Entra

Visualizza la versione completa : Puó la sump tenere bassa la temperatura???

leops
27-07-2013, 00:24
Ciao a tutti... Stavo facendo una considerazione e vorrei farvi partecipe del mio pensiero...
L'estate scorsa avevo un 180 litri con filtro interno ed illuminazione data da due plafo ikea a basso consumo... Nel picco estivo non riuscivo a stare sotto i 28 gradi (con conseguenti problemi di sorta) ...
Questo inverno ho smontato la vasca ed allestito un cubo da 150 litri (preciso sempre nella solita posizione e con le stesse luci) solo che questa volta al posto del filtro interno la filtrazione è affidata a una sump da 30 litri sotto il mobile...
La cosa strana è che nonostante l'afa estiva molto intensa di quest'anno la temperatura non supera mai i 26 gradi...
Puo essere che la sump, possa tenere la temperatura dell'acqua piu bassa???
Magari il calore puo essere dissipato nel tubo di scarico, oppure la temperatura dell'acqua in sump stando in ombra riesce a restare piu bassa ....
Magari è una stupidaggine ma non saprei spiegarmi la differenza di temperatura...
Ps nella stessa stanza ho un nano marino senza sump e la temperatura non scende mai sotto i 28 gradi calcolando che ba anche una plafo a led rispetto alle lampade del dolce...

dave81
27-07-2013, 13:38
la sump è aperta o chiusa? la vasca è aperta o chiusa?
se entrambe le vasche sono aperte c'è molta più evaporazione e dispersione, il vero problema è in inverno, non in estate

in inverno consiglio di coibentare bene col polistirolo entrambe (vasca e sump) e di mettere ad entrambe un coperchio, va bene anche il plexiglas che è trasparente (perchè in vasca serve luce)

Agro
27-07-2013, 22:03
Metti delle ventole. Penso che più di tenere bassa la temperatura il maggior volume aumenta l'inerzia termica

paolo.bernardi
27-07-2013, 22:37
Potrebbe dipendere da una aumentata evaporazione....
Ma magari la tecnica che hai nella seconda vasca scalda di più :-)

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD