Visualizza la versione completa : modificare rocciata dsb dopo 6 mesi?!
Alberto Steffanini
26-07-2013, 14:22
Salve a tutti gente !!come da titolo volevo sapere se ci possono essere dei danni a modificare la rocciata in una vasca con dsb partita 6 mesi fa?
La vorrei cambiare perchè mi accorgo che pure con 2 mp40 non ho il movimento giusto... quindi la vorrei rifare...essendo una vasca 80*70
Conseguenze negative? gli animali sarebbe da traslocare anche facendo tutto in giornata?#28#28#28#28#28
Stefano G.
26-07-2013, 14:27
le conseguenze potrebbero essere ...... alghe e un periodo di instabilità ..... gli animali puoi tenerli in secchi o altri contenitori con una pompa di movimento ...... non mettere coralli e pesci nello stesso contenitore ;-)
Alberto Steffanini
26-07-2013, 16:27
le conseguenze potrebbero essere ...... alghe e un periodo di instabilità ..... gli animali puoi tenerli in secchi o altri contenitori con una pompa di movimento ...... non mettere coralli e pesci nello stesso contenitore ;-)
#70#70#70
Pero tutto in giornata si potrebbe fare no? poi mettere una volta finita la rocciata di nuovo dentro gli animali o no? i pesci li lascerei dentro tanto ho solo 1 flavescens e 2 ocellaris...#12
Stefano G.
26-07-2013, 16:41
si ;-)
Alberto Steffanini
26-07-2013, 16:57
#70#70
Rimuovi gli animali lentamente, pesci esclusi, in maniera lenta e delicata, anche le rocce, tirale fuori dall'acqua senza squoterle o ruotarle in maniera chirurgica. Il tutto rigorosamente a tecnica spenta. Meno movimenti fanno rocce e DSB, meno danni fai. Io preventivamente preparerei due bacinelle con l'acqua di cambio. In una inserirei i coralli, nell'altra le rocce rimosse. A quel punto, ne approfitterei per scrollare un po' di sedimenti dalle rocce, prima di ricomporre la rocciata.
Che ti possa spuntare qualche ciano o che ti aumentino i valori di NO3, e' normale, ma il tutto si ristabilisce in fretta.
ALGRANATI
26-07-2013, 20:32
l'importante è non toccare il dsb.
io toglierei completamente l'acqua in modo da non tirar su il dsb
Alberto Steffanini
26-07-2013, 22:06
Addirittura togliere tutta l'acqua?:#O:#O:#O
Se faccio tutto delicatamente si potrebbe lasciare l'acqua ??
Le sposti io lo fatto dopo un anno e nn è successo nulla con acqua pesci e coralli ti si alzan leggermente i po4 per poi ritornare nella norma dopo una sett
Alberto Steffanini
26-07-2013, 22:41
Le sposti io lo fatto dopo un anno e nn è successo nulla con acqua pesci e coralli ti si alzan leggermente i po4 per poi ritornare nella norma dopo una sett
Bene bene!! adesso vedo come si evolve la situazione perchè la rocciata la rifarei siccome manco con 2 mp40 riesco ad avere abbastanza movimento per non avere i ciano.... e la vasca è 80x70 !!!!!
#07#07#07#07#07
Stefano G.
27-07-2013, 00:16
no ....... quando togli le rocce si alza un merdone incredibile
quindi togli coralli e più acqua che puoi .......... poi togli le rocce ........ aspiri un po acqua con i detriti smossi (senza intaccare il dsb) ...... riallestisci aggiungendo quel poco di acqua nuova che serve
da solo in una giornata ho svuotato e riallestito un 400 litri ....... la tua è una passeggiata ;-)
Alberto Steffanini
27-07-2013, 14:29
no ....... quando togli le rocce si alza un merdone incredibile
quindi togli coralli e più acqua che puoi .......... poi togli le rocce ........ aspiri un po acqua con i detriti smossi (senza intaccare il dsb) ...... riallestisci aggiungendo quel poco di acqua nuova che serve
da solo in una giornata ho svuotato e riallestito un 400 litri ....... la tua è una passeggiata ;-)
Bene allora !! Grazie a tutti comunque #36##36##36#
niki199715
24-08-2014, 00:00
Ciao ho un acquario di 200 litri devo cambiare la rocciata in un giorno , che cemento devo usare per nn recare danni agl'invertebrati e molli e pesci?
Potete aiutarmi?
Ciao ho un acquario di 200 litri devo cambiare la rocciata in un giorno , che cemento devo usare per nn recare danni agl'invertebrati e molli e pesci?
Potete aiutarmi?
Nelle vasche solitamente usiamo il lampocem.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |