Entra

Visualizza la versione completa : -- Nuova plafo led per cubo 30x30 --

erisen
25-07-2013, 16:37
Ciao a tutti ragazzi.
Dopo più di 4 anni è arrivata l'ora di mandare in pensione la mia vecchia plafo fatta con le barre della ocean led bianche e royal blu.
Sia chiaro, mi ha dato molte soddisfazioni e tutt'ora i colori me li tira fuori, ma sono certo che non solo i nuovi led rendano meglio a un consumo inferiore, ma che abbiano uno spettro più completo e meno lacunoso della prima generazione di led.

Detto questo, ecco lo schema della plafo cosi come l'ho progettata.

http://s5.postimg.cc/d9efp3nkj/Immagine3.jpg (http://postimg.cc/image/d9efp3nkj/)

I led li prendere i tutti sul sito acquastyleonline.
I bianchi e i royal blue sono cree xte, gli altri bridgelux ed epileds.
Che ne pensare sulla qualità? Potete per favore esaminare i dettagli dei bianchi e dei blu cree del sito e dirmi se sono di qualità affidabile?

http://www.aquastyleonline.com/categories/DIY-LED-Lighting/LED/Cree/

Grazie!

billykid591
25-07-2013, 16:55
Sul mix di LED non voglio entrare nel merito anche se a mio modesto parere il rosso e il verde li vedo di troppo, però essendo il tutto montato sul tuo "bellissimo" pico (ho visto la tua presentazione a livorno)...potrebbe andare....sul sito dove comprare ti mando questi due link di siti Polacchi (sono collegati tra loro)...giusto per farti una idea su quello che si trova e i prezzi che fanno (per la cronaca hanno l'IVA al 23%)....e non c'è eventuale dogana da pagare. fra l'altro sono celeri e precisi nelel spedizioni.

www.niviss.com

www.maritex.com.pl/en/main/main

DaveXLeo
25-07-2013, 16:59
Beh lo sai che io sono di parte,
ma non vedo la differenza che ci deve essere tra quei CREE e quelli vendudi per esempio da Rapileds.

Sono LED CREE della serie XTE. Tutto qua.

La cosa buona Nico è che possono essere pilotati fino a 1,5 Ampere invece dei 700 mA degli altri, dandoti il doppio della resa luminosa.

erisen
25-07-2013, 17:04
Io ho gli alimentatori da 1 A. Dici allora che mi conviene prenderli e usare quelli?

DaveXLeo
25-07-2013, 17:11
Invece comincio io con i commenti sul mixing :-))

Primo punto
Sicuro di voler utilizzare Cool, Neutral e Warm?
Io nella mia già mi sono pentito di averci messo i Neutral calcola.

Ti spiego il mio punto.

http://s6.postimg.cc/niveccfz1/xte.jpg (http://postimg.cc/image/niveccfz1/)

Questi sopra sono gli spettri dei 3 tipi.
Essenzialmente fanno tutti e 3 la stessa cosa (tra Neutral e Warm cambia veramente niente).
solo che il Cool ha il picco alto Royal Blu, mentre i due bassi hanno la gobba impennata sui 620 nm ed è proprio quello che non mi convince (620 nm è una frequenza che stimola i ciano)

Facendo un paragone stupido...
1 Cool + 1 Red (620nm) = 1 Warm + 1 Royal Blu
cioè fanno la stessa identica luce

Allora perchè mettere un Warm che spreca potenza sui 620nm (indesiderata) e poi aggiungere un Royal Blu per bilanciare, quando posso utilizzare direttamente 2 Cool e risparmiarmi di conseguenza il Royal?
------------------------------------------------------------------------
Io ho gli alimentatori da 1 A. Dici allora che mi conviene prenderli e usare quelli?

Buoni!!!!!
Ti ci piloti il canale dei bianchi ;-)
Quanti ne porta in serie?
Riguardando il numero dei colori che tu hai disegnato,
per farti capire...
se sostituissi i Neutral e Warm, cioè mettessi tutti Cool, ti puoi risparmiare i 4 Royal Blu e ti verrebbe fuori la stessa identica luce.

