Entra

Visualizza la versione completa : Posizione Acquario dolce e qualche consiglio

gianluca1982
24-07-2013, 17:39
Salve ha tutti,
dovrei allestire una vasca da 40L con filtro esterno, plafoniera con 2 neon da 24W ed una striscia di led rossi, riscaldatore da 100W ed eventualmente impianto CO2 gel fai da te.
Vorrei chiedervi qualche consiglio sulla collocazione della vasca, in quanto vorrei posizionarla su di una scrivania posta vicino ad un balcone esposto a NORD, per cui arriva la luce ma non i raggi diretti del sole. Andrebbe bene o la relativa vicinanza al balcone comporterebbe problemi?
Inoltre volevo chiedervi quali materiali conviene mettere nel vano del filtro esterno? Cannolicchi e lana?
Un'altra domanda quale substrato mi conviene utilizzare nel caso in cui volessi allestire una vasca con media vegetazione per ospitare caridine e qualche piccolo pesce tipo neon o rasbore o guppy? Quali piante mi conviene inserire?
Grazie a tutti per eventuai consigli.
Saluti

tommytommy
24-07-2013, 18:05
Salve ha tutti,
dovrei allestire una vasca da 40L con filtro esterno, plafoniera con 2 neon da 24W ed una striscia di led rossi, riscaldatore da 100W ed eventualmente impianto CO2 gel fai da te.
Vorrei chiedervi qualche consiglio sulla collocazione della vasca, in quanto vorrei posizionarla su di una scrivania posta vicino ad un balcone esposto a NORD, per cui arriva la luce ma non i raggi diretti del sole. Andrebbe bene o la relativa vicinanza al balcone comporterebbe problemi?
Inoltre volevo chiedervi quali materiali conviene mettere nel vano del filtro esterno? Cannolicchi e lana?
Un'altra domanda quale substrato mi conviene utilizzare nel caso in cui volessi allestire una vasca con media vegetazione per ospitare caridine e qualche piccolo pesce tipo neon o rasbore o guppy? Quali piante mi conviene inserire?
Grazie a tutti per eventuai consigli.
Saluti

con 40 litri neon non puoi metterli. non azzarderei nemmeno i guppy.

la posizione va bene cosi come i neon (sono anche molti). la striscia di led rossi a mio avviso non ti serve... anzi tuttaltro.

nel filtro, dal basso verso l'altro metti:

cannolicchi, spugna a buchi grossi, spugna a buchi fini.

substrato, un fertile qualunque. ma assicurati che le tue piante ne necessitino, senno spendi soldi inutilmente e togli spazio.

gianluca1982
24-07-2013, 18:10
Che tipo di piante mi consigliate? Quali pesci?

Inoltre volevo chiedervi una cosa? La mia plaffoniera presenta una striscia di led blu perchè precedentemente serviva per un marino, potrei usare i led blu per un allestimento di acqua dolce?

Grazie

Markfree
24-07-2013, 21:06
Su 40lt userei una singola lampada da 24w, accertandosi che i kelvin siano in un range compreso fra 4000 e 6500K

Se deciderai di confermare il singolo neon, con oltre 0.5 w/l hai tanta scelta: cryptocoryne, anubias, microsorium, hydrocotyle leucocephala, lemna, pistia, pogostemon helferi...

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

come pesci perchè non provi questi? son carini e piccoli, un piccolo banchetto in 40lt ci potrebbe stare

http://www.seriouslyfish.com/species/danio-margaritatus/

substrato, un fertile qualunque. ma assicurati che le tue piante ne necessitino, senno spendi soldi inutilmente e togli spazio.

Concettualmente quanto detto è correttissimo! pero io lo metterei lo stesso, magari anche una marca non eccelsa, con 5-10 euro te ne esci e se decidi di mettere una pianta che voglia il substrato lo puoi fare...