Visualizza la versione completa : Nano 28 Litri Wave Allestimento + Varie
gabriele81ce
25-07-2013, 09:38
Ciao ragazzi...a seguito del malfunzionamento del sito un mesetto fa, mi son ritrovato a ricreare l'account, e ricreare il post, in cui parlo del mio acquario
Lo "ri"presento, a circa 2 mesi dall'avvio.
VASCA: WAVE BOX 40 (28 litri netti)
FILTRO: Filpo Corner Twin 200 l/h (con 3 strati formati da spugna, carbone, cannolicchi)
LUCE: Lampada E27, Wave Cosmos 20 Watt
Fotoperiodo attuale 6,5 ore (dalle 18:00 alle 00:30)
Co2: NESSUNA
Fertilizzante: NESSUNO (nemmeno fondo fertile)
Ossigenatore: NESSUNO
Fondo: 5kg di ghiaino Blu Line, colore rossiccio, micro granuli, molto piccoli + circa 700gr sassolini wave
FLORA: 1 anubias nana, 1 cladophora, egeria densa, 1 vasetto di calli (quel che resta #28c ), 1 alternathera rosaefolia rossa, 1 cabomba, muschio riccia su lava, 2 gruppetti di muschio di java, legno e roccia vulcanica.
FAUNA: 1 Rasbora Hengeli, 2 Danio Margaritatus (microrasbora galaxy), 1 Aplocheilichthys normani, 2 Brachygobius (pesce ape), 2 Corydoras pygmaeus
LUMACHE: 1 Anentome helena (lumaca killer), 1 Neritina Black Helmet, numero vario di Physa Marmorata, numero vario di Planorbis planorbis
Allestimento cominciato il 13 giugno, e flora inserita dopo un mesetto, a filtro maturo
Manutenzione. Effettua cambi d'acqua del 15-20% una volta la settimana, ho pulito il filtro solo una volta, ma penso di farlo tra qualche giorno. Faccio mangiare i pesciolini una volta al di, al mattino.
ps: prima di cominciare ho seguito il forum per circa 2-3, e non ho fatto grossissimi errori, anche se ne sono stati fatti comunque un bel po.... a partire dal numero della fauna. Forse troppi pesci, lo so, e pensare che avevo un altra Rasbora Hengeli, e altri 2 Aplocheilichtys normanii (mi sono fatto prendere dalla voglia di popolare).
http://s10.postimg.cc/nl5um7dhx/IMG_0281.jpg (http://postimg.cc/image/nl5um7dhx/)
http://s10.postimg.cc/3vnk9r5lh/IMG_0312_JPG_2.jpg (http://postimg.cc/image/3vnk9r5lh/)
http://s10.postimg.cc/y1qk2a1w5/IMG_0355.jpg (http://postimg.cc/image/y1qk2a1w5/)
http://s10.postimg.cc/z1c9k8ro5/IMG_0439.jpg (http://postimg.cc/image/z1c9k8ro5/)
http://s10.postimg.cc/6zy86jmdx/IMG_0440.jpg (http://postimg.cc/image/6zy86jmdx/)
http://s10.postimg.cc/5we3ul1qt/IMG_0444.jpg (http://postimg.cc/image/5we3ul1qt/)
http://s10.postimg.cc/j71yo3sb9/IMG_0448.jpg (http://postimg.cc/image/j71yo3sb9/)
http://s10.postimg.cc/h3rjgfsid/IMG_0452.jpg (http://postimg.cc/image/h3rjgfsid/)
gabriele81ce
25-07-2013, 10:28
Ecco i miei problemini, di cui vorrei discutere con voi:
1. mi sono morti 3 pesciolini (la rasbora e i 2 apolocheilichtys di cui sopra)...in 3 momenti differenti (l'ultimo ieri pomeriggio), ma tutti e 3 saltati fuori dall'acquario (all'inizio non avevo il coperchio in vetro...poi l'ho messo, lasciando comunque una parte leggermente aperta, e quello di ieri è saltato lo stesso). Non so cosa possa essere.
2. Quasi tutte le mattine (ma non sempre sempre), mi trovo gli apolocheilichtys e le rasbore (solo loro) che nuotano a galla. Non so se è per carenza di ossigeno (magari di notte le piante hanno lasciato i pesci con poco ossigeno) o perchè hanno fame. La cosa strana è che accade solo al mattino.
3. Il filtro i primi tempi aveva un getto quasi pari a zero. All'inizio pensavo fosse normale, ma dopo averlo pulito 10 giorni fa, ha cominciato a funzionare bene...fino a 2 giorni fa pero...infatti sembra si stia afflosciando di nuovo....e di conseguenza (penso sia una conseguenza), sto notando una patina in superficie, che ho paura possa danneggiare i pesci.
4. Sto decidendo, se mettere un filtro esterno (avevo pensato all'eden 501, visto che non costa molto), ma mi chiedevo se fosse giusto prenderlo, considerando che ho l'acquario in camera da letto,e non vorrei sentire rumori (considerate che spesi 150 euro per insonorizzare il mio computer...quindi non vorrei sentire rumoretti mentre dormo).
5. Ultimo...infestazioni lumache, che tengo a bada, ma ogni tanto comunque devo toglierle, e mi dispiace troppo ucciderle (la neritina e l'anentome helena, mi aiutano, ma fanno fuori solo le uova).
Questo è quanto... a voi la parola
Ciao ti rispondo solo riguardo alcuni punti, in quanto anch'io mi ritengo un "novellino".
1) potresti postare i valori del tuo acquario? Almeno Ph, Kh, Gh, No2 e No3. Comunque è davvero strano che i pesci preferiscano suicidarsi saltando fuori dall'acquario! Ti consiglio comunque di abbassare il livello dell'acqua di almeno un paio di cm.
2) non conosco bene i tuoi pesci, ma tra i miei ho notato che alcuni "dormono" a galla, altri sul fondo. Al mattino bastano 10 minuti dopo l'accensione dei neon che si svegliano e tutto torna normale.
3) non preoccuparti della patina, soprattutto se l'acquario è stato avviato da poco. Prova a ridurre la dose di cibo che somministri.
5) come per il punto 3, tante lumache = tanto cibo :-))
Riduci il cibo e vedrai che la situazione si normalizzerà. Hai già una bella helena che ti aiuterà parecchio.
BeLakor
PinoBurz
25-07-2013, 11:39
In 28 litri non vanno pesci, e dato che leggi il forum da tempo dovresti saperlo...
Hai fatto maturare il filtro un mese senza piante? Le piante vanno inserite all'avvio così da far maturare bene il filtro.
Hai pulito i cannolicchi? Se sì, questo non andrebbe mai fatto visto che uccidi quasi la totalità dei batteri che si insediano sopratutto lì.
La patina è normale, scompare da sola. Sono batteri.
Il numero di lumachine infestanti, quali Physa e Planorbis, è direttamente proporzionale ai nutrienti che trovano, quindi al cibo. Riduci le dosi.
Detto ciò, ti consiglio di togliere i pesci, stare attento ai Nitriti e allestire un Caridinaio, visto che in 28 litri è l'unica soluzione.
Non hai postato i valori... perché non lo fai? Serve pH, gH, kH, NO2 e NO3, da misurare con i reagenti e non con le striscette.
1. mi sono morti 3 pesciolini (la rasbora e i 2 apolocheilichtys di cui sopra)...in 3 momenti differenti (l'ultimo ieri pomeriggio), ma tutti e 3 saltati fuori dall'acquario (all'inizio non avevo il coperchio in vetro...poi l'ho messo, lasciando comunque una parte leggermente aperta, e quello di ieri è saltato lo stesso). Non so cosa possa essere.
semlicemente hai messo pesci che necessitano vasche più grandi, gruppi numerosi, acqua salmastra in 28 litri... era una fine annunciata...
soluzioni? togliere i pesci... senza se e senza ma, e ripartire con una popolazione adeguata.
1 Rasbora Hengeli : ora trigonostigma heteromorpha, vanno in 70 litri in gruppi di 10 come minimo
2 Danio Margaritatus: gruppi di 10 anch'essi, in almeno 50 litri, dove i maschi possono spartirsi il territorio
1 Aplocheilichthys normani: anch'essi vanno in gruppetti, 30 - 40 è il minimo sindacabile per un piccolo gruppo, vasca assolutamente chiusa, alimentazione mirata.
2 Brachygobius (pesce ape): vogliono acqua salmastra, e vasche più grandi, almeno 50 litri se non di più, e non sono pesci da neofiti
2 Corydoras pygmaeus: vanno ospitati in gruppetti da 5 in vasche di 60 litri e acque tenere e neutro acide.
porta l'illuminazione a 8 ore minimo.