Alfa
25-07-2013, 17:16
ciao se non hai frettasto organizzando un gruppo di acquisto che spero parta a settembre per tutti i materiali per le plafo led driver etc.
se ti interessa c'è un post in saper comprare dolce

DaveXLeo
25-07-2013, 17:23
Considera inoltre che se piloti i CREE a 1 A invece che 700mA ti fa il 50% in più di Lumen (prima col doppio ho esagerato :-)) )

Quindi 14 bianchi pilotati a 1 A ti lavorano con 21 a 700mA.
E 21 bianchi contro 10 attinici per me è un rapporto troppo sbilanciato che ti fa un giallone in vasca.
Nico stò andando in ordine sparso, come mi vengono... spero di non sconfinare nella confuzione e di riuscire a farmi capire :-D

Altre considerazioni....

A stò punto ti consiglio vivamente di prendere in considerazione di fare la fila centrale come la mia RGB. (La foto del canale RGB l'hai vista).
Io mi stò facendo adesso 3 fasi di alba tramonto, come l'hai prevista anche tu, e la seconda fase con attinico e RGB tira fuori dei colori da sturbo ;-)

Ergo ti consiglierei di fare la fila centrale con:
1 Red 660
2 Ciano (ce li hai 2 ciano che fai non li monti??? :-D )
2 Royal Blu (sempre CREE ma li piloti a 700mA insieme agli altri)

DaveXLeo
25-07-2013, 17:34
Ultima considerazione...

A questo punto ti rimane solo il canale attinico, dove tolti i Royal Blu puoi aumentare i 420 e i Blu 465

In conclusione io ti avrei proposto :-D:-D:-D

Canale Bianchi
- 10 Cool White CREE XTE 6500°K pilotati a 1 A

Canale attinici
- 2 UV 398nm
- 4 Actinic 420nm
- 4 Blu 465

Canale RGB
- 1 Red 660nm
- 2 Cyan 490 - 520 nm
- 2 Royal Blu CREE 450 nm pilotato a 700mA

Appena ho tempo ti faccio anche lo spettro risultante con Lumen e PAR a diverse distanze ;-)
Cmq appena decidi un mixing definitivo te lo faccio lo stesso... anche se non usi il mio mixing :-D #rotfl#

DaveXLeo
25-07-2013, 17:47
Questo è lo spettro e direi niente male.

http://s6.postimg.cc/8bferzo4d/Spettro_Nico.jpg (http://postimg.cc/image/8bferzo4d/)

Si vede cmq che la parte di luce visibile bianca/gialla è molto forte. Si vede la predominanza dei CREE bianchi, sia sui Lumen totali che sui PAR.

La misura dei PAR (fatta senza lenti eh)
a 10 cm = 472 nmol/s/m2
a 15 cm = 209 nmol/s/m2
a 20 cm = 118 nmol/s/m2

Considerando che senza lenti io più alta di 10 cm non la metterei, e che i tuoi SPS stanno tutti sopra la vasca... ti ritrovi gli SPS sparati da 200 a 400 PAR che sono più che buoni.

billykid591
25-07-2013, 17:57
Questo è lo spettro e direi niente male.

http://s6.postimg.cc/8bferzo4d/Spettro_Nico.jpg (http://postimg.cc/image/8bferzo4d/)

Si vede cmq che la parte di luce visibile bianca/gialla è molto forte. Si vede la predominanza dei CREE bianchi, sia sui Lumen totali che sui PAR.

La misura dei PAR (fatta senza lenti eh)
a 10 cm = 472 nmol/s/m2
a 15 cm = 209 nmol/s/m2
a 20 cm = 118 nmol/s/m2

Considerando che senza lenti io più alta di 10 cm non la metterei, e che i tuoi SPS stanno tutti sopra la vasca... ti ritrovi gli SPS sparati da 200 a 400 PAR che sono più che buoni.

Però tieni conto che le simulazioni di quel sito...non sono "oro colato" gli spettri che loro mettono sono generici (cool, warm e neutral)......e non relativi alle singole selezioni (che variano di molto)....secondo non tiene conto della miscelazione reale delle varie fonti di luce ma fa solo il calcolo in base alla tipologia e al numero dei led usati.......quindi alla fine dà una indicazione ma da interpretare con "granus sali".

