Visualizza la versione completa : Quanti watt in 100 litri????
salve volevo sapere quanti watt mettere in 100 litri d'acqua ho le seguenti piante
cambomba carollniana
lilaeopsis zelandia
anubis congensis
echinodorus rose
nella mia vasca ce gia una lampada da 25w
che lampade devo comprare che modello????
e che alimentatore mi serve?????
ditemi tutto se posso comprarle anche in un negozio di illuminotecnicA ASPETTO RISP
ALESSIO
Jalapeno
03-05-2006, 21:47
Con le piante che hai dovresti raggiungere minimo 0,50w/l ovviamente ci vorrebbe anche un impianto di co2. Gradi k del tuo neon? nome commerciale dicci qualcosa in più. Io ti consiglierei di prenderti una 865 30w osram o philips e relativo reattore da 30w + starter + filo + porta lampade, il tutto lo trovi in un negozio di illuminotecnica.
ok la mia lampada e un po vecchia nn so che esista in commercio ti spiego l acquario me lha regalato mio zio l hai costruito lui!! cmq la lampada e una tropiclite da 25w nn so dirti altro il colore e un po rosa
ti bastano 36 40 w ma con al meno un reflettore che ti potenzia una lampada del 50% quindi ha conti fatti metti due neon da 18w piu' un reflettore totale 46 w,leva il 25 w che hai ep rendine due nuovi io uso i sylvania ma la scleta fai tu il mercato propone tant e marche e modelli,ti sconsiglio i neon rosa #36#
Io ti consiglio di arrivare a 0.8w/l max 1w/l. Non utilizzerei i riflettori, dopo un po di tempo ossidano o comunque io non ho trovato beneficio.
Di sicuro il CO2 ti aiuta moltissimo legato a 8h minimo di luce: io ne tenqo 9.30 h con CO2 e 0.9w/l: STRUPITOSO ogni sabato devo potare le piante!!
Ph 7.0
GH 4
KH 4
PO4 0.25 mg/l
NO3 0.25
NO2 0
Ciao
Scap
Jalapeno
04-05-2006, 12:36
Il mio consiglio è quello di cambiare il tuo vechio neon da 25w con uno nuovo, considera che ogni 6-8 mesi i neon vanno cambiati e da quel che dici il tuo neon è molto più vecchio. A questo punto modifica l'impianto del neon che hai da 25w e trasmormalo in 30w e fanne uno nuovo da 30 w e come neon metti un 865 e un 840 osram o philips.
quindo mi dite di cambiare il noen che ho ok ma da 30 watt sono molto piu lunghi e io ho una lunghezza max di 86 cm quindi lo posso sostituire con un altro da 25 che modello 865 840???
sotto i neon ho messo una carta specchiata va bene o devo mettere proprio un riflettore???
questa e la foto come vi ho detto ho messo una carta che fa riflettere che ne pensate va bene????foto dell acquario http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_1a_189.png foto della carta che ho messo per riflettere la luce http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_2a_158.png
Io ti consiglio di arrivare a 0.8w/l max 1w/l. Non utilizzerei i riflettori, dopo un po di tempo ossidano o comunque io non ho trovato beneficio.
Di sicuro il CO2 ti aiuta moltissimo legato a 8h minimo di luce: io ne tenqo 9.30 h con CO2 e 0.9w/l: STRUPITOSO ogni sabato devo potare le piante!!
Ph 7.0
GH 4
KH 4
PO4 0.25 mg/l
NO3 0.25
NO2 0
Ciao
Scap
Concordo sulle ore di luce io direi almeno 10 10 ore e mezza al giorno ma non sui rilflettori ci vogliono almeno uno e almeno a me non ossidano
Jalapeno
05-05-2006, 11:41
Per i riflettori anch'io ho usato una soluzione artigianale molto simile e per il costo che ho dovuto sostenere vanno benissimo :-). Il 30w è lungo 90 cm ed effettivamente sarebbe un problema, purtroppo devi rimanere sui 25w che sono una misura acquariofila (non commerciale) e che costano molto 15-20€ contro i 3-7€ di quelli commerciali (tipo 865 e 840). Come 25w ti consiglio di mettere 2 Sera brilliant day light.
The Wizard
05-05-2006, 12:32
khorne, perchè non fai un pensierino a passare ai T5??? anche se con i 18watt dovresti coprire comunque tutta la vasca... :) ne metti 2 e con pochi euro hai i neon che preferisci...
L'ambiente 80 dell'askoll li monta di serie ed è lungo 80 cm e viene illuminato perfettamente, 5 cm in più non credo proprio siano un problema :-)
Pensaci! :-))
windboy ottima idea... #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |