Visualizza la versione completa : Carbone attivo
Lollyna80
23-07-2013, 22:25
Ciao a tutti! La mia vasca da 180 litri ha il filtro esterno Pratiko 200 dell'Askoll. Tra i materiali filtranti ho il carbone attivo. Ho letto in giro che dopo 1 o 2 mesi il carbone perde la sua utilità e che quindi è meglio toglierlo senza però rimetterlo. Con cosa è meglio sostituirlo? Grazie a tutti!!!
Anche io ho un pratiko 200 vecchia generazione e il carbone non l'ho mai messo.
Sostituiscilo con cannolicchi.
Lollyna80
25-07-2013, 11:46
Grazie mille!
I cannolicchi nuovi prima di metterli nel filtro vanno sciacquati. E' meglio farlo con un po' d'acqua dell'acquario?
PinoBurz
25-07-2013, 12:19
Il carbone attivo non andrebbe usato, serve solo dopo trattamenti medicinali! :-)
Conservalo e usalo quando ne avrai di bisogno...
Cosa hai come materiali filtranti? L'ideale (ed essenziale) sarebbe ultimo strato cannolicchi e poi lana perlon.
Markfree
25-07-2013, 21:30
sposto in tecnica dolce ;)
Il carbone attivo è un materiale ad azione adsorbente,da usare solo occasionalmente(dopo trattamenti curativi,sostanze velenose e,o coloranti),anche perché non ha un'azione selettiva e di conseguenza assorbe anche sostanze utili in vasca tipo i fertilizzanti...toglilo e sostituiscilo con cannolicchi,inoltre dubito abbia una durata di utilizzo superiore a qualche giorno...#70
Lollyna80
27-07-2013, 12:34
Grazie a tutti x le risposte. I materiali filtranti attualmente presenti nel mio filtro sono: spugne, lava, carbone attivo e cannolicchi. Quindi al posto del carbone attivo posso mettere altri cannolicchi?
Si metti altri cannolicchi,più ne hai nel filtro e meglio è.....#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |