Entra

Visualizza la versione completa : help please! discus malato

eddy tuner
03-05-2006, 22:53
salve a tutti!! :-)
ho bisogno urgente di un consiglio su come affrontare questa malattia.
da qualche giorno uno dei mie discus presenta la pinna caudale, la parte posteriore della pinna dorsale e la pinna laterale sinistra sbiadite e lattiginose, oltre a tenere immobili o quasi le suddette pinne ha continui spasmi o tic muscolari che lo portano ad incurvarsi da un lato e dall'altro.
sta dimagrendo vistosamente.
i valori dell'acqua sono;
nitrati 25 mg\l
nitriti 0 mg\l
gh 6
kh 4
ph 7,5
appena posso vi mando delle foto.

vi prego aiutatemi era cosi' bello -20 -20 -20

polimarzio
03-05-2006, 23:15
Attendiamo la foto

eddy tuner
04-05-2006, 19:07
le foto del mio povero discus

lele40
04-05-2006, 21:35
il pesce sembra scurito che associato ad un dimagrimento potrebbe essere una forma batteriosi o flagellati intestinali.noti la colorazione delle feci,come' la sua trespirazione ,accellerata o no,scusa le domande ma per cercare di azzeccare il piu' presto possibile la diagnosi.un ultima cosa da chi e' popolata la tua vasca?

polimarzio
04-05-2006, 22:43
ha continui spasmi o tic muscolari che lo portano ad incurvarsi da un lato e dall'altro.
sta dimagrendo vistosamente.

Probabilmente si tratta di vermi.

presenta la pinna caudale, la parte posteriore della pinna dorsale e la pinna laterale sinistra sbiadite e lattiginose,

Spesso le verminosi si associano ad infezioni secondarie.
Viste le foto e considerato questi elementi Ipotizzo in atto una verminosi, pertanto ti consiglio un trattamento precoce con un prodotto specifico come il camacell.
Rivaluteremo il quadro clinico a distanza di 48h dall'inizio del trattamento.
Ciao

eddy tuner
04-05-2006, 22:54
le feci sono dello stesso colore del mangime ovvero rosso (tetra prima discus);
la respirazione mi sembra normale (magari un po' lenta ma non di molto rispetto agli altri discus)

nell'acquario ci sono;
7 discus (compreso quello malato)
8 rasbora heteromorpha
2 ramirezi
15 cardinale
9 pesce accetta striati
3 ancistrus dolichopterus

l'acquario e' di 1000 litri circa

lele40
05-05-2006, 19:46
oltre al camacell ,se mangia potresti tentare la via del droncit(aspettiamo poli)

eddy tuner
05-05-2006, 23:03
ho trovato tra i vecchi mangimi che aveva comprato mio pedre,una confezione di D-ALLIO PLUS della tropical le cui caratteristiche (grazie alla propieta' del garlic(allium sativum l.) sarebbe in grado di combattere endoparassiti ecc... #13 -28d# -28d#

io sono un poco scettico , ma secondo voi puo' funzionare????? ;-)

lele40
06-05-2006, 14:00
viste le condiziponi di dimagrimento e che il pesce mangia io procederei con il droncit diluendo una cps in 10gr di mangime e lo somministeri per 5o 6 giorni mattino e sera.l'aglio puo' essere una alternativa ma nn in questa fase avanzata.lele

eddy tuner
06-05-2006, 15:58
ok grazie per le dritte!
vi faro' sapere come e' antata.
speriamo bene ;-) ;-) ;-)

Mauromac
08-05-2006, 16:16
io non lo vedo bene quel pesce cmq, scuro, magro, occhio grande, pinne corrose.... #07 mi spiace eddy, ma non so quanto possa resistere quel pesce in queste condizioni. -20