Entra

Visualizza la versione completa : Moria di guppy

PACORIK
24-07-2013, 10:14
Ragazzi, è da un mese che mi stanno morendo i guppy, vi premetto che la vasca è un 55 litri con due piante, la temperatura adesso che fà molto caldo è a 30 gradi di solito 25/27.
Ho un areatore che accendo solo 3 ore alla sera, gli ospiti sono 2 corydoras, 2 hemigrammus, 6 guppy e nella sala parto ho 12 guppini che stanno crescendo a vista d'occhio.
Il problema è questo: mi stanno morendo un sacco di guppy questa mattina ne ho trovati due morti, maschio e femmina, la femmina era da 3 giorni che non mangiana e nuotava a pelo d'acqua mentre il maschio era bello vispo.
Due settimane fà mi era morta un'altra femmina con l'ano tutto rosso e la pancia gonfia, idem 3 settimana fà ad un'altra femmina, sembrava quasi che fosse incinta e non fosse riuscita a partorire.
I valori dell'acqua li ho appena fatti controllare al mio negoziante di fiducia e mi ha detto che sono perfetti, io uso acqua del rubinetto che l'agggiunta dell'acqua sefe della Tetra, cambio 10 litri d'acqua ogni 15 giorni.
Da cosa piuò essere causata questa moria?#07#07
Grazie mille!!!

Fishestales
24-07-2013, 15:00
Ciao Pacorik purtroppo non ci basta sapere che sono perfetti i valori, dovremmo conoscerli. Potresti farteli dire? Che tipo di piante hai in vasca? Evita di accendere il riscaldatore la sera, se la temperatura vedi che rimane alta. Il fatto che tu abbia hemigrammus e guppy insieme mi fa pensare. Occorre conoscere il tuo ph. Potresti tornare dal negoziante e farti dire i valori?

PACORIK
24-07-2013, 16:28
per le piante non mi ricordo il nome mentre il ph dell'acqua se non ricordo male è 7.8

Fishestales
26-07-2013, 13:56
Alto per gli hemigrammus. dovresti dirci N02 e N03 soprattutto. Come procede la situazione? in ogni caso visto che siamo in dubbio di valori, fai dei piccoli cambi di acqua. Puoi mettere foto dei pesci malati? Scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto parecchio da fare :-) ciao

PACORIK
28-07-2013, 01:08
ragazzi sono tornato adesso dal mare, gli altri guppy che ho stanno bene mangiano e nuotano il cambio d'acqua l'ho fatto sabato scorso e ne ho cambiato 15 litri.
Il negoziante mi ha fatto il test con le provette e non mi ha detto i valori ma mi ha detto che l'acqua è perfette e che i nitrati andavano bene....

Carmine85
28-07-2013, 03:17
Per evitare problemi in futuro, fai in modo che te li trascriva....a me per esempio quando stavo agli inizi, abitavo in una casa dove l'acqua aveva il pH a 9 e i nitrati veramente alti....quando andavo in paese il negoziante mi scriveva sempre ok; un giorno capitò un parente a casa appassionato di acquari, andai a casa sua, feci dei test: pH 9 e NO3 50...il negoziante mi diceva sempre ok...
Da quel giorno li presi io me li feci da me e mi tolsi parecchi problemi...

Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta

PACORIK
30-07-2013, 00:14
ragazzi adesso ho un guppy maschio che nuota a pelo d'acqua a stazione in modo verticale in un'angolo della vasca, è normale tutto ciò?

Carmine85
30-07-2013, 01:09
Non ci.siamo c'é qualcosa che non va....posta foto....
Mi.sembra strano.che ti succedano queste cose e i valori siano ok....oppure acquisti pesci malati....

Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta

PACORIK
30-07-2013, 08:08
i pesci sono i miei, ovvero mi sono nati nell'acquario, stasera posto dello foto.
Inoltre adesso ho le foglie delle piante che stanno diventando tutte gialle, poi ho un sacco di alghe che si formano sugli oggetti e suoi vedrei, alghe di colore marrone.

PACORIK
05-08-2013, 19:45
ragazzi ma che succede al forum?mancano tutti i commenti di ieri in questa discussione...

Fishestales
06-08-2013, 08:53
Si è vero. Devono esserci stati altri problemi tecnici, mi sembrava di aver intravisto qualcosa a riguardo nello sweet. Dove eravamo arrivati?

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

PACORIK
11-08-2013, 10:35
mi sono morti altri due guppy, adesso mi sono rimasti due maschi e 10 avanotti ma qui la moria continua, non sò più cosa fare.
Il negoziante mi ha detto che potrebbe essere la temperatura dell'acqua troppo alta, adesso è a 31°.
I valori dell'acqua sono i seguenti:

Ph: 8
No2: <0.3mg/l
No3: 25 mg/l

Wingei
11-08-2013, 15:12
Sì, la vita dei guppy "commerciali"* è regolata in primis dalla temperatura. Discostandosi troppo dai 20- 25°C ottimali cominciano i guai...
Dovresti munirti di una ventola per computer e/o magari far andare l'aeratore in modo da disperdere il calore nell'aria, smuovi la superficie più che puoi. Apri il coperchio se non l'hai già fatto. Per aiutare le difese immunitarie dei pesci e prevenire l'insorgenza di malattie alimentali con mangimi a contenuto abbastanza elevato di Spirulina, e somministra vegetali, come zucchine.
[*=quelli selvatici, se sani, sono molto più resistenti, c'è chi scrive di temperature limite oltre i 40°C]

Poi hai i nitrati a 25 mg/l e ciò non è poi tanto male, però ti levano spazio all'ossigeno disciolto. Che è già poco, vista la temperatura.
Ti consiglio piante a crescita rapidissima come Ceratophyllum demersum e Lemna minor, Cyperus prolifer (in emersione) per abbattere questo problema.

PACORIK
11-08-2013, 15:25
l'areatore c'è l'ho dite che lo devo tenere accesso sempre?
Quindi per abbassare le temperature che devo fare?è quella la causa della moria?

Wingei
12-08-2013, 08:25
Molto probabile che lo sia. Per abbassare la temperatura devi disperdere calore nell'aria, movimentando l'acqua e magari avendo qualcosa che lo "soffi via" non appena si disperde.

tommytommy
12-08-2013, 09:49
intanto, se lo hai, potresti puntare un ventilatore sul pelo dell'acqua.

Fishestales
12-08-2013, 10:13
E fai un piccolo cambio, tanto per abbassare i nitriti e riportarli a 0. ;-)

PACORIK
12-08-2013, 13:24
il problema è che vado via una settimana e l'appartamento rimane chiuso, ho incaricato mio padre di venire a dargli da mangiare alla sera, però non mi piace tanto lasciare il coperchio aperto quando io non ci sono, dite che non faccia niente?

tommytommy
12-08-2013, 15:20
il problema è che vado via una settimana e l'appartamento rimane chiuso, ho incaricato mio padre di venire a dargli da mangiare alla sera, però non mi piace tanto lasciare il coperchio aperto quando io non ci sono, dite che non faccia niente?

beh il coperchio aperto è d'obbligo in questi casi...

cioè francamente pensavo che fosse già stato aperto. lo davo per scontato considerando le temperature che si raggiugono ora.

ma perche non ti piace l'idea di lasciarlo aperto???

PACORIK
21-08-2013, 12:26
eccomi di ritorno dalla Sardegna....in questi giorni di assenza ho lasciato il coperchio aperto con una retina da zanzariera appoggiata sopra, e non è più morto nessun pesce anche se i due guppy adulti che mi sono rimasti mangiano poco.....

tommytommy
21-08-2013, 12:28
Scusa ma francamente non capisco, qualè il tuo terrore nel tenere il coperchio aperto? hai paura che siano i pesci a saltare fuori o qualcosaltro a saltare dentro?

PACORIK
22-08-2013, 22:35
oggi purtroppo mi è morto un'altro guppino, questo era piccolo nato da circa 3 mesi, sembra che la pancia gli sia scoppiata, dopo posto una foto del pesciolino.....