PDA

Visualizza la versione completa : Montipora digitata in sofferenza?

lester37
03-05-2006, 22:08
Da 2 giorni la mia montipora digitata viola sembra in sofferenza: in alcune zone i polipi di giorno sono chiusi e queste chiazze stanno crescendo in ampiezza. :-( L'unica modifica che sto facendo è il dosaggio di MgCl2 e MgSO4 per cercare di portare a valori più accettabili da 1050 da cui partivo. Il tessuto del corallo c'è e non scolorisce, solo che i polipi si chiudono ed il tessuto resta piatto.

Altri valori:
Salinita 35 per mille
NO3 2,5
PO4 0-0,03
Mg 1125
KH 8,6
Ca 430

Nutro con 4-5 gocce di Kent phytoplex e zooplex a giorni alterni.

Avrei 2 domande:
1. Cosa sta succedendo alla digitata e cosa posso fare?
2. Come influisce il Mg sulla salute-crescita-colorazione degli sps e cosa comporta avere un valore basso come il mio?

Ringrazio chiunque possa aiutarmi

L

blureff
03-05-2006, 23:59
allora sei sicuro del test?
con cosa lo misuri?
io vedendo questo tipo di sofferenza preferirei utilizare un sale piu ricco x alzare il mg,facendo cambi molto frequenti e di bassa portata esempio un 5 % ogni 3 gg
ciao da blureff

Andicot
04-05-2006, 01:14
Noti dei piccolissimi puntini bianchi? Dai un occhiata qui.
Io ho risolto con dei bagni con betadine e ho utilizzato anche il k-balance della korallen.

lester37
04-05-2006, 22:15
grazie per le risposte

Uso test salifert tranne il rifrattometro per la densità. Al momento ho ancora il primo sale comprato (reef crystals) che basterà per altri 3 cambi, nel frattempo sto ordinando Preis.
Niente puntini bianchi, si vede solo il tessuto del corallo. Le zone si stanno estendendo. Unica cosa che ho dimenticato di inserire è che con la HQI accesa la T arriva a 28°C circa. Ho già pronte le ventole da mettere.

Consigli?
Cosa mi dite della domanda N°2?
L'alimentazione è sufficiente?

Grazie ancora

L :-))