DaveXLeo
25-07-2013, 18:21
Però tieni conto che le simulazioni di quel sito...non sono "oro colato" gli spettri che loro mettono sono generici (cool, warm e neutral)......e non relativi alle singole selezioni (che variano di molto)....secondo non tiene conto della miscelazione reale delle varie fonti di luce ma fa solo il calcolo in base alla tipologia e al numero dei led usati.......quindi alla fine dà una indicazione ma da interpretare con "granus sali".

Certo ovvio, ma da cmq un indicazione ed è un buono esercizio ;-)

Alfa
25-07-2013, 21:53
Considera inoltre che se piloti i CREE a 1 A invece che 700mA ti fa il 50% in più di Lumen (prima col doppio ho esagerato :-)) )

E 21 bianchi contro 10 attinici per me è un rapporto troppo sbilanciato che ti fa un giallone in vasca.

l'aumento di resa e di un 35% anche il 50% è esagerato ma conta che produrranno anche più calore

erisen
26-07-2013, 07:36

l'aumento di resa e di un 35% anche il 50% è esagerato ma conta che produrranno anche più calore

Beh anche il 35 % di resa in più non è male, però mi chiedo.... non è meglio depotenziarli un po' per allungare la durata della vita e la qualità della resa nel tempo? #24
Ultima considerazione...

A questo punto ti rimane solo il canale attinico, dove tolti i Royal Blu puoi aumentare i 420 e i Blu 465

In conclusione io ti avrei proposto :-D:-D:-D

Canale Bianchi
- 10 Cool White CREE XTE 6500°K pilotati a 1 A

Canale attinici
- 2 UV 398nm
- 4 Actinic 420nm
- 4 Blu 465

Canale RGB
- 1 Red 660nm
- 2 Cyan 490 - 520 nm
- 2 Royal Blu CREE 450 nm pilotato a 700mA

Appena ho tempo ti faccio anche lo spettro risultante con Lumen e PAR a diverse distanze ;-)
Cmq appena decidi un mixing definitivo te lo faccio lo stesso... anche se non usi il mio mixing :-D #rotfl#

Scusa se risp solo ora, ma ieri non ho avuto un attimo di respiro!

grazie dei grafici :-D effettivamente ho faticato un po' a seguirti a impatto (ho letto stamattina alle 7 con la tazzina di caffè in mano e il postrincoglionimento notturno)

lo schema che mi hai prospettato è figo e penso calzi bene alle mie esigienze, quello che però mi chiedo è perchè mettere i royal blu e non i normal blu con gli rpg?

DaveXLeo
26-07-2013, 09:35
Beh io di mio non sò spiegare le cose, te mi leggi alle 7 di mattina... già è tanto che ci siamo intesi un attimo :-D

Per i bianchi CREE alla fine ti appoggio. Dato anche che sono in eccesso rispetto agli attinici, se li piloti a 700mA fanno la luce che serve e durano di più.
Se cmq il driver che hai a 1A è dimmerabile, puoi usare sempre quello e tererli al 70% (i driver dimmerabili fanno proprio quello, abbassano la corrente in uscita).

Per quanto riguarda di mettere i Royal o i Blu nel canale RGB... anche si, alla fine è la stessa cosa.
Io manterrei sempre la stessa proporzione di led, ma facendo:
RGB: 1 Red 2 Cyan 2 Blu
Attinico: 2 UV 4 Violet 2 Royal 2 Blu

erisen
26-07-2013, 10:01
Ma cosa dici, sei stato chiarissimo... Grazie :)

PS: ho provato il cyano, fa un verde acqua fighissimo!!!

erisen
26-07-2013, 15:30
Ecco la plafo ridisegnata :)

http://s5.postimg.cc/oh122ft3r/spettro_led.png (http://postimage.org/)
caricare immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

DaveXLeo
26-07-2013, 16:57

billykid591
26-07-2013, 18:51
Beh io di mio non sò spiegare le cose, te mi leggi alle 7 di mattina... già è tanto che ci siamo intesi un attimo :-D

Per i bianchi CREE alla fine ti appoggio. Dato anche che sono in eccesso rispetto agli attinici, se li piloti a 700mA fanno la luce che serve e durano di più.
Se cmq il driver che hai a 1A è dimmerabile, puoi usare sempre quello e tererli al 70% (i driver dimmerabili fanno proprio quello, abbassano la corrente in uscita).