La fauna è l'errore più grande, e hai già visto le conseguenze, non aspettare che ne muoiano altri, riporta i pesci in negozio, scambiali sul mercatino, oppure prenditi altre 2 vasche più grandi...
briciols
25-07-2013, 12:39
Ciao Gabriele innanzitutto io porterei il fotoperiodo a 8 ore dopodiche L'alternantera,la cabomba e la calli senza fertilizzazione ne co2 ne impianto di illuminazione da stadio ti marciranno nel giro di poco tempo le sostituirei con muschi,anubias, bolbitis e microsorum queste ultime da legare a legni o radici ramificate, come preferisci .
La fauna è completamente da rivedere purtroppo hai fatto un fritto misto, ci siamo passati tutti ma nulla di irrimediabile, sei capitato nella miglior comunità acquariofila e ti aiutiamo noi :)
Riconsegnerei tutti i pesci al tuo negoziante di fiducia e ripartirei con l'idea di un caridinaio oppure una vasca allestita per un Combattente maschio.
Il filtro non c'è bisogno di pulirlo di continuo ma solo quando vedi che diminuisce l'uscita dell'acqua.Comprati un kit di test misura i valori e poi dopo ripensiamo a popolare ;)
PinoBurz
25-07-2013, 13:48
briciols meglio evitare dei pesci soli... inoltre il Betta Splendens non è vero che è statico, anzi...
gabriele81ce
25-07-2013, 16:34
ragazzi rispondo a tutti.
io sono partito con questa vasca, con l'idea di creare un caridinaio, ma poi mi sono innamorato dei nanofish, e in tanti, ripeto in tanti, mi hanno suggerito questi pesci qui... (dei quali ho letto con attenzione tutte le schede tecniche).
il mio errore è stato semplicemente metterne troppi...che ora pero sono tornati ad essere 8... stiamo parlando di pesciolini che non superano i 2,5-3 cm
rispondo x gradi anche a pinoburz:
ovviamente la maturazione è stata fatta con le piante, ovviamente non ho mai pulito i cannolicchi, ma solo la spugna con l'acqua dell'acquario, ovviamente ho i test fatti con le striscette tetra (anche se so che non sono il massimo) ed i valori sono nella media. Non ho nitrati e ho il ph a 7,2 circa
le piante sono li da 2 mesi ormai, solo i pesci sono stati inseriti 15 giorni fa.
la vasca è lunga 40cm, anche se è 28 litri netti, e , almeno per i consigli che mi hanno dato mesi fa, sempre su questo forum, per dei nanofish, puo' andare benissimo
questo è quanto
PinoBurz
25-07-2013, 17:16
Nitriti?
I Trigonostigma Hengeli non sono Nanofish..
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
gabriele81ce
25-07-2013, 21:09
Nitriti?
I Trigonostigma Hengeli non sono Nanofish..
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
me le hanno vendute come micro rasbore
------------------------------------------------------------------------
domanda importantissima: ma secondo voi, perchè i 3 pesci che mi sono morti, sono saltati tutti fuori ?
mi è morta la hengeli 8 giorni fa...il giorno dopo è toccato all'Aplocheilichthys normani e ieri un altro Aplocheilichthys normani
i valori dell'acqua sono giusti, la temperatura seppur intorno i 28 gradi, non è eccessivamente alta...ma perchè allora sono saltati
per i primi 2 defunti, non avevo il vetro sopra..poi l'ho messo e quello di ieri è saltato dalla fessura sul bordo... ma xche ????
c'è un motivo x cui i pesci saltano ?
Markfree
25-07-2013, 21:19
gabriele purtroppo quanto ti han detto sopra è vero...28lt è una vasca molto piccola, quei pesci non ci stanno
io sono partito con questa vasca, con l'idea di creare un caridinaio, ma poi mi sono innamorato dei nanofish, e in tanti, ripeto in tanti, mi hanno suggerito questi pesci qui... (dei quali ho letto con attenzione tutte le schede tecniche).
non penso proprio su questo forum... e se cerchi in rete trovi tutto e il contrario di tutto, in italiano poi... sta a te capire chi ti sta dicendo una *******, e chi ci tiene ai pesci.
il mio errore è stato semplicemente metterne troppi...che ora pero sono tornati ad essere 8... stiamo parlando di pesciolini che non superano i 2,5-3 cm
le dimensione del pesce non contano, non deve sopravvivere deve vivere in una vasca consona per le loro esigenze. cosa che tu non hai.
domanda importantissima: ma secondo voi, perchè i 3 pesci che mi sono morti, sono saltati tutti fuori ?
mi è morta la hengeli 8 giorni fa...il giorno dopo è toccato all'Aplocheilichthys normani e ieri un altro Aplocheilichthys normani
i valori dell'acqua sono giusti, la temperatura seppur intorno i 28 gradi, non è eccessivamente alta...ma perchè allora sono saltati
per i primi 2 defunti, non avevo il vetro sopra..poi l'ho messo e quello di ieri è saltato dalla fessura sul bordo... ma xche ????
c'è un motivo x cui i pesci saltano ?
perchè sono in una vasca inadeguata... devono morirti tutti per esserne convinto? non ci credo manco morto che ti sono state consigliate quelle specie su questo forum, o comunque non per un 28 litri, e non tutte assieme... al massimo, a tirarla, ti avrei consigliato degli hypressobricon amandae. 6 e solo loro...
i killi saltano sempre e comunque...
non ci sono alternative, o cambi vasca, o fai un caridinaio.
28°C in così pochi litri cominciano ad essere un problema...
Alcuni sono saltatori di suo, e pertanto vasche coperte, nel tuo caso saltano perché non hanno spazio.
Per i pesci quando si salta si finisce in acqua e non fuori. ;-)
gabriele81ce
25-07-2013, 22:38
allora mi sa che cambio acquario...non voglio pesci stressati
ne prendo uno piu grande !!!
ps: cosa cambia tra 6 hypressobricon amandae oppure 6 di specie diverse, ma che possono convivere tra di loro (come quelli che ho io) ??? non è lo stesso numero ?
ps: cosa cambia tra 6 hypressobricon amandae oppure 6 di specie diverse, ma che possono convivere tra di loro (come quelli che ho io) ??? non è lo stesso numero ?
ogni specie ha le sue esigenze, non e perché un pesce è di 3 cm puoi menerlo in una vasca piccola.
I neon ah esempio sono molto attivi, e richiedono vasche grandi per poter nuotare, pesci come il betta sono più statici e possono essere tenuti in vasche più piccole.;-)
Markfree
25-07-2013, 23:34
oltre al fatto che devi considerare che alcuni pesci possono essere si piccoli, ma amano vivere in banchetti numerosi!
nemmeno in una vasca più grande puoi tenere pesci di acque acide, con pesci di acque salmastre...
adesso la cosa più rapida e intelligente è riportare i pesci al negozio oppure piazzarli nel mercatino. :-)
poi ti informi bene, chiedi, e cominci a capire come si scelgono i pesci, il numero conta molto meno delle esigenze della specie... pianifichi il tutto e poi fai gli acquisti...
gabriele81ce
26-07-2013, 09:59
allora...aiutatemi a fare un resoconto della situazione... vi elenco i pesci che ho, e mi consigliate su cosa tenere e cosa portar via (o eventualmente sostituire con altro):
2 Danio Margaritatus
1 Rasbora Hengeli
1 Aplocheilichthys normani
2 Brachygobius doriae (sullo scontrino c'è scritto doriae, ma a me sembra il nunus)
2 Corydoras pygmaeus (venduti come cory nano, e stanno sempre sul fondo)
diciamo che io vedo molto spazio per il nuoto...xche sia i cori che gli ape, sono quasi sempre sul fondo... le galaxy nuotano dove capita, ma in genere a metà altezza, mentre gli altri due nuotano in alto
Ho PH poco superiore al 7, e GH intorno i 15...nitriti e nitrati tendono allo 0
(i test li ho fatti con le striscette tetra, che danno valori orientativi ma non perfettamente precisi)
ps: poi una volta definite queste cose, analizziamo le piante, x vedere se devo fertilizzare e quant'altro
GRAZIE RAGAZZI
2 Danio Margaritatus
1 Rasbora Hengeli
1 Aplocheilichthys normani
2 Brachygobius doriae (sullo scontrino c'è scritto doriae, ma a me sembra il nunus)
2 Corydoras pygmaeus (venduti come cory nano, e stanno sempre sul fondo)
purtroppo tutti :-(
e in 28 litri ci puoi fare un caridinaio
le striscette non danno valori indicativi, danno proprio valori sballati...
gabriele81ce
26-07-2013, 11:03
ale, quindi che faccio ? davvero li do via tutti ?
e le galaxy ? si parlava di nanoacquari con le microrasbore e caridine, quando tempo fa , chiesi pareri su cosa creare ...e ora mi viene smontato tutto ? possibile ?
------------------------------------------------------------------------
ultima cosa...non so se puo servire...l'acquario è un wave box 40 (dimensioni 40x24x28)
si via tutto... è un 26 litri lordi....
ti ho scritto prima gli spazi che necessitano le varie specie...
e le galaxy ? si parlava di nanoacquari con le microrasbore e caridine, quando tempo fa , chiesi pareri su cosa creare ...e ora mi viene smontato tutto ? possibile ?
Li hai visti anche tu i risultati di questo modo di condurre una vasca, qui quando danno un consiglio è perché e stato provato per anni non solo da chi te lo consiglia ma anche da chi prima di lui.
Credimi in 28 litri si può fare molto, ma senza pesci, io ho un 12 litri con solo piante, credimi e uno spettacolo, se vai nella sezione dove si presentano le vasche lo vedi.
tommytommy
26-07-2013, 12:00
confermo, via tutto.
ma per tutto si intende tutto, NESSUN pesce.
è brutto, lo so, ma purtroppo è cosi... affligge molto pensare che le idee che uno si è fatto sono disattese... purtroppo acquario di questo genere sono venduti per persone insperte che non si rendono conto di cosa significa averlo.... peccato!
briciols
26-07-2013, 12:57
Però puoi provare a chiedere al tuo fornitore se ti fa un buono con i pesci che gli dai cosi ci prendi delle caridine o piante ;-)
gabriele81ce
27-07-2013, 08:11
ragazzi...sto leggendo e rileggendo altri post (e ripeto ne avevo letto gia tantissimi, prima di fare acquisti)... ma proprio non riesco a capire
l'acquario che ho comprato, è si meno di 30 litri, ma non è un classico cubo. Ha comunque un lato lungo di 40cm. L'unica cosa è che non è profondo quanto è largo, ma solo circa 25-26 cm.
io prima di acquistare, sia l'acquario che le piantine (vabbe che poi ho sforato con i pesci) avevo fatto piu e piu valutazioni
poi avevo letto che le galaxy potevo metterle (un gruppetto di 5-6 esemplari). E' pur vero che io ne ho messe solo 2 , e ho fatto il fritto misto con altri nanofish...ma da li a dire che devo togliere tutto mi sembra davvero strano.
poi consideriamo una cosa...il mio acquario è si piantumato, ma da come si vede in foto, le piante occupano pochissimo spazio... ci sono acquari di 40-50 litri che per una piantumazione molto vasta, offrono davvero pochissimo spazio di nuoto...forse anche inferiore al mio acquario
con questo non voglio venir contro a cio' che è stato detto...anzi, mi fido completamente di voi...ma davvero la ritengo una sconfitta per me, aver letto e riletto tutto, e poi sentirmi attaccato per le mie scelte.
piuttosto, se fosse possibile e il mio venditore accettasse, che ne dite se restituisco tutto tranne le galaxy e ne prendo altre 2-3 (in pratica darei dietro i 2 pesci ape, i 2 coridoras nano, 1 hengeli e 1 Aplocheilichthys ) ??? in totale sarebbero solo 4-5 galaxy e basta (ovviamente con 2 lumachine) !!!
no, i Danio margaritatus vogliono almeno 50 litri, per spartirsi i micro territori.
La piantumazione non incide nello spazio, perchè aumenta i nascondigli, e i pesci ci nuotano in mezzo.
Poi ripeto, le morti che hai già avuto sono la prova che la cosa non va bene :-)
gabriele81ce
27-07-2013, 09:23
ale, ma quindi tu dici che le morti sono dovute a qualcosa che non va? te lo chiedo perchè in tutti e 3 i casi i pesci sono saltati fuori l'acquario, e non morti all'interno
quello che non va è la mancanza di spazio, solo quella... e questo spinge i pesci a saltare...
Se uno ce l'ha conte perché sei nella sua stanza e non ci sono vie d'uscita, credimi predi anche tu la finestra. ;-)
gabriele81ce
27-07-2013, 15:21
dunque...il venditore mi ha detto che puo' prendere indietro i pesci comprati ... prenderebbe i 2 corydoras, la rasbora hengeli e l'aplocheilichthys normani...ho dimenticato di parlargli dei 2 pesce ape
terrei cosi solo le 2 galaxy, ed in cambio potrei prendere della caridine. Lui ha solo le japonica, e alcune rosse, che mi ha detto che sono neocaridine ma non sono le red cherry (ma forse si è confuso con le red crystal...boh)
diciamo che potrei quindi, prendere ua sola galaxy, cosi ne ho 3, e prendere un 4-5 caridine (ditemi quali)..in totale a questo punto il litraggio dovrebbe essere giusto
mi chiedevo intanto, se il cibo che finisce sul fondo che attualmente mangiano i corydoras (e di tanto in tanto sembra mangino anche i pesci ape), sarà poi pranzo delle caridine
fatemi sapere
ps: nel frattempo sto gia pensando di mettere da parte dei soldi (un bel po) e farmi un acquario come si deve...bello grande (almeno 120litri, se non 180), in cui mettere gruppetti di nanofish
diciamo che potrei quindi, prendere ua sola galaxy, cosi ne ho 3,
si via tutto... è un 26 litri lordi....
ma senza pesci
confermo, via tutto.
Te lo abbiamo detto in tre solo in questa pagina, se il negoziante non te le prede indietro metti un annuncio sul mercatino di AP.
Non è un buon momento per acquistare, durante il periodo estivo i negozi sospendono gli ordini, perché hanno poche vendite.
Non sono un esperto ma le red cherry sono più robuste delle japonica.
mi chiedevo intanto, se il cibo che finisce sul fondo che attualmente mangiano i corydoras (e di tanto in tanto sembra mangino anche i pesci ape), sarà poi pranzo delle caridine
Quando le inserirai te lo tirano al lucido ;-)
ps: nel frattempo sto gia pensando di mettere da parte dei soldi (un bel po) e farmi un acquario come si deve...bello grande (almeno 120litri, se non 180), in cui mettere gruppetti di nanofish
Perfetto #70
Se vai sul usato risparmi molto.
Ricorda meglio un banco di pesci solo ma nutrito che due scarsi.
Basta con il termine nanofish, mi abbrutisci il forum :-D
PinoBurz
27-07-2013, 16:08
Avevo perso il Topic, ma rieccolo qui!
Come ti hanno detto, non devi mettere nessun pesce. non conta la grandezza della specie, ma le loro esigenze. Un esempio che ti è stato fatto è quello dei Neon, anche se quello del Betta non è esatto perché anche questa specie ama nuotare, esperienza diretta..
Riguardo ai valori, "buoni" o "perfetti" non è una risposta corretta. Per cosa sono buoni? E soprattutto.. quali sono?
Le striscette non usarle perché sono uno spreco di soldi.
Quindi, vai con sole Caridine. Per iniziare sono meglio le Red Cherry o le Multidentata... occhio che le prime sono Neocaridine (più piccole) e le seconde invece Caridine (più grandi).
gabriele81ce
29-07-2013, 09:19
Ragazzi ... notizia : HO CAMBIATO L'ACQUARIO !!! :)
ne ho comprato uno (usato e artigianale) di 60 litri (50x30x40).
Ho comprato anche il filtro nuovo...un Tetra 600 (interno) che ho modificato mettendo uno strato di cannolicchi al posto di una delle due spugne.
Ora mi tocca solo modificare tutta la fauna. Penso che restituirò i pesci ape e aggiustero' il resto.
L'unica cosa è che ho comprato una rosaefolia alta rossa. Mi sa che stavolta devo fertilizzare.
A riguardo cosa consigliate ?
al limite ora apro un nuovo post e aspetto consigli.
Grazie
ottimo! io ora fare un bel gruppetto di Danio margaritatus! apri un nuovo topic! :-)
gabriele81ce
29-07-2013, 11:19
ottimo! io ora fare un bel gruppetto di Danio margaritatus! apri un nuovo topic! :-)
gia fatto il nuovo topic...anzi vieni a darmi una mano :)
spignatto, mangio, riposino e sono lì :-D a dopo :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |