PDA

Visualizza la versione completa : E' ufficiale... Cambio vasca!

RobyVerona
25-07-2013, 19:20
Dopo giorni passati con il metro in mano, da ieri è ufficiale... Il sottoscritto dopo 9 anni di onorato servizio manda in pensione la vecchia ELOS System 120 per allargarsi un pò...

Vista l'occasione ho preso la vasca di Roby78 che aveva a casa, una 125X70X65 (poco meno di 600 Lt netti) vasca che verrà allestita in parallelo a quella già esistente (non me la sento di trasferire in blocco la mia vasca attuale che sta girando tutt'ora molto bene)...

Sarà un berlinese puro, con una modifica solamente al rateo di rocce riportato dalla "bibbia"... Sinceramente pensavo di stare sui 70 kg, non di più contro i 100/110 che prevederebbe il metodo. Questo perchè in sump ci entrerà un LG1260 come skimmer (abbondante per un 600 Lt) e comunque sono uno che preferisce un corallo in più rispetto che ad un pesce in più...

Per l'illuminazione io conterei di riuscire a montare una HQI 2X400W più T5 (o strisce led per gli attinici), devo farmi due conticini se ci sto dentro con il fotovoltaico ma non dovrei avere grossi problemi. Al limite resterò con la mia attuale plafoniera da 2X250W + T5 ma devo dire che questa soluzione è al limite (poco più 1W litro non è il massimo della vita)...

Il resto della tecnica lo recupero dalla vasca attuale, eventualmente dovrò aggiungere una pompa di movimento ma sono decisioni che potranno essere prese con calma e anche a vasca piena.

Tempi di allestimento... Eterni!! Preso come sono dal lavoro sarebbe un successo riempire per i primi di ottobre, mese di buio e poi via ad incrementare (sono ancora della old school)... Per Natale conto di aver smontato la vecchia... Vediamo che ne esce! Intanto si sa quello che si lascia ma non si sa quello che si incontra!!

jay70
25-07-2013, 19:42
Il cambio vasca ridona quello stimolo che col tempo e un po svanito, una cosa e sicura....per qualche mese sarai adrenalinico.....buon divertimento#70

ALGRANATI
25-07-2013, 19:50
Un cambio del genere potrebbe essere difficile soprattutto per quei coralli che ormai troppo grandi, saranno di difficile collocazione nella nuova vasca.
io ti consiglio di venderli tenendoti talee. ;-)

Comunque Complimenti;-)

SamuaL
25-07-2013, 19:54
quoto Teo, anche perchè mantenendo gli animali rischi di ritrovarti praticamente con la stessa vasca. so che scoccia ma goditi l'occasione del cambio per cambiare veramente ;)

Paolo Piccinelli
25-07-2013, 20:57
Con le 400w il cambio vasca é garantito! ;-)

Tieniti qualche animale grosso che ti piace e integri pian piano con dei nuovi, particolari e scelti molto accuratamente ;-)

RobyVerona
25-07-2013, 21:07
Infatti pensavo di fare come dici tu Paolo... Gli animali che più mi piacciono li tengo anche se sono grossi, qualcuno lo elimino, qualche altro lo sfoltisco un pochetto come potrebbe essere il caso della hystrix a cui tengo tantissimo ma che ha raggiunto dimensioni da palla da bowling...

roby78
25-07-2013, 21:11
Ti garantisco che verrà una figata ora vedendo la vuota e senza dsb mi accorgo di quanta colonna c'è !!che prima col dsb nn c'era cmq berlinese forever il dsb è stata una bella avventura ma preferisco il Berlino puro!! È li vera fuori una mega vasca appena mi porti lo sfondo lo attacco e poi quando vuoi la trasferiamo li che intanto inizi a fargli gli accessori e incastrarli a dovere!!!eécco comë ora!!
http://s10.postimg.cc/tdwam8uc5/image.jpg (http://postimg.cc/image/tdwam8uc5/)

Giuseppe C.
25-07-2013, 21:48
Ciao Roby, quanto hai descritto, ricalca molto quello che ho realizzato, circa 3 mesi fa, sostituendo la vasca che girava da 17 anni.
Anch'io ho deciso di proseguire con berlinese puro, mettendo uno skimmer decisamente più performante e calando la quantità di rocce, per rendere più snella e "arieggiata" la rocciata in modo da limitare moltissimo le zone di ristagno.
Altro vantaggio è avere molto più spazio per i coralli, anche con l'aiuto di un grande numero di terrazze create in fase di rifacimento del layout.
Per i tempi, pensa che io ho impiegato quasi un anno....il tempo era davvero poco ma ho tirato fuori quello che mi ero prefissato nella mente, in tanti anni di passione.
Buon lavoro #70

Mazzoli Andrea
26-07-2013, 07:08
Grande Roby!

Si vedeva che qualcosa bolliva in pentola...eri un po' "inquieto" ultimamente ;-)

Buona fortuna!!!

RobyVerona
26-07-2013, 11:58
Addirittura inquieto Andrea???? Esagerato!!!

Daniel-T
27-07-2013, 00:41

Porta pazienza Roby ma Mazza é buono solo :dietrotastier: #rotfl##rotfl#

Cmq non vedo l'ora di vedere il tuo nuovo Reef!

marcel
27-07-2013, 00:53

Cmq non vedo l'ora di vedere il tuo nuovo Reef!

#rotfl##rotfl##rotfl#:dietrotastier:

Giuseppe C.
27-07-2013, 01:41
Roby, mi raccomando, fai un bel reportage del nuovo allestimento #70

odranoel
27-07-2013, 02:15
Roby ho la tua stessa misura e lo stesso skimmer il 1260 cmq ora nella mia vasca la ilumino con 8x54 e ti posso garantire che ci basta e avanza poi se vuoi andare su le HQI da 400 ci sara moltissima luce.

LOLLO77
27-07-2013, 06:31
Grande roby
Tieni i aggiornati su tutto con moltissime foto

Mazzoli Andrea
27-07-2013, 09:54

#rotfl##rotfl##rotfl#:dietrotastier:

State zitte mele marce!!! :-D

Roby mi ricordo che eri passato da un "la vasca gira da dio dopo anni" si Livorno ad un "sono tentato" della cena di villimpenta
#rotfl#

Cmq condivido il pensiero,non vedo l ora di vederti all'opera,ma non è che avresti voglia di passare allo "strumento del diavolo":il dsb??

RobyVerona
27-07-2013, 23:20
Sinceramente il la definitivo me lo ha dato lo stato penoso del supporto che ho adesso...(Appena ho un secondo vi metto un paio di foto)... Essendo tutto in legno dopo 9 anni si è imbarcato e sinceramente non è che mi ispiri molta fiducia. Non è che crolli da un momento all'altro per dio ma visto il prezzaccio che Roby mi mette la sua vasca, e sopratutto il fatto che so come tiene le cose Roberto mi hanno fatto prendere la drastica decisione...
Ahh... Prima di sbaraccare la vecchia vasca posterò anche delle sue foto con la prima pagina del corriere della sera del giorno in stile rivendicazione brigate rosse in modo che i maliziosi non abbiano da che ridire. Non voglio sentirmi dire ha cambiato la vasca perchè gli è collassata...
Lo strumento del diavolo non mi va di provarlo per una serie di motivi... Primo fra tutti estetico... La sabbia mi piace molto come impatto visivo ma non mi piacere vedere lo strato da 12 cm del DSB, pieno di macchie, vermicelli e quant'altro. se mi obbligassero a fare una vasca con questo metodo studierei il supporto in maniera tale da far si che lo strato di sabbia scompaia e si veda solo il primo centimetro.
Sempre per una questione estetica il DSB su vasche di misura medio piccola secondo me porta via tanta limpidezza all'acqua. Non ho mai visto un DSB con acqua cristallina quanto un berlinese a parte quello del Piccinelli che però non è una vasca ma una piscina. Il pesce che da la smusata, tu che ci smanazzi dentro un pò di sabbietta si leva sempre e rompe le balle, o almeno a me da fasidio. Secondo è l'eterno discorso che fanno tutti quelli che credono fermamente nel berlinese, come il sottoscritto, ovvero che il DSB è un metodo sopratutto di moda, che ha come suo punto di forza il risparmio sull'allestimento (meno rocce vive) e la possibilità di creare layout molto leggeri. Di contro presenta molte insidie e molti dubbi, va condotto molto oculatamente e poi diciamocelo, vasche di 6/7 anni allestite a DSB che ti fanno spalancare la bocca ce ne sono poche.

roby78
28-07-2013, 13:02
Sinceramente il la definitivo me lo ha dato lo stato penoso del supporto che ho adesso...(Appena ho un secondo vi metto un paio di foto)... Essendo tutto in legno dopo 9 anni si è imbarcato e sinceramente non è che mi ispiri molta fiducia. Non è che crolli da un momento all'altro per dio ma visto il prezzaccio che Roby mi mette la sua vasca, e sopratutto il fatto che so come tiene le cose Roberto mi hanno fatto prendere la drastica decisione...
Ahh... Prima di sbaraccare la vecchia vasca posterò anche delle sue foto con la prima pagina del corriere della sera del giorno in stile rivendicazione brigate rosse in modo che i maliziosi non abbiano da che ridire. Non voglio sentirmi dire ha cambiato la vasca perchè gli è collassata...
Lo strumento del diavolo non mi va di provarlo per una serie di motivi... Primo fra tutti estetico... La sabbia mi piace molto come impatto visivo ma non mi piacere vedere lo strato da 12 cm del DSB, pieno di macchie, vermicelli e quant'altro. se mi obbligassero a fare una vasca con questo metodo studierei il supporto in maniera tale da far si che lo strato di sabbia scompaia e si veda solo il primo centimetro.
Sempre per una questione estetica il DSB su vasche di misura medio piccola secondo me porta via tanta limpidezza all'acqua. Non ho mai visto un DSB con acqua cristallina quanto un berlinese a parte quello del Piccinelli che però non è una vasca ma una piscina. Il pesce che da la smusata, tu che ci smanazzi dentro un pò di sabbietta si leva sempre e rompe le balle, o almeno a me da fasidio. Secondo è l'eterno discorso che fanno tutti quelli che credono fermamente nel berlinese, come il sottoscritto, ovvero che il DSB è un metodo sopratutto di moda, che ha come suo punto di forza il risparmio sull'allestimento (meno rocce vive) e la possibilità di creare layout molto leggeri. Di contro presenta molte insidie e molti dubbi, va condotto molto oculatamente e poi diciamocelo, vasche di 6/7 anni allestite a DSB che ti fanno spalancare la bocca ce ne sono poche.

Parole sante sul dsb il ora che ho la mia piscinetta berlinese nn tornerei al dsb ...... Ora ho acqua cristallina prima no !!! Per il prezzo della vasca ........solo perché sei il president e uno dei primi amici aquariofili!!!! Altrimementi a quel prezzo marameooooo!!!!! Nn ci comperi nemmeno lo skimmer!!!!!! Ora vado di berlinese ....la moda del dsb è nata su una base che la gente si è stancata di rocciate massicce quindi snello è bello ma nn si risparmia perché cmq ora sta dilagando la cripta mania e li altri 50kg di rocce vasche vaschette e vaschettine sotto il mobile !!!! È così via nn stiamo mai fermi altrimenti lobby finisce !!!! #27

RobyVerona
28-07-2013, 16:48
Roby... Si è criptica mania ma poi in quanti la fanno veramente bene??