Per quanto riguarda di mettere i Royal o i Blu nel canale RGB... anche si, alla fine è la stessa cosa.

scusa se intervengo ma i driver dimmerabili (almeno i PWM) non abbassano la corrente in uscita che invece rimane costante semplicemente fanno un on off del LED variando il tempo di on rispetto all'Off (variano il duty cicle)......alla fine ovviamente il consumo medio si abbassa proporzionalmente alla percentuale di dimmerazione...ma Il LED viene sempre alimentato con la stessa corrente.....comunque quello che conta in fin dei conti e' cosa fanno e meno come lo fanno.

erisen
26-07-2013, 19:51
Ah questo non lo sapevo! Grazie dell'informazione!

Di cosa chiedi scusa? Io chiedo consiglio a chiunque abbia qualcosa da dire e da consigliarmi ;)

DaveXLeo
26-07-2013, 20:42

scusa se intervengo ma i driver dimmerabili (almeno i PWM) non abbassano la corrente in uscita che invece rimane costante semplicemente fanno un on off del LED variando il tempo di on rispetto all'Off (variano il duty cicle)......alla fine ovviamente il consumo medio si abbassa proporzionalmente alla percentuale di dimmerazione...ma Il LED viene sempre alimentato con la stessa corrente.....comunque quello che conta in fin dei conti e' cosa fanno e meno come lo fanno.

Davvero :#O
Io ho detto la mia tirando ad indovinare...
tutto mi aspettavo tranne un duty cicle :-D

I driver PWM sono quelli dimmerabili digitalmente giusto?
Ero proprio convinto calcola. Almeno per gli 'analogici'. Alla fine il potenziometro è un resistore variabile, e credevo facesse da partitore di corrente.

billykid591
27-07-2013, 15:22
Mi devo correggere, andando a vedere diversi datasheet, alcuni driver dimmerabili in PWM funzionano come ho detto (pochi comunque), altri (ad esempio la serie LDD della meanwell) variano la corrente d'uscita proporzionalmente al duty cicle dell'ingresso PWM.

gunthermarco
27-07-2013, 18:57
Ma cosa dici, sei stato chiarissimo... Grazie :)

PS: ho provato il cyano, fa un verde acqua fighissimo!!!

Confermo,io nella mia plafo ne ho montati 3.

Jean05
28-07-2013, 23:16
Ma sono davvero necessari tutti questi tipi di led blu, azzurri, royalblu?

Alfa
29-07-2013, 09:16
fossi in te eviterei epiled e bridgelux in favore
di semileds UV, cree blue royal blue, osram o philips ciano e rosso

DaveXLeo
29-07-2013, 11:25
Ma sono davvero necessari tutti questi tipi di led blu, azzurri, royalblu?

Si #36#
Se ti viene voglia leggi il topic che ho linkato in firma.
fossi in te eviterei epiled e bridgelux in favore
di semileds UV, cree blue royal blue, osram o philips ciano e rosso

Alfa te non hai torto. Alcune serie Osram e Philips sono addirittura 'meglio' dei CREE.
Ma 'meglio' inteso come qualche punto sulla resa luminosa e un pò di più di apettativa di vita.
La domanda che mi sono sempre fatto è:
ma vale la pena prendere i bianchi da Osram, e ordinare il rosso e il blu Philips. Poi fare l'ordine da SemiLEDs per gli attinici e i driver in un altro posto.
Vale la pena sbattersi su 5 siti diversi e pagare 5 spese di spedizione, per guadagnare 100 lumen e allungare la vita della plafo da 5 anni a 6, quando dopo il 3 anno vorrai cambiare qualcosa perchè sarà uscita qualche altra magnificheria???
Io per questo motivo ho sempre ordinato sullo stesso sito tutto.

Inotre non vorrei dire una fesseria ma Epileds e SemiLEDs è la stessa cosa. O meglio una è diventata l'altra.

Jean05
29-07-2013, 13:44
Da quanto ho visto personalmente i philips sono decisamente superiori ai cree, la differenza è anche visibile ad un buon occhio....
Dave ho letto... complimenti bello specchietto.... peccato che mancano i commenti sarebbero stati utili....