Visualizza la versione completa : dubbio da notte prima degli esami :-)
mattialotufo
24-07-2013, 00:03
ragazzi, domattina è il grande giorno,ho tutto pronto per allestire il mio acquario marino!
Mi è venuto solo un dubbio riguardo l'acqua da "salare" con i sali artificiali!
Ovvero domattina sistemo la rocciata prima di tutto
poi metto l'acqua d'osmosi direttamente in acquario oppure devo salarla prima?
cambia qualcosa??
Giordano Lucchetti
24-07-2013, 00:16
Va assolutamente salata, altrimenti "uccideresti" le rocce vive...
Io ho salato l'acqua il giorno prima nella vasca con riscaldatore e pompe di movimento, progettato la rocciata a secco e poi ricostruita dentro la vasca.
Immergere le rocce nell'acqua dolce ammazzerebbe gran parte degli organismi spontanei.
mattialotufo
24-07-2013, 00:31
Io ho salato l'acqua il giorno prima nella vasca con riscaldatore e pompe di movimento, progettato la rocciata a secco e poi ricostruita dentro la vasca.
Immergere le rocce nell'acqua dolce ammazzerebbe gran parte degli organismi spontanei.
quindi se stasera metto l'acqua in un recipiente e la salo, domani la posso passare in acquario e inserire le rocce vive!
una volta fatto questo attivo tutto? faccio girare l'acquario compreso schiumatoio?
quindi se stasera metto l'acqua in un recipiente e la salo, domani la posso passare in acquario e inserire le rocce vive!
una volta fatto questo attivo tutto? faccio girare l'acquario compreso schiumatoio?
Se hai un recipiente abbastanza grande, sì. Sennò butti acqua e sale nella vasca e lo fai sciogliere con le pompe di movimento. Domani misuri la salinità e se va bene metti le rocce.
In bocca al lupo!#70
mattialotufo
24-07-2013, 02:08
Se hai un recipiente abbastanza grande, sì. Sennò butti acqua e sale nella vasca e lo fai sciogliere con le pompe di movimento. Domani misuri la salinità e se va bene metti le rocce.
In bocca al lupo!#70
il mio acquario è di circa 390 litri netti, ho messo in un vascone di plastica circa 320l e il sale necessario (circa 10kg)
domattina controllo la salinità (che sulla scatola del sale acquarium system dice che deve attestarsi intorno a 1,020, ma non dovrebbe essere circa 1,023?)
cmq se è entro questi parametri metto le rocce a secco,circa 70kg, e poi porto l'acqua con una pompa di risalita nell'acquario!
giusto?
nel frattempo domattina metto a sciogliere il resto del sale nei circa 70 litri di acqua che mi è rimasta, in modo da far andare domani sera circa 100 litri in sump (che ha una portata max di 220lt)
sbaglio qualcosa??'
Per me 10 kg per 320 litri non bastano...
Sent from my iPhone using Tapatalk
periocillin
24-07-2013, 09:19
anche secondo me pochi
mattialotufo
24-07-2013, 09:30
anche secondo me pochi
Ciao ragazzi
scusate ma il rapporto non è 33 gr per litro?
per 320 litri fanno 10,5kg....cioè quello che ho sciolto io
cmq ovviamente misuro prima e poi se manca si aggiunge
ciao, leggi bene questa discussione, ti aiuterà a capire bene quale è la salinità da tenere la differenza con la densità e come procedere
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7557
mattialotufo
24-07-2013, 14:26
ciao, leggi bene questa discussione, ti aiuterà a capire bene quale è la salinità da tenere la differenza con la densità e come procedere
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7557
Ciao ragazzi! come dicevate voi il sale non era sufficiente! ho aggiunto altri 2kg, sono a circa 12KG al momento, sto aspettando che si sciolga bene anche il sale di stamattina per fare una nuova misurazione, ma dovreiesserci a occhio e croce!
Per le rocce oramai se ne parla domattina
Considera all'incirca UN kg di sale ogni 25 litri d'acqua:
390 litri / 25 = quasi 16 kg di sale.
Non ti è possibile riempire la vasca, salare, lasciar sciogliere un paio di giorni e poi solo allora mettere le rocce?#24
mattialotufo
24-07-2013, 15:06
Considera all'incirca UN kg di sale ogni 25 litri d'acqua:
390 litri / 25 = quasi 16 kg di sale.
Non ti è possibile riempire la vasca, salare, lasciar sciogliere un paio di giorni e poi solo allora mettere le rocce?#24
ciao! il problema è che le rocce le ho lasciate in un negozio che mi ha fatto il piacere di conservarmele, le ho comprate usate, e vorrei andare a riprendermele prima possibile!
Oramai i primi 315 litri li ho salati e ora li porto in vasca, il resto lo scarico direttamente in acquario e ci metto il resto del sale, in modo che domani mattina tolgo l'impiccio delle rocce al negoziante
il resto lo scarico direttamente in acquario e ci metto il resto del sale, in modo che domani mattina tolgo l'impiccio delle rocce al negoziante
Ok, ma se ti è possibile, fallo di oggi, prima di inserire le rocce: il sale per domani mattina non sarà sciolto al massimo, ma è sempre meglio che niente. ;-)
mattialotufo
24-07-2013, 15:37
il resto lo scarico direttamente in acquario e ci metto il resto del sale, in modo che domani mattina tolgo l'impiccio delle rocce al negoziante
Ok, ma se ti è possibile, fallo di oggi, prima di inserire le rocce: il sale per domani mattina non sarà sciolto al massimo, ma è sempre meglio che niente. ;-)
il tutto dipenderà da quanto resistono le rocce fuori dall'acqua! Diciamo che andrò a ritirarle intorno a mezzogiorno, entro che ora devo inserirle in acqua prima che muoio tutto???
Premesso che meno stanno all'asciutto e meglio è, dipende da come te le consegna:
metterle in un box di polistirolo, ad esempio, chiuso, in maniera che dentro resti molto umido è sicuramente meglio che lasciarle magari all'aria aperta che in un attimo te le secca. ;-)
quoto ricca, meno stanno fuori e meglio è.
però considera che nelle spedizioni stanno dentro i box anche 2 giorni, qualche ora dentro ad un box, con magari sopra uno straccio bagnato della loro acqua non gli farà niente
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |