PDA

Visualizza la versione completa : ozono in vasca???

FAVATAGIANLUCA
23-07-2013, 22:27
buona sera ,qualcuno sa dirmi il valore massimo del redox usando ozono prima che diventi letale???

Stefano G.
23-07-2013, 22:35
buona sera ,qualcuno sa dirmi il valore massimo del redox usando ozono prima che diventi letale???
l'ozono non va utilizzato in vasca ...... sterilizza tutto ....... meglio utilizzarne poco in uno schiumatoio filtrando la caduta con carbone attivo

FAVATAGIANLUCA
24-07-2013, 07:38
si ,si certo la tecnica per installare l'ozono la conosco...ma quello che non so è:se la mia vasca ha gia' un valore alto di redox senza ozono (370 mi segna in questo momento la sonda redox e non ho mai attaccato ozono fino adesso) se lo attacco anche solo 5 minuti a quanto va??? non è che supero la soglia del valore massimo che si puo' tenere??? ho letto che 380 /400 di valore redox è gia alto???
non so....la sonda è gia un po' che la provo e il valore letto è quello giusto

Maurizio Senia (Mauri)
24-07-2013, 08:24
si ,si certo la tecnica per installare l'ozono la conosco...ma quello che non so è:se la mia vasca ha gia' un valore alto di redox senza ozono (370 mi segna in questo momento la sonda redox e non ho mai attaccato ozono fino adesso) se lo attacco anche solo 5 minuti a quanto va??? non è che supero la soglia del valore massimo che si puo' tenere??? ho letto che 380 /400 di valore redox è gia alto???
non so....la sonda è gia un po' che la provo e il valore letto è quello giusto

Da 370 a 400 non e che ti cambia la vasca.....il problema e capire se la Sonda misura il giusto valore sono molto sensibili e si starano spesso.....si il valore ottimale e attorno a 400mv.
che problemi hai in vasca per volerlo utilizzare?

FAVATAGIANLUCA
24-07-2013, 09:31
ho il leocosterno e la dori che sono pieni di puntini ..è un mese che combatto con la malattia ....lampada uv ,zeospurg ,aglio, e tutto quello che ho letto l'ho fatto ma non riesco a sconfiggerla ....un mese che vado avanti cosi e non riesco a debbellarla....e mi aumenta sempre di piu'....domani mi arriva l'ozonizzatore e voglio provare ma se il valore è gia' cosi alto cosa faccio ???? la sonda va bene l'ho controllata anche questa mattina cavolo ...non so piu' cosa fare ....

Maurizio Senia (Mauri)
24-07-2013, 09:50
Dacci piu info? da quando e partita, Test, misure, popolazione sia di coralli che Pesci....ecc dcc

FAVATAGIANLUCA
24-07-2013, 10:16
allora tutto è partito da un Black-Out elettrico di 6 ore,mentre dormivo.
alla mattina il ph era 7,50 ..disastro per il leocosterno e la dori....cqm
vasca 400 litri abbastanza piena di sps e lps piu' o meno una 60 di coralli,60 kg roccie
pesci: naso, leocos,dori, taglia L, tutti gli'altri di piccola taglia,in tutto sono una decina di pesci
lampade ORPHEK ATLANTIK,una figata,a led...
schiumatoio buble magus 150
uso zeovit e tutti i prodotti korrallen
reatore di calcio dell'acquamedic...
carbone costante
valori d'acqua perfetti..(ho una goniopora rossa che sta figliando )
cresita coralli 1/1,5 cm al mese ,

ma i puntini mi stanno uccidendo
vedere i pesci in quella situazione mi devasta
sono arrivato al punto di investire 500 euro per una buona sonda della centralina che ho kis acqustar e un buon ozonizzatore della Sander Ozonisator C100 - 10 - 100mg/h regelbar

adesso pero' cosa faccio che ho gia un valore cosi alto del redox senza ancora fare niente????

cqm ringrazio tutti quelli che vogliono fare commenti ..perchè c'è solo da imparare grazie

Maurizio Senia (Mauri)
24-07-2013, 10:36
Se la Sonda e nuova e collegata a IKS puoi arrivare ad avere un Redox senza danni a 450/460.....io lo avuto anche a 500mv senza nessun problema apparente.....quindi collega Ozonizzatore a IKS e setta come valore massimo 430mv.........anche se dubito che ti possa aiutare con i Pesci.;-)

FAVATAGIANLUCA
24-07-2013, 10:54
ok ..perchè dubiti che mi possa aiutare con i pesci???

ho letto diverse cose sull'ozono e sembra l'unico che possa debellare la malattia ..cqm anch'io sinceramente finchè non vedo no ci credo ...ma è l'ultimo appiglio che ho...
dopo mi arrendo....

mi muovero' in questo modo
inizio con 380 poi vado su di 10 ogni 3\4 giorni fino ad arrivare ad un valore massimo di 450
se la malattia si ferma prima mi fermo anch'io con la cresita del valore redox

credo sia la mossa piu' giusta
l'ozonizzatore ha una regolazione anche lui,quello lo usero al minimo poi vedo quanto tempo impiega a mantenere il valore impostato ...voi che ne pensate??

Maurizio Senia (Mauri)
24-07-2013, 10:59
ok ..perchè dubiti che mi possa aiutare con i pesci???

ho letto diverse cose sull'ozono e sembra l'unico che possa debellare la malattia ..cqm anch'io sinceramente finchè non vedo no ci credo ...ma è l'ultimo appiglio che ho...
dopo mi arrendo....

mi muovero' in questo modo
inizio con 380 poi vado su di 10 ogni 3\4 giorni fino ad arrivare ad un valore massimo di 450
se la malattia si ferma prima mi fermo anch'io con la cresita del valore redox

credo sia la mossa piu' giusta
l'ozonizzatore ha una regolazione anche lui,quello lo usero al minimo poi vedo quanto tempo impiega a mantenere il valore impostato ...voi che ne pensate??

Io da esperto Zeoivit ti posso dire che con il metodo e pericolosissimo.....l'Ozono uccide i Batteri che sono alla base del metodo...potrebbe crollare la vasca a livello biologico.....se la vasca e piena di Coralli e stanno bene io lascerei che la malattia faccia il suo corso intervenendo con somministrare cibo a base d'aglio e dosare Iodio tutti i giorni per una settimana che e un dinfettante naturale.;-)

FAVATAGIANLUCA
24-07-2013, 11:27
MAURI è quello che sto gia' facendo da un mese,mangime aglio,iodio tutti i giorni,luce uv, ma la malattia continua ogni giorno sempre di piu', i pesci passano piu' tempo dai gamberetti a farsi pulire che a nuotare poverini...scusa se insisto vorrei solo capire bene la cosa che hai scritto???
io aggiungo l'ozono perchè ho letto di tanta gente che lo usa con il metodo berlinese e zeolite e tutti dicono che usato bene la cosa funziona e bene ...certo che bisogna stare attenti ecco perchè inizialmente andro' piano piano, ma se mi dici cosi mi fai venire mille dubbi

Maurizio Senia (Mauri)
24-07-2013, 11:33
MAURI è quello che sto gia' facendo da un mese,mangime aglio,iodio tutti i giorni,luce uv, ma la malattia continua ogni giorno sempre di piu', i pesci passano piu' tempo dai gamberetti a farsi pulire che a nuotare poverini...scusa se insisto vorrei solo capire bene la cosa che hai scritto???
io aggiungo l'ozono perchè ho letto di tanta gente che lo usa con il metodo berlinese e zeolite e tutti dicono che usato bene la cosa funziona e bene ...certo che bisogna stare attenti ecco perchè inizialmente andro' piano piano, ma se mi dici cosi mi fai venire mille dubbi

Il problema che tu usi ZEOVIT metodo a proliferazione batterica......usare Ozono e rischiosissimo.....se era un berlinese classico lo potevi utilizzare.;-)

FAVATAGIANLUCA
24-07-2013, 12:26
dai ragazzi 5 minuti del vostro tempo, per voi sono una sciocchezza, per me potrebbero essere indispensabili per non commettere errori....
se qualcuno sta usando l'ozono con il metodo zeolite scrivete ..racomandazioni esperienze gia avute

mi dareste una mano ...lo so che con 500 euro ricompravo tutti i pesci che morivano ma non mi sembra giusto ....vorrei salvare i miei pesciolini

Paolo Piccinelli
24-07-2013, 13:09
Gianluca, io ho avuto una infestazine di cryptocarion un paio di mesi fa... morti 26 pesci.

Quelli che sono riuscito a salvare sono quelli che ho pescato e trattato fuori vasca.

Devi prendere dell'acido peracetico in farmacia e fare un bagnetto di 30 minuti al pesce con 0,4 ml di acido peracetico ogni 5 litri d'acqua, aerando.

Ripeti ogni mattina per tre-quattro giorni e li rimetti in vasca.
Quelli che ho trattato si sono ripresi completamente in una settimana.

L'ozono non risolve con i puntini... il parassita si incista nella sabbia, nelle rocce... la forma latente è indistruttibile.

FAVATAGIANLUCA
24-07-2013, 18:31
ALLORA mi è arrivato l'ozonizzatore Sander Ozonisator C100 - 10 - 100mg/h regelbar, l'ho attaccato...diretto ad iniezione nello schiumatoio, potenziometro al 20% e limite massimo in redox ho messo 350 poi toglie corrente,vediamo cosa succede ..ho fatto tutti i test nitriti nitrati fosfati è tutto a zero .......vediamo ....a dimenticavo il valore in vasca quando ho attaccato l'ozono era 220 ora dopo 2 ore è a 244 vi tengo aggiornati....sempre se a qualcuno interessi hhihiihi

forti
24-07-2013, 20:34
Perdona la banalita' della mia osservazione: sei sicuro della diagnosi? Nel caso fossero dinoflagellati, crypto o odinium, l'unico rimedio e' il solfato di rame con acido citrico nelle giuste proporzioni ( come ti hanno gia' risposto ). Ti dico questo non per scoraggiarti ma per esperienze fatte. Pero' devo anche dirti che a volte non si tratta di dino, ma di altra patologia, forse lieviti, che attaccano in particolare il leuco ed altri acanturidi senza trasmettersi agli altri ospiti dell'acquario. Normalmente i dino sono molto virulenti e contagiano tutti gli ospiti. Ma mi sembra di aver capito che da circa un mese la patologia nella tua vasca e' limitata a solo due esemplari. Anche io ho un leuco che al minimo varire della temperatura menifesta dei puntini, non sono tondeggianti come nel caso del crypto o odinium, ma ad osservali attentamente, pur delle stesse dimensioni del crypto, hanno base di impianto tonda e si allungano all'apice. Egualmente il pesciolino si strofina. Ma non sono dinoflagellati. Per farla breve somministrando un prodotto con vit. C, ed aminoacidi della seachem che aumentano i processi riparativi dei tessuti ho parzialmente risolto.

FAVATAGIANLUCA
24-07-2013, 23:41
ciao Forti mi ha fatto molto piacere leggere la tua risposta
effettivamente il problema dei puntini al momento lo hanno il leuco e la dori gli altri pesci ancora no ...i puntini sulla dori sono piccoli piccoli e come dici tu all'apice si allungano ..credo che tu abbia azzeccato la cosa ..se ci penso dieci anni fa presi l'odinium e in una settimana massimo mi mori tutto...ma adesso credevo che la lampada uv faceva da tampone alla malattia,ma che non fosse abbastanza ...cqm se aspettiamo due o tre giorni vediamo se l'ozono fa' oppure no perchè l'ho installato .....se stato gentilissimo grazie ...se non migliorano provo con vit. C, ed aminoacidi della seachem ...terro' aggiornato l'andamento della vasca con l'ozono e l'andamento dei pesci grazie

FAVATAGIANLUCA
25-07-2013, 16:26
allora è passato un giorno e come primo impatto ho notato una schiumazione molto piu' fine e anche se avevo un'acqua trasparente adesso lo è ancora di piu',hai coralli è come se avessi fatto una puntura di testosterone ...no li ho mai visti cosi gonfi
volori stabili non si sono mossi
il valore delle redox in vasca è di 310
redox puntato a 350 nel kiss ma con il potenziometro al 15% dell'ozonizzatore si vede che è poco e non riesce a salire piu' di cosi
domani daro un pelino di potenza per arrivare al valore di 350 poi il kiss lo spegnera
hai pesci ancora non ho visto cambiamento ma rimango fiducioso

Stefano G.
25-07-2013, 16:31
dosane pochissimo ....... attenzione anche all'ambiente vicino alla vasca ....... se senti odore di ozono spegnilo
ricorda che è dannoso per le persone e gli animali ...... quindi se hai bambini ...... doppia attenzione ;-)

FAVATAGIANLUCA
25-07-2013, 18:58
ok ,grazie stefano al momento tutto procede bene ...sai qualcosa sull'aggiunta di boro,potassio,iodio,batteri con l'ozono,io uso la gamma korallen???ci sono dei contrasti o vado avanti normalmente????da qualche parte, ma non trovo piu' l'articolo, mi sembrava di aver letto qualcosa sullo iodio che con ozono non andava d'accordo ma non vorrei sbagliarmi..#07

Abra
25-07-2013, 19:02
Sempre dosato con ozono e non mi sono mai accorto di nulla , se riesci magari dosalo quando hai l'ozono spento.

Stefano G.
25-07-2013, 19:29
ok ,grazie stefano al momento tutto procede bene ...sai qualcosa sull'aggiunta di boro,potassio,iodio,batteri con l'ozono,io uso la gamma korallen???ci sono dei contrasti o vado avanti normalmente????da qualche parte, ma non trovo piu' l'articolo, mi sembrava di aver letto qualcosa sullo iodio che con ozono non andava d'accordo ma non vorrei sbagliarmi..#07
non ti posso aiutare ..... l'ozono l'ho utilizzato poco ..... quando posso lo sconsiglio ;-)

FAVATAGIANLUCA
27-07-2013, 12:38
sono passati 4 giorni e sembra tutto normale valori .

nitrati e nitriti zero
fosfati 0,02
redox puntato a 360
ozono sempre uguale ad un terzo della su potenza,quando il valore si abbassa il macchinino sta acceso un'oretta prima che la centralina lo fermi per il valore raggiunto...credo sia una buona regolazione
la vasca risponde bene all'ozono con piccole dosi ho notato grandi differenze
passiamo ai pesci
puntini ci sono ancora,ma non noto piu' fregamenti o scatti di nervosismo
maggiano come dei lupi di tutto con l'aggiunta di aglio liquido comprato in un negozio a mio avviso favoloso ,almeno non rompo piu'i ma....ni in cucina a tritare aglio #28d#

IVANO
28-07-2013, 10:44
Come vanno i puntini??

FAVATAGIANLUCA
28-07-2013, 17:26
ciao Ivano, i puntini la dori li ha ancora, anche se l'unica cosa che ho notato da quando ho messo l'ozono è che non si gratta piu contro le rocce ,non mostra segni di nervosismo ....nuota e magia (bruca)come se niente fosse ,come se non li avesse e per me è un buon risultato
ma il risultato piu' grande che ho avuto sono i coralli ......
la vasca ha cambiato marcia !!!!!come una macchina dalla quarta passa alla quinta marcia
gli lps sono il doppio
gli sps spolipano che è un piacere
l'acqua è invisibile
i valori dell'acqua sono perfetti (ho fatto questa mattina tutti i test)
il valore redox in centralina puntato a 360, anche se lui spegne a 360 il redox di inerzia va su fino a 380 e piano piano il valore si abbassa per poi riaccentersi a 355
lo tengo cosi per almeno 3/4 giorni, poi aumento pino piano di 5ml alla volta per arrivare al valore massimo 380 in centralina e lui variera'da 400 a 375...questo è il valore che vorrei arrivare
al momento sono molto soddisfatto...
continnuero' a scrivere per tenervi aggiornati su tutto quello che succede alla vasca con l'ozono
perchè credo sia interessante la cosa

ciao e grazie

FAVATAGIANLUCA
29-07-2013, 18:18
per caso qualcuno sa il limite massimo del valore redox che puo arrivare???io ho puntato 360 come valore limite con la sonda,l'ozonizzatore si spegne a 360, ma il valore va su fino a 400/420,per poi piano piano scendere...che ne dite ????

Abra
31-07-2013, 13:20
per caso qualcuno sa il limite massimo del valore redox che puo arrivare???io ho puntato 360 come valore limite con la sonda,l'ozonizzatore si spegne a 360, ma il valore va su fino a 400/420,per poi piano piano scendere...che ne dite ????

Và benissimo ;-) oltre i 500 iniziano i problemi o possibili problemi , se ti rimane così sei a posto.
Quello che hai notato è verissimo , io ho sempre usato l'ozono come scritto in tante discussioni , non si dice NO a priori , ma si consiglia di usarlo con parsimonia e sapendo bene quello che si fà visto la pericolosità in caso di uso sbagliato , se usato bene e con la testa aiuta parecchio......poi ovviamente c'è chi è contrario per le sue ragioni e chi no.
Tienici aggiornati #70

FAVATAGIANLUCA
31-07-2013, 22:52
GRAZIE ABRA continuo cosi allora...
E' passata una settimana e tutto è rimasto invariato
valori dell'acqua:
calcio 480
magnesio 1450
kh 9
ph 8,15
no4 0,02
puntini leoco e dori .....purtroppo ci sono ancora..oggi per fortuna ho controllato la lampada uv,era ridotta uno schifo..vetro pieno di calcare e neon nero...è una 6wt regalata da un amico
ne ho comprata una nuova da 16wt...il valore redox me lo ha portato a 420 e l'ozonizzatore non si accende piu' ...adesso vediamo come va maledetti puntini #18

Ink
01-08-2013, 07:44
Io sono convinto che li abbiano per stress da sovrappopolamento: un naso, un hepatus e un leuco in 400 litri ci stanno ben stretti. IMO il naso non può stare in una vasca così piccola e probabilmente hepatus e leuco in quella vasca convivono veramente male. Secondo me dovresti tenere il leuco e dare via gli altri due. Una volta sistemati i puntini, potrai mettere un pesce più adeguato per dimensioni e convivenza.
L'ozono IMO non serve a nulla per i puntini e la dimostrazione è davanti ai tuoi occhi, oltre a essere pericoloso per la salute.

Maurizio Senia (Mauri)
01-08-2013, 08:15
Io sono convinto che li abbiano per stress da sovrappopolamento: un naso, un hepatus e un leuco in 400 litri ci stanno ben stretti. IMO il naso non può stare in una vasca così piccola e probabilmente hepatus e leuco in quella vasca convivono veramente male. Secondo me dovresti tenere il leuco e dare via gli altri due. Una volta sistemati i puntini, potrai mettere un pesce più adeguato per dimensioni e convivenza.
L'ozono IMO non serve a nulla per i puntini e la dimostrazione è davanti ai tuoi occhi, oltre a essere pericoloso per la salute.

Concordo.....e solo Stress.....il Redox lo puoi portare tranquillamente a 400/420mv nel valore massimo.

FAVATAGIANLUCA
01-08-2013, 08:59
grazie mille per i consigli preziosi, aspetto un'altra settimana per vedere come va con la lampada nuova...poi se vedo che non migliora cominciero' con il naso anche se non si sono mai mai bastonati tra di loro ,la dori e il leocosterno li ho presi da un ragazzo che li aveva in vasca da 3 anni....va bhe questo poco importa, tanto sappiamo tutti che il cambiamento di vasca è sempre un trauma per tutti i pesci e si inizia sempre da capo fino a quando non si sentono a casa....
dunque il valore redox lo posso portare a 400, di inerzia andra' a 450/460 posso stare trranquillo ?????anche questa mattina il valore con solo la lampada è di 422

Maurizio Senia (Mauri)
01-08-2013, 10:16
grazie mille per i consigli preziosi, aspetto un'altra settimana per vedere come va con la lampada nuova...poi se vedo che non migliora cominciero' con il naso anche se non si sono mai mai bastonati tra di loro ,la dori e il leocosterno li ho presi da un ragazzo che li aveva in vasca da 3 anni....va bhe questo poco importa, tanto sappiamo tutti che il cambiamento di vasca è sempre un trauma per tutti i pesci e si inizia sempre da capo fino a quando non si sentono a casa....
dunque il valore redox lo posso portare a 400, di inerzia andra' a 450/460 posso stare trranquillo ?????anche questa mattina il valore con solo la lampada è di 422

non andare ...... oltre lascialo così.

Ink
01-08-2013, 10:17
crescendo e adattandosi, cambiano carattere. Anche io ho in vasca un hepatus e un lineatus e cominciano a far fatica a stare insieme, tanto che l'hepatus poco tempo fa è smagrito parecchio e solo negli ultimi giorni sono riuscito a rimpolparlo bene di cibo, ma prima o dopo dovrò togliere uno dei due o forse tutti e due per mettere qualcosa di più adatto alle dimensioni della mia vasca.

FAVATAGIANLUCA
18-09-2013, 14:01
CQM dopo due mesi di ozono tiro le conclusioni: l'ozono e un bel aiuto,va usato con cautela e secondo me con la sonda redox...per i puntini ai pesci non è efficace,all'inizio lo avevo preso per provare se mi aiutava con i puntini ma non è servito a nulla ...ho avuto altri vantaggi, con i fosfati, le alghe, l'acqua trasparente,limpida come non esserci..ci vuole un buon schiumatoi per farlo lavorare bene e deve schiumare altrimenti si sente un po' di odore...sono partito con un valore redox basso 300 per poi piano piano arrivare a 400 ..la vasca da sola arriva a 450 e poi piano piano scende e fa partire l'ozono a 400,dopo 3/4 orette torna a 450 ...di soltito fa cosi una volta al giorno a volte l'ozono non si attacca neanche perchè il valore redox rimane alto sopra 400 ....è come un orologio svizzero..la vasca gira bene,fosfati a zero forse anche troppo ,li tengo a 0,02/3 pero' quello che piu' mi piace è che somministro io da mangiare ai coralli cosa che prima non potevo fare... la cresita è aumentata e colori piu' brillanti e tutto il resto che ci va dietro ..è come se metti il turbo al sistema filtrante ..questa è la mia piccola esperienza con l'ozono se qualcuno vuole aggiungere qualcosa fa solo piacere

forti
18-09-2013, 22:42
Ciao, da tempo sto valutando la possibilita' di utilizzare l'ozono e la tua esperienza mi risulta particolarmente utile. Vorrei sapere se l'acqua che esce dallo schiumatoio passa attraverso del carbone. Personalmente penso non sia necessario. Puoi darmi conferma.
Grazie.

FAVATAGIANLUCA
19-09-2013, 07:11
ho letto tanto per quanto riguarda l'ozono ...e tutti dicono che è meglio fare filtrare l'acqua all'uscita dello schiumatoi dal carbone attivo,per togliere eventuali residui di ozono direttamente in vacsca ..il carbone attivo lo devi tenere nella sump dunque perchè non tenerlo davanti all'uscita dello schiumatoio??.....la mia esperienza è che lo schiumatoio, a volte non ha sempre materiale organico da schiumare ( almeno il mio fa cosi ),in quel momento se l'ozono è acceso, io sento molto piu' odore di quando invece schiuma,in quel caso secondo me il carbone fa la sua parte...questo per quanto riguarda la vasca !!!un'altro problema è che meno ne respiriamo meglio è !!!si parla sempre di quantita molto piu' elevate,pero' piccoli accorgimenti è sempre bene averli no???credo che daro' anche un lasso di tempo per quanto riguarda l'accensione dell'ozono !!!!!dalle 6 alle 9 del mattino ...cosi io do' da mangiare ai coralli alla sera,fanno tutta la notte cosi e se al mattino c'è da dare un colpettino al redox lo fara' quando io sono fuori casa ....poi ognuno in base alle sue esigenze fa come meglio crede ...sono piccoli accorgimenti che secondo me meglio rispettare

ALGRANATI
19-09-2013, 08:12
Io consiglio sempre, se si vuole utilizzarlo, di farlo quando non si è presenti in casa.

altro consiglio, di filtrare sempre l'acqua e l'aria in uscita dallo schiumatoio.

forti
20-09-2013, 14:51
Fantagianluca, scusami se mi dilungo sull'argomento, volevo chiederti una precisazione: il carbone lo tieni in un sacchetto libero in sump davanti l'uscita del carbone? Per intenderci l'acqua dallo schiumatoio non tracima in uno scomparto apposito. In quest'ultimo caso non abbiamo la certezza del passaggio dell'acqua con ozono attraverso il carbone. Allora probabilmente sarebbe piu' utile seguire lo schema, di qualche anno fa, secondo De Graaf per cui nel fondo aperto di un contenitore si pone del carbone e si immette ozono attraverso una porosa ed in controcorrente si fa passare l'acqua dall'alto verso il basso per ritornare in sump. In questo modo tutta l'acqua trattata attraversa il carbone. Cosa ne pensate?

LOLLO77
20-09-2013, 18:37
Ma una foto della vasca riesci a metterla?

FAVATAGIANLUCA
21-09-2013, 14:17
io credo che se lo fai lavorare nello schiumatoio ha molta piu resa ...il carbone lo metto dentro a una calza e lo tengo sospeso davanti all'uscita dello schiumatoio ..ma se non sei abbastanza tranquillo ,puoi accendere l'ozono quando tu sei fuori casa ,al lavoro o a letto ,con un timer poi la sonda fa il resto