Visualizza la versione completa : Fatta! Primo acquario partito
mattialotufo
26-07-2013, 00:30
Ragazzi, finalmente è partito il primo acquario! Oggi pomeriggio ho inserito le rocce, dopo averle sciacquate con un po di acqua della vasca perche piene di terra! Ora gira tutto, schiumatoio,pompa di movimento e luce( ho cominciato con 3h, va bene?)
ora come faccio ad accorgermi che tutto fila liscio??
come mi rendo conto se lo schiumatoio fa il suo dovere?
aspetto suggerimenti sui prossimi passi
io avrei intenzione di continuare una settimana con 3h, e poi aumentare di 2h la settimana, fino ad arrivare a 12h
nei prossimi giorni posterò qualche foto :-)
grazie a tutti
so che è ancora presto per parlare di test, ma di cosa devo premunire per effettuare i test, diciamo fra un mesetto?
cosa devo comprare?
LORRELORRE
26-07-2013, 00:37
i primi valori in assoluto per me sono
- temperatura max 28 (anche se in maturazione non fondamentale )
- salinità tra 1024/1025 (non fondamnetale in maturazione ma è meglio stabilizzare tutto subito
- No2
- No3
credo che questi sono quelli BASE BASE da monitorare per le prime 3/4 settimane
poi
-Po4
-Kh
- Ca
-Mg
più dei test io mi "preoccupere" passami il termine della luce...
che io sappia ci sono 2 metodi:
A) un mese di buio dopo di che aumenti di un'ora alla settimana fino a raggiungere le 10 - 12 h
B) parti direttamente con 10 ore (cosa che io non ho mai fatto)
aspettiamo altri pareri
Per la luce quoto lore,o un mese di buio poi luce graduale o tutta subito, graduale ma da subito non ha senso.
Per il primo mese controlla solo la salinità (33 35%°)e mantieni costante il livello con acqua ro.
E la temperatura che non vada troppo su
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
mattialotufo
26-07-2013, 10:20
i primi valori in assoluto per me sono
- temperatura max 28 (anche se in maturazione non fondamentale )
- salinità tra 1024/1025 (non fondamnetale in maturazione ma è meglio stabilizzare tutto subito
- No2
- No3
credo che questi sono quelli BASE BASE da monitorare per le prime 3/4 settimane
poi
-Po4
-Kh
- Ca
-Mg
più dei test io mi "preoccupere" passami il termine della luce...
che io sappia ci sono 2 metodi:
A) un mese di buio dopo di che aumenti di un'ora alla settimana fino a raggiungere le 10 - 12 h
B) parti direttamente con 10 ore (cosa che io non ho mai fatto)
aspettiamo altri pareri
Ciao
Per la salinità ho comprato su internet un rifrattomentro, che dovrebbe arrivarmi in questi gg, in modo da essere piu preciso rispetto agli altri sistemi!
per il resto?
c'è qualche prodotto in particolare che mi consigliate? Qualche marca??
------------------------------------------------------------------------
Per la luce quoto lore,o un mese di buio poi luce graduale o tutta subito, graduale ma da subito non ha senso.
Per il primo mese controlla solo la salinità (33 35%°)e mantieni costante il livello con acqua ro.
E la temperatura che non vada troppo su
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ma per buio cosa intendete?
tenete conto che l'acquario è in un locale pubblico che è abbastanza illuminato per almeno 4/5 h al giorno (è un cinema, quindi la sera dalle 19 alle 24 ci sono tutte le luci del locale accese)
infatti per questo motivo, per il futuro, avevo pensato di spostare gli orari di luce, per gli animali, non posso fare dalle 10 alle 20 con la plafoniera, sarebbe sempre giorno per i poveri pesci
Quindi dite che dovrei partire o non accendendo la plafo per un mese (tenete conto di quello che ho detto prima però) oppure partire subito con le 12h al giorno???
per i test, ti consiglio i Salifert, ottimi come qualita'/prezzo, per la luce...posso esprimere la mia esperienza personale, ho sempre dato luce subito....e mi sono sempre trovato bene.#70
mattialotufo
26-07-2013, 11:49
per i test, ti consiglio i Salifert, ottimi come qualita'/prezzo, per la luce...posso esprimere la mia esperienza personale, ho sempre dato luce subito....e mi sono sempre trovato bene.#70
ma quanta luce? per quanto tempo??
luce, tutta e subito...io ha sempre fatto cosi' #70
10 ore subito e fai tutta la fase algale ciao#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |