Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario, primi problemi.

Lelephant
26-07-2013, 19:17
Ciao a tutti!

Dopo anni di ripensamenti (da piccolo avevo un 100 litri che è collassato a causa dell'impreparazione mia e di mio padre) ho ricominciato con l'acquariofilia, questo è il mio primo acquario.

Si tratta di un cubo della Hagen, 30 litri lordi. L'intenzione era quella di dedicare un acquario a un Betta Splendens maschio dato il litraggio ridotto. E' stato avviato il 14 giugno.

-filtraggio: Filtro in dotazione della Hagen (Fluval); ho sostituito una porzione di spugna filtrante con una manciata di cannolicchi.

-illuminazione: neon da 11W in dotazione

-fondo: 5 kg di quarzite nera

-fertilizzazione: Amtra, fertilizzante generico per acquari, 10 ml a settimana
Palline d'argilla JBL, una sotto la Cryptocorine, e tre sotto la foresta di Limnophila.
Uso anche un impianto artigianale per la produzione di CO2.

Flora: Svariate piantine di Limnophila, potata e ri-piantata più volte. Una Cryptocorine Wendtii, brown. Una Anubias Nana. Muschio di Java (legato a rocce e radici)

Fauna: 4 Caridina Multidentata, 4 Rasbora Espei, 1 Sewellia Lineolata.

Attualmente i valori misurati con le striscette JBL sono:

NO3: 25
NO2: 0
GH: >7
KH: 4
PH: 7,2
CL: 0

Effettuo cambi settimanali di 5 litri d'acqua, di cui 2 di rubinetto e 3 d'osmosi.

E adesso, i problemi.

Dall'avvio della vasca, il muschio e la Limnophila sono piene di una specie di alga marrone (credo sia un'alga) che rimane attaccata alle foglie, nella Limnophila avviene solo nella parte bassa della pianta. Non mi ha mai dato grosse preoccupazioni, ma da ieri ho notato che in alcune piante le foglie attaccate dall'alga (da 0 a 5 cm d'altezza) sono letteralmente sparite lasciando solo lo stelo, e stamattina due delle piante si sono staccate dal fondo, come se una parte dello stelo si fosse sciolta.
Cosa può essere?

http://s23.postimg.cc/fvu2sxfhz/IMG_0444.jpg (http://postimg.cc/image/fvu2sxfhz/)

http://s23.postimg.cc/qwp7xy7qv/IMG_0446.jpg (http://postimg.cc/image/qwp7xy7qv/)

Nelle immagini vedete l'alga e una delle due piante con lo stelo consumato.

AULO73
26-07-2013, 21:16
Ciao,secondo me,per primo dovresti aumentare l'illuminazione,fattore come ben sai determinante per una sana crescita delle piante.....i test a striscette non sono affidabili,compra un kit a reagente dei 5 principali parametri dell'acqua...

camiletti
26-07-2013, 21:29
Allora, innanzituutto una domanda....quando hai fatto i test? Reagente o a scriscette?

Le alghe sono diatomee, sono spesso presenti in vasche giovani con alti inquinanti (No3 piuttosto elevati). Il miglior modo per farle scomparire è risolvere il problema a monte: abbassare i nitrati. Per questo puoi aggiungere piante galleggianti (lemna minor, pistia stratiotes, limnobium) o epifite, fare cambi più consistenti e più frequenti.

Lo "scioglimento" è avvenuto vicino al fondo, vero? Esattamente dove arriva meno luce...
Lo stelo vuoto, con foglie trasparenti, è dato dalla poca luce...

Come va la crescita? Veloce?

Ale87tv
26-07-2013, 21:33
tutto giusto tranne una cosa: le diatomee non gradiscono nitrati alti, ma silicati alti, e comunque sono sempre normali all'avvio :-)

camiletti
26-07-2013, 22:27
Giusto giusto, ma si nutrono esclusivamente di silicati? Da quanto sapevo io no.....(probabilmente sapevo male...:-)) )

silver*
26-07-2013, 23:08
Ciao! Io con il litraggio che hai ci farei un semplice caridinaio..il betta ha bisogno di più spazio :-)

Ale87tv
26-07-2013, 23:13
no no non solo di silicati, ma per loro sono fondamentali, quanto i nitrati, che, rispetto alle alghe verdi, sono meno esigenti :-) ti compaiono anche a nitrati molto bassi :-)

Lelephant
26-07-2013, 23:32
Grazie a tutti per i consigli

I test li ho fatti due giorni fa e mi sembrava tutto regolare, a parte aver abbassato leggermente il ph da 7.6 a 7.2 rispetto alle settimane precedenti: i risultati li vedete nel post "di presentazione"

Uso i test della JBL a striscette perché mi era stato descritto come un buon prodotto rispetto ad altri dello stesso genere. Più avanti prenderò i test completi a reagente comunque.

La crescita delle piante fino ad ora è andata avanti benissimo, poto la Limnophila una volta ogni due settimane e cresce davvero veloce e rigogliosa!

Quindi ricapitolando, più luce e piante da superficie? Ho un po' di Lemna Minor, ho dimenticato di inserirla nella descrizione della vasca.