Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento ___problema prato calli allo start___

rasta
23-07-2013, 22:15
Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto
vasca 90lt netti riallestita e avviata da 6gg
fondo lapillo + acquabasis jbl + manado
valori acqua :
ph 7,5
gh oltre i 10 (sto abbassando con cambi di sola ro ogni 4gg)
kh 5
no2 0,05 mg
no3 5mg
fotoperiodo 6,5h al giorno (sono partito da 6h e ho alzato di 0.5h...sto alzando di 0.5h ogni 4/5gg)
ho cominciato con protocollo base seachem da ieri vista la carenza delle calli...vi posto alcune foto per farvi capire...
la vasca contiene 6 cestini di calli 1 rotala rotundifolia 1 ludwigia perennis 1 ludwigia senegalensis 2 limnophila sessi 1 cabomba caroliniana 2 alternanthera 1 ninphea zenkeri..flame moss su legno
molte piante mostrano segni di crescita vedi cabomba limnophila perennis senegalensis e ninphea
il vero problema sono le calli e il flame moss e le foto lo dimostrano
il flame moss ha perso il suo colore verde e sta diventando marrone ....tende anche a sfribrarsi
le calli dalle foto vedrete che sembra stiano morendo

imageshack.us/g/7/3qel.jpg/ link per le foto

preciso un paio di cose:
uso co2 fai da te in casa con erogazione di 80 bolle al minuto...il ph a 7.5 un pò altino è dettata dal fatto che ho messo pietre (credo calcaree) per bloccare il legno....le pietre a giorni verranno tolte e sostituite da palle di terracotta.
sono nate tantissime lumachine che ho letto pare siano dimostrazione di qualche problema all'avvio.

queste sono le foto della vasca al secondo e terzo giorno post allestimento....e al sesto giorno cioè oggi:

imageshack.us/photo/my-images/690/xneo.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/191/hg83.jpg/

ho letto che le calli danno a tutti questo problema inizialmente....ma non capisco il flame moss (non vi ho messo le foto)...ad ogni modo vedendo queste carenze su flame moss e calli...mentre le altre crescono...ho cominciato a fertilizzare con protocollo base seachem.....avete consigli?

Fabiorain
24-07-2013, 11:37
le foto non si vedono....
Mi sembra un po presto "solo 6gg" per iniziare il protocollo...hai quello base ma in che dosi lo stai usando? 1\4-1\2??

scriptors
24-07-2013, 12:10
Il foto periodo deve essere almeno di 8 ore, specie con piante esigenti come la calli (a parte che non va piantata a ciuffi ma a singoli steletti ... lo so che non è semplice ma si fa così #36#)

... immagino/spero che tu non abbia interrato i cestini

Avendo avviato da poco e con acqua di rubinetto (presumo visti i valori) non ci sarebbe il motivo di fertilizzare, almeno per ora, comunque ormai è fatta, prossimo dosaggio tra qualche giorno.

Il fondo è fertilizzato ?

Le lumachine non sono un problema, aiutano la pulizia della vasca.

Dimenticavo, visti i 90 litri devi avere circa 60 - 80 W di neon T5 (non è un obbligo per la vasca ma con certe piante lo diventa)

rasta
24-07-2013, 14:26
Le calli sono state piantate con anelli di terracotta ovviamente prima eliminando la spugna...interrate un po lasciando solo qualche fogliolina fuori. Il fondo e' fertile uso solo acqua osmosi integrata con sali seachem

scriptors
24-07-2013, 14:32
Se usi sola osmosi integrata allