Entra

Visualizza la versione completa : piante marcescenti... :-(

rosso&blu
27-07-2013, 08:10
Ciao a tutti.
Sto riallestendo un piccolo 54 lt e sto sperimentando l'uso della torba. Non ho fauna e come piante le anubias, che tengo da anni, hydrocotyle, ceratophillum, varie crypto.
Qualche giorno fa ho avuto uno sbalzo di ph calato di un grado nel giro di 24 ore, con un azzeramento quasi totale del kh.
Le prime a soffrirne sono state le crypto, che hanno cominciato a marcire, come spesso fanno quando hanno problemi di ambientamento. Ho cominciato a reintegrare i sali facendo cambi con acqua del rubinetto ma ho notato ieri che anche le aubias presentano zone di marcescenza sui rizomi! (purtroppo da cell non riesco a inserire foto). Possibile che lo chock sia stato tale da danneggiare anche questa robustissima pianta? Sarà la carenza di sali? Eppure ho alcune physa che godono di ottima salute, figliano, mangiano e tutto il resto!
In questo momento, dopo una sospensione, sto ricominciando a fertilizzare blandamente.
Come mi devo comportare? Avete qualche consiglio da darmi? Hydrocotyle e ceratophillum per ora sembrano stare bene...
Grazie
Elena

ALEX007
28-07-2013, 11:30
Non penso che ci sia molto da dire, ciò che è fatto è fatto,cerca solo di sperimentare un pò meno con la torba ed andare per gradi.Intanto ripulisci le foglie rovinate delle crypto e taglia il rizoma delle anubias eliminando la parte marcia.

rosso&blu
30-07-2013, 18:43
Sono andata tantissimo per gradi... Ho aspettato un mese che il ph scendesse, facendo cambi graduali e aggiungendo gradualmente torba. Purtroppo so che può capitare uno sbalzo, sulle crypto me lo aspettavo abbastanza, le anubias francamente mi hanno sorpreso perché in questi anni ne hanno viste un po' di tutti i colori ;-).
Per ora la situazione è stabile, cmq. Vedremo come evolve la cosa. Grazie!
Elena

ALEX007
30-07-2013, 19:17
considera che le temperature alte non aiutano.controlla che il Ceratophyllum non inizia a frammentarsi,solitamente in ambienti acidi non cresce benissimo...di conseguenza regolati anche con i fertilizzanti.Valori attuali?

rosso&blu
01-08-2013, 23:05
Ciao. Ora la situazione sembra decisamente migliorata grazie a graduali rabbocchi con acqua di rete. Anche il ceratophillum cominciava a presentare foglie marroncine quindi l'ho staccato dal fondo e lasciato galleggiare. In ogni caso il ph non era bassissimo (6.5), secondo me il problema è stato lo sbalzo e il quasi azzeramento delle durezze.
Ora cmq i valori sono:
Ph 7
Gh 4
Kh 3.
Conto di alzarli ancora un po', visto cmq che mi sto orientando sulle galaxy (in questo periodo trovo parecchie offerte e spero di trovarne anche a settembre).
Ho azzardato anche l'acquisto di elodea e muschio di java, anche se nella parte posteriore della vasca arriva davvero poca luce. Finirà che toglierò la plafoniera di serie e metterò le lampade... :-D