste misure potrebbero andare molto bene.
Carmine85
30-07-2013, 00:20
Magari se i.30 li aumenti a 50 -60 hai un acquario perfetto visto a quanto ho capito il problema tuo era la base e non l.altezza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |