PDA

Visualizza la versione completa : Anemonia sulcata in pericolo!

raffo67
27-07-2013, 09:55
In una piccola vasca da 20 litri, in attesa di allestimento di vasca grande, ho avuto due piccole anemonia sulcata.
La prima, dopo una settimana di apparente benessere ed evidente crescita, è deceduta in poche ore .... dopo incontro ravvicinato con paguro: credevo lo avesse ingoiato per divorarlo ma dopo 20minuti il paguro è fuoriuscito dalla bocca dell'attinia, stordito e ricoperto di brandelli di tessuto bianco incollati sul guscio!
La seconda attinia ha subito identico destino ma, malridotta, l'ho messa in quarantena e sembra riprendersi dopo aver espulso pezzi bianchi e maleodoranti (apparentemente pezzi di gambero indigerito), inoltre parte del piede era inizialmente distaccato dalla roccetta, lacerato e sfrangiato.
Vi chiedo:
1. Può una sulcata essere aggredita ed uccisa da paguri (anche piccoli)?
2. L'ho alimentata ogni giorno con artemie, pezzetti di gambero e di merluzzo scongelati: la stavo ammazzando per indigestione? Magari i paguri sono entrati nell'attinia attirati dal materiale indigerito!
3. Qual è l'alimentazione corretta per una sulcata con piede di 3-4 cm e tentacoli di 5-6 cm? Stavo pensando di usare d'ora in avanti una spruzzatina di artemie scongelate a giorni alterni.
Ringrazio anticipatamente chi proverà ad aiutarmi. Ciao a tutti.

Stefano G.
27-07-2013, 12:09
devi alimentarle 3 o 4 volte a settimana con artemia o pezzetto di gambero molto piccoli ...... tutti i giorni è troppo e forse i pezzi erano troppo grandi

raffo67
27-07-2013, 15:29
Grazie Stefano66. Lo sospettavo.
Sulla compatibilità sulcata - paguri sai dirmi qualcosa?

Stefano G.
27-07-2013, 18:08
solitamente si fanno gli affari loro ...... a meno che non fossero molto affamati

raffo67
28-07-2013, 17:38
Grazie Stefano. La Sulcata si è ripresa alla grande ed è di nuovo in acquario. Speriamo di non assistere ancora al mistero del paguro (divorato o divoratore?).