Entra

Visualizza la versione completa : Scalari e Cardinali

Marietto
04-05-2006, 00:33
Ciao a tutti, sono un utente nuovo del forum e stasera leggendo un po' di post mi sono accorto che parecchi utenti scrivono di incompatibilità tra scalari e neon/cardinali.

Sto allestendo una vasca da 240l, vorrei una popolazione abbastanza semplice
5/6 cory
10/12 cardinali
da introdurre subito a maturazione del filtro avvenuta

dopo un paio di mesi introdurre 5/6 scalari giovani per arrivare alla formazione di una coppia e tentare la riproduzione (regalando gli scalari in eccesso a mia sorella... :-)) )

ha un minimo di senso il mio progetto o è una beep immane???

zanofa
04-05-2006, 09:34
Io più o meno ho fatto come vorresti fare tu:
Inizialmente avevo messo in una vasca molto più piccola 50 litri:
10 neon e 5 scalari giovanissimi con 1 ancitrus.
Col passare dei mesi mi sono accorto che si era formata una coppia di scalari,
di conseguenza, ho preso gli altri 3 e li ho dati ad una collega di mia madre.
Dopo 2 giorni (l'altro ieri) i miei scalari hanno deposto.
Sta sera sposterò i neon in un'altra vasca per evitare grossi rischi agli avanotti che nasceranno.
La coppia di scalari fra poco andrà in una nuova vasca di 100 litri allestita solo per loro, e quella di 50 litri diventerà la vasca di accrescimento avanotti.

Marietto
04-05-2006, 12:56
grazie zanofa,
mi consola sapere che qualcuno ci è riuscito! #25

in ogni caso tu non hai avuto sistematici "cardinalicidi" da parte degli scalari
i ciclidi possono essere aggressivi in determinate situazioni ma non sono dei killer sistematici, almeno questa è la convinzione che io mi sono fatto leggendo più di un libro ;-)

zanofa
04-05-2006, 13:36
non sono dei killer sistematici

sono d'accordissimo.

4Angel
04-05-2006, 18:14
Ragazzi, i cardinali e gli Scalari, in natura convivono nello stesso aerale, quindi non ci son problemi, le uniche accortezze da prendere sono quella di mettere in vasca prima i caracidi e dopo gli scalarini. Se poi pensate alla ripro il discorso è diverso: i caracidi son degli ottimi predatori e gli scalari sono abbastanza veloci e forti da spezzarli in due se gli molestano gli avannotti... Detto questo possono convivere benissimo.

zanofa
05-05-2006, 09:32
Quoto perfettante 4Angel, dato il fatto che ieri sera ho notato a spese delle uova degli scalari la voracità dei cardinali -04 ... una volta accortomi li ho spostati in un'altra vasca.

Marietto
05-05-2006, 11:32
grazie 4Angel, sto riacquistando piena fiducia nel progetto originale #36#

bostongeorge84
07-05-2006, 12:43
io come te ho scalari e neon cardinali e ho nessun problema di convivenza....vanno alla grande....!!!poi e troppo bello vedere il neon che vanno a dormire dentro l echinodorus, insiema agli scalarini...!!!a volte resto delle ore a guardarli..
bella scelta hai fatto...

Arkansis
07-05-2006, 12:54
io ho fatto come tutti voi e non ho avuto grandi problemi...
il fatto e che adesso 4 dei sei cardinali che avevo sono morti per una malattia...
gli scalari li ho inseriti da circa una settimana e sono piccoli...secondo voi se rimetto i 4 cardinali che mi sono morti succede qualcosa di grave?
I cardinali mi piacciono veramente e non vorrei essere costretto a cambiare specie...

4Angel
07-05-2006, 22:37
Se gli scalari sono piccoli ed hanno già convissuto con i cardinali non dovresti avere problemi.

Arkansis
07-05-2006, 23:14
azz...meno mali...convissuto con cardinali è un parolone...
se due cardinali bastano allora sono OK