PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per corydoras per un neofita in un acquario di 80-1


Davide 1991
03-05-2006, 21:12
Finita la scuola mi vorrei comprare un acquario da 80 a 100l e mi è stato consigliato di metterci
4 guppy 3 f 1m
3 platy 2f 1m
4-5 cory

potete darmi consigli su quest'ultimi?

Pleco4ever
03-05-2006, 21:25
Ciao!Benvenuto in catfish!
Ottima scelta i 100 litri!Sono il migliore acquario con cui iniziare!
Vuoi consigli....Dunque il primo che posso darti è quello di comperare un buon libro su neo gea e di studiacchiare almeno le basi...
Per facilitarti un po il lavoro inizio col dirti che se vuoi un acquario che non ti dia grossi problemi la strada migliore è quella di scegliere un biotopo e riprodurlo in vasca.Ti accorgerai così che i corydoras non possono essere abbinati ai platy e ai guppy perchè necessitano acque completamente diverse...
I cory stanno bene con acqua dai 20 ai 28 gradi durezza medio bassa e leggermente acida o neutra i pecilidi invece voglino acqua dura e con Ph basico...
Il mio consiglio,se vuoi un 100 litri facile e di grandi soddisfazioni(in campo riproduttivo si intende) è quello di popolarlo nel seguente modo:
5/6 Corydoras paleatus o aeneus
2 ancistrus (maschio e femmina)
Una coppia di ciclidi nani come apistogramma o papiliochromis ramirezi
oppure con un colorato banchetto di neon (una decina almeno)
Se vuoi consigli solo sui cory...bhè i parametri dell' acqua te li ho già detti
l' alimentazione deve essere ricca di proteine della carne quindi chyronomus tubifex artemie e cyclops...pasticche da fondo(una ogni 3 pesci) e spirulina...
Buon acquario...

Davide 1991
03-05-2006, 21:37
Io volevo mettere i cory perchè mi era stato consigliato da vari utenti in questo forum comunque credo che un pò di basi ce lho,potreste darmi i valori in numeri dei valori per i cory perchè non so quanto vuole dire bassa o media #12
P.S. nel caso non metta i cory potreste dirmi quali pesci detti "pulitori" sono abbinabili ai plati e ai guppi?

Nevermind
05-05-2006, 09:24
Con i Pecilidi gli unici cory che puoi metetre sono gli aeneus o paleatus perchè resistono bene a durezze elevate.

Cmq per iniziare fu dette anche a me di buttarmi sui guppy e pecilidi ma ti dirò che col senno di poi non so se lo rifarei. Per inciso i pecilidi son bellini e si riproducono come folli quindi è anche bello vedere i piccoli sguazzare in vasca fin da subito.....però a parte questo non li trovo molto entusiasmanti caratterialmente secondo me i ciclidi sono pesci molto + affascinanti. Per non parlare dei loricaridi.

TRa i ciclidi nani a me piacciono molto i pulcher anche.

Se dovessi rifare l'acquario ora penso che farei proprio come ti ha consigliato Pleco una coppietta di piccoli ciclidi, una di loricaridi piccolini e un gruppetto di cory.