Entra

Visualizza la versione completa : sostituzione pianta in angolo.. quale scegliere?

genko
27-07-2013, 16:30
Ragazzi miei, mi sono stufato della pianta che attualmente mi occupa l'angolo in fondo a destra dell'acquario.
Cosa mi consigliate di fare?

Ecco la pianta incriminata
https://dl.dropboxusercontent.com/u/29926796/IMG_0182.jpg

e la situazione globale
https://dl.dropboxusercontent.com/u/29926796/IMG_0183.jpg

La pianta da sostituire cresce davvero bene.. apporto CO2 e fertilizzante e il ph sta a 7.
Sto pensando di passare ad un acquario più grande (circa 100lt) tenendo questo (askoll ambiente 50 - 30lt circa) come caridinaio.
La pianta potrei sfruttarla nel caridinaio futuro.. ma nell'acquario principale vorrei cambiare.
La butto lì: ci fosse qualcosa che fiorisce anche sarebbe il top.. ma posso accontentarmi! :)

Grazieeeeee

blackstar
27-07-2013, 18:38
dell'hygrophila polysperma? che io sappia fiorisce se la lasci crescere fino ad arrivare con l'apice fuori dall'acqua

genko
28-07-2013, 14:07
Altro? Non è che mi entusiasmi..
Anche diverse soluzioni di layout.. Magari introducendo delle rocce..i servono idee!!

Tommy Rosino
28-07-2013, 14:54
Non ho in mente niente come pianta fiorita, volendo ci sono delle piante dalla colorazione rossa ma sono molto esigenti come luminosità della vasca.
Volendo se la vasca è scoperta potresti mettere delle orchidee o dei fiori di loto.
Su internet ci sono molti acquari bellissimi da cui potresti prendere spunto.
Che pesci ti piacerebbe ospitare?

Come pianta da Angola era carina la cabomba acquatica o l' egeria densa.

Ciao.#70

camiletti
28-07-2013, 23:08
L'acquario è aperto o chiuso? E' molto importante per la scelta della pianta...
------------------------------------------------------------------------
L'acquario è aperto o chiuso? E' molto importante per la scelta della pianta...

Dalle foto mi sembra chiuso, sbaglio?

genko
29-07-2013, 10:05
l'acquario è chiuso..
mi piacerebbe tenerlo aperto per far uscire una pianta che si possa inserire nell'acquario, ma per il momento non sa da fare..

Visto che sulla sinistra ho una radice altra, potei optare per una pianta bassa ma leggermente voluminosa..
Ho già delle anubias (su una roccia, ma non mi entusiasmano troppo), vorrei aggiungere qualcosa di armonioso!

camiletti
29-07-2013, 12:36
Allora ti consiglerei una nymphae lotus, dato che è nell'angolo le foglie superficiali non dovrebbero essere bruciate dalle lampade, inoltre è l'unica nymphaea che può vivere anche in acquario (anche le altre mini nymphaea sono molto difficili da tenere in acquario). Se sei fortunato e la tieni bene potrebbe nascere il fiore, ma ricorda che ha anche bisogno di spazio, quindi non metterla troppo vicina ai due vetri ;)

Le altre piante farebbero fatica a fiorire, visto che molte piante palustri verrebbero bruciate dall'irradiazione troppo forte e vicina delle lampade (le nymphaee sono spesso esposte alla luce diretta del sole)

genko
11-08-2013, 16:33
Non mi piace molto..
Mi sa che opterò per delle pietre da far ricoprire da un muschio a sto punto.. Così do più spazio per il nuoto..