PDA

Visualizza la versione completa : Costruzione Plafo LED 180W .... ormai ci sono ...

Supermax
24-07-2013, 22:48
Ragazzi dopo un bel pò di studio e girovagare in Internet, ho iniziato la costruzione della mia Plafoniera LED (tutto rigorosamente fatto a mano) con oltre 180W di Luce....

Ho usato un bel pò di LED e vi garantisco che sono uscito matto nella loro ricerca
Di seguito i componenti da me usati:
15 Led 20.000°K
12 Led 15.000°K con lenti 120°
6 Led 12.000°K
9 LED 9000°K
6 LED 3000°K
15 Led Royal BLU
6 Led UV
5 Led Rossi
I precedenti tutti 3W Cree
In più ho aggiunto dei moduletti (per scena) da 1 W
colori: Rosso - Verde - Bianco (7000°K)

E' un mese che ci lavoro ed a giorni dovrei finire la struttura per renderla visibile e piacevole sulla vasca....
Cosa ne pensate????
La vasca è quella che in molti sul portale già conoscono (130x60x60) con refugium ed al momento ha una plafo 8x39W (che consuma un BOTTO)....

Il progetto è solo sulla base iniziale e se siete d'accordo potremo pure finirlo insieme...

gianluca93
24-07-2013, 23:48
ciao, personalmente io avrei evitato i 3000k perchè mi sembrano un po troppo bassi per il marino (può essere tranquillamente che mi sbagli aspetta i consigli di qualcuno un po' più esperto) e avrei coperto almeno un po' la fascia che va dai 6000k ai 7000k..

Alfa
25-07-2013, 00:56
cree da 20.000ò sei sicuro?

Supermax
25-07-2013, 07:56

Non sono Cree Originali..... e ci è voluto più di un mese per trovarli ..... fanno una luce impressionante .... orientata verso il violaceo.....
------------------------------------------------------------------------
ciao, personalmente io avrei evitato i 3000k perchè mi sembrano un po troppo bassi per il marino (può essere tranquillamente che mi sbagli aspetta i consigli di qualcuno un po' più esperto) e avrei coperto almeno un po' la fascia che va dai 6000k ai 7000k..

Come altri Led della Plafoniera mi servono per la simulazione dell'alba e del tramonto.....
Penso che la colorazione possa andare più che bene!

Tutti i Led dai 6000 ai 9000 si accenderanno nelle fasce orarie intermedie, e via via partiranno gli altri led.

Sto anche pensando di far accendere le pompe di movimento in concomitanza delle quantità di luce....

billykid591
25-07-2013, 11:28

Non sono Cree Originali..... e ci è voluto più di un mese per trovarli ..... fanno una luce impressionante .... orientata verso il violaceo.....
------------------------------------------------------------------------

Come altri Led della Plafoniera mi servono per la simulazione dell'alba e del tramonto.....
Penso che la colorazione possa andare più che bene!

Tutti i Led dai 6000 ai 9000 si accenderanno nelle fasce orarie intermedie, e via via partiranno gli altri led.

Sto anche pensando di far accendere le pompe di movimento in concomitanza delle quantità di luce....

Scusa ma spiegami cosa significa "non sono CREE originali"?....per me o sono CREE o non lo sono......i LED CREE (veri) che si trovano in vendita arrivano al massimo (selezione 0A) agli 8000 k non di più

Kj822001
25-07-2013, 16:11
#e39

ZON
25-07-2013, 16:13
sono cree farlocchi cinesi...ce ne sono moltissimi in giro...led osceni con stampato il marchietto sulla stellina...

Kj822001
25-07-2013, 16:23
no aspe ZON allora hanno la stellina con la scritta CREE ma il led non è CREE.. quindi non sono falsi CREE ma semplicemente led BOH...

billykid591
25-07-2013, 16:38
Con le gradazioni kelvin indicate non potevano essere dei CREE (a parte quelli da 3000 k i royal e i rossi)....insomma "dalla Cina con furore"...e pensare che solo l'altro ieri mi sono arrivati dei CREE XTE COOL R4 (selezione 0U)...montati su star...dalla polonia e sono costati 1,85 euro l'uno compresa IVA e trasporto.....tanto per dire se vale la pena di comprare anonimi "cinesi".

Kj822001
25-07-2013, 16:44
billy adesso la serie xp-e2 avrà tutti i colori che aveva la serie xp-e abbattendo ancora i costi. Praticamente il costo del led inizia a diventare veramente il 10% del costo di una plafo

billykid591
25-07-2013, 17:01
billy adesso la serie xp-e2 avrà tutti i colori che aveva la serie xp-e abbattendo ancora i costi. Praticamente il costo del led inizia a diventare veramente il 10% del costo di una plafo

Ho visto la nuova serie XPE-2....ma nei siti polacchi hanno ancora pochi "colori" e selezioni di questa serie......per il resto i prezzi stanno scendendo...ho anche comprato gli OSRAM multifosforo di cui avevi parlato tempo fa.(in Germania)...e lì abbiamo fatto un affarone con il mio amico dove li abbiamo comprati (praticamente montati su star all'incirca 1 euro solo il chip 0,45 euro)

Alfa
25-07-2013, 17:19
si ma tutto ciò sulla carta perche i led cinesi che usi non hanno garanzie che sono tali tanto sono 20.000 come dichiarato tanto sono 15.000
anche io inizialmente visto i costi volevo prendere cinesi ma poi leggendo sul forum sono andato di cree veri e mi trovo soddisfatto

Supermax
26-07-2013, 10:09
Hei Ragazzi .... non volevo certo aprire una discussione sull'originalità o meno di un prodotto.
L'intenzione è un prototipo che abbia una notevole variertà di funzioni e programmazioni che soddisfi i criteri di risparmio energetico e luminosità.
Poi se dura un anno, 2, 5, o un mese mi importa poco...... E' UN PROTOTIPO! Non posso certo investire 2.000 euro per un esperimento!

Dalle prime accensioni di prova sta regendo bene, ancora non è sulla vasca! devo finire il rivestimento prorpio stasera e poi fara un paio di giorni al 100% della sua luminosità.
Da 2 giorni sto inizionado la programmazione elettronica con Arduino e tutti gli accessori che mi passano per la testa...

Allora vediamo un pò cosa ne pensate delle graduazioni dei LED?