Visualizza la versione completa : Guppy malati, non riesco a capire
Salve a tutti, circa un mese fa ho introdotto 2 platy in vasca che dopo circa 15gg sono morti, purtroppo non posso dirvi nulla sulle cause perchè ero all'estero, mia sorella li ha solo rimossi.
Dopo loro però hanno iniziato a morire i Guppy, tuttavia pur essendo presente non riesco ancora a capire qual'è la causa, i pesci non hanno segni evidenti, solo un leggero gonfiore del corpo ma non tale da pensare ad idropisia, le feci sono ok, non hanno branchie rosse o respirazione accellerata, le code sono un pò rovinate ma non corrose o mangiate, solo un pò sfrangiate.
la morte avviene dopo qualche gg di apatia, i pesci stanno fermi in superficie.
Data l'assenza di sintomi patognomonici ho messo del Bactodrops ipotizzando una batteriosi, ma oggi mi è morto un altro Guppo.
Avete delle idee? se vi servono altre info chiedete pure. Ciao
P.S gli altri pesci stanno benissimo, ho dei cory e 2 oto + caridine.
per il momento vorrei vedere i valori dell'acqua ed inizia una dieta vegetariana.lele
Ciao, i valori sono ok, nitriti e nitrati a zero e PH 7,5 (forse adesso 8, ho chiuso la co2) KH 7.
Ho fatto dei cambi consistenti prima di mettere il bactodrops, ho un mangime vegetale, posso dare quello o pensi sia meglio della verdura sbollentata?
Se la cosa non si dovesse risolvere pensavo di metterli in una vasca con il sale, che ne dici?
Qual'è la dose e la procedura esatta per l'acqua salata?
Grazie ciao
PH 7,5 (forse adesso 8, ho chiuso la co2)
mantieniti su un ph neutro.
per il momento nn affaticherei con la terapia di sale anche se riducendo la pressione osmotica potrebbe sgonfiare se pero' ci fosse eccessi di liquidi.per il momento io tenterei unas terapia a base di zucchine e piselli sbollnetati con aggiunta di aglio tritato crudo,lo puoi somministrare senza problemi, anche se sembra che nn lo mangino.diciamoi che lo puoi dare due volte alla settimana per 15 giorni.osserva i pesci e fammi sapere.ciao lele
aggiornamento, purtroppo non vedo miglioramenti anzi.... non ho più avuto morti ma l'aglio non lo guardano neanche ed un soggetto presenta le scaglie sollevate, non uniformemente ma a chiazze.
Continuo a non pensare ad idropisia in quanto dalle foto che ho visto i soggetti gonfiano molto, i miei sono solo leggermente gonfi.
Cercherò di fare una foto ma ho i miei dubbi che ci riesca, andrebbe fatta molto vicina per vedere.
Che dite inizio con il sale?
parti vcon il sale e successivamente rova a fare un cilco di bactowert.sale dosi:15 gr di sale per 10 min in un litro di acqua .terapia nn ripetibile.lele
Ciao, rieccomi :-)) , l'emergenza sembra rientrata eccetto per un guppo che aveva le scuame sollevate, adesso la pelle sta venendo via lasciando delle ulcere, che malattia provaco questi sintomi? l'ho messo nel sale e poi gli ho buttato una goccia di biocondizionatore direttamente addosso.
potrebbero essere delle ulcerazioni batteriche.parti con il bactowert.lele
è che non lo trovo, mi toccherà comprarlo online #09 può far male alle caridine e alle ampullarie?
polimarzio
13-05-2006, 23:36
solo un leggero gonfiore del corpo ma non tale da pensare ad idropisia,
aveva le scuame sollevate,
Con questi sintomi non si può escludere l'idropisia.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |