Entra

Visualizza la versione completa : dubbio da notte prima degli esami :-)

mattialotufo
24-07-2013, 00:03
ragazzi, domattina è il grande giorno,ho tutto pronto per allestire il mio acquario marino!
Mi è venuto solo un dubbio riguardo l'acqua da "salare" con i sali artificiali!
Ovvero domattina sistemo la rocciata prima di tutto
poi metto l'acqua d'osmosi direttamente in acquario oppure devo salarla prima?
cambia qualcosa??

Giordano Lucchetti
24-07-2013, 00:16
Va assolutamente salata, altrimenti "uccideresti" le rocce vive...

ilGiula
24-07-2013, 00:22
Io ho salato l'acqua il giorno prima nella vasca con riscaldatore e pompe di movimento, progettato la rocciata a secco e poi ricostruita dentro la vasca.
Immergere le rocce nell'acqua dolce ammazzerebbe gran parte degli organismi spontanei.

mattialotufo
24-07-2013, 00:31
Io ho salato l'acqua il giorno prima nella vasca con riscaldatore e pompe di movimento, progettato la rocciata a secco e poi ricostruita dentro la vasca.
Immergere le rocce nell'acqua dolce ammazzerebbe gran parte degli organismi spontanei.

quindi se stasera metto l'acqua in un recipiente e la salo, domani la posso passare in acquario e inserire le rocce vive!
una volta fatto questo attivo tutto? faccio girare l'acquario compreso schiumatoio?

ilGiula
24-07-2013, 00:35

quindi se stasera metto l'acqua in un recipiente e la salo, domani la posso passare in acquario e inserire le rocce vive!
una volta fatto questo attivo tutto? faccio girare l'acquario compreso schiumatoio?

Se hai un recipiente abbastanza grande, sì. Sennò butti acqua e sale nella vasca e lo fai sciogliere con le pompe di movimento. Domani misuri la salinità e se va bene metti le rocce.

In bocca al lupo!#70

mattialotufo
24-07-2013, 02:08

Se hai un recipiente abbastanza grande, sì. Sennò butti acqua e sale nella vasca e lo fai sciogliere con le pompe di movimento. Domani misuri la salinità e se va bene metti le rocce.

In bocca al lupo!#70

il mio acquario è di circa 390 litri netti, ho messo in un vascone di plastica circa 320l e il sale necessario (circa 10kg)
domattina controllo la salinità (che sulla scatola del sale acquarium system dice che deve attestarsi intorno a 1,020, ma non dovrebbe essere circa 1,023?)
cmq se è entro questi parametri metto le rocce a secco,circa 70kg, e poi porto l'acqua con una pompa di risalita nell'acquario!
giusto?
nel frattempo domattina metto a sciogliere il resto del sale nei circa 70 litri di acqua che mi è rimasta, in modo da far andare domani sera circa 100 litri in sump (che ha una portata max di 220lt)

sbaglio qualcosa??'

garth11
24-07-2013, 05:21
Per me 10 kg per 320 litri non bastano...

Sent from my iPhone using Tapatalk

periocillin
24-07-2013, 09:19

anche secondo me pochi

mattialotufo
24-07-2013, 09:30

anche secondo me pochi

Ciao ragazzi

scusate ma il rapporto non è 33 gr per litro?

per 320 litri fanno 10,5kg....cioè quello che ho sciolto io

cmq ovviamente misuro prima e poi se manca si aggiunge

Erpie
24-07-2013, 10:05
ciao, leggi bene questa discussione, ti aiuterà a capire bene quale è la salinità da tenere la differenza con la densità e come procedere

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7557

mattialotufo
24-07-2013, 14:26
ciao, leggi bene questa discussione, ti aiuterà a capire bene quale è la salinità da tenere la differenza con la densità e come procedere

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7557

Ciao ragazzi! come dicevate voi il sale non era sufficiente! ho aggiunto altri 2kg, sono a circa 12KG al momento, sto aspettando che si sciolga bene anche il sale di stamattina per fare una nuova misurazione, ma dovreiesserci a occhio e croce!
Per le rocce oramai se ne parla domattina

Ricca
24-07-2013, 15:00
Considera all'incirca UN kg di sale ogni 25 litri d'acqua:
390 litri / 25 = quasi 16 kg di sale.

Non ti è possibile riempire la vasca, salare, lasciar sciogliere un paio di giorni e poi solo allora mettere le rocce?#24

mattialotufo
24-07-2013, 15:06
Considera all'incirca UN kg di sale ogni 25 litri d'acqua:
390 litri / 25 = quasi 16 kg di sale.

Non ti è possibile riempire la vasca, salare, lasciar sciogliere un paio di giorni e poi solo allora mettere le rocce?#24

ciao! il problema è che le rocce le ho lasciate in un negozio che mi ha fatto il piacere di conservarmele, le ho comprate usate, e vorrei andare a riprendermele prima possibile!
Oramai i primi 315 litri li ho salati e ora li porto in vasca, il resto lo scarico direttamente in acquario e ci metto il resto del sale, in modo che domani mattina tolgo l'impiccio delle rocce al negoziante

Ricca
24-07-2013, 15:13
il resto lo scarico direttamente in acquario e ci metto il resto del sale, in modo che domani mattina tolgo l'impiccio delle rocce al negoziante

Ok, ma se ti è possibile, fallo di oggi, prima di inserire le rocce: il sale per domani mattina non sarà sciolto al massimo, ma è sempre meglio che niente. ;-)

mattialotufo
24-07-2013, 15:37
il resto lo scarico direttamente in acquario e ci metto il resto del sale, in modo che domani mattina tolgo l'impiccio delle rocce al negoziante

Ok, ma se ti è possibile, fallo di oggi, prima di inserire le rocce: il sale per domani mattina non sarà sciolto al massimo, ma è sempre meglio che niente. ;-)

il tutto dipenderà da quanto resistono le rocce fuori dall'acqua! Diciamo che andrò a ritirarle intorno a mezzogiorno, entro che ora devo inserirle in acqua prima che muoio tutto???

Ricca
24-07-2013, 15:41
Premesso che meno stanno all'asciutto e meglio è, dipende da come te le consegna:
metterle in un box di polistirolo, ad esempio, chiuso, in maniera che dentro resti molto umido è sicuramente meglio che lasciarle magari all'aria aperta che in un attimo te le secca. ;-)

tene
24-07-2013, 19:38
quoto ricca, meno stanno fuori e meglio è.
però considera che nelle spedizioni stanno dentro i box anche 2 giorni, qualche ora dentro ad un box, con magari sopra uno straccio bagnato della loro acqua non gli farà niente

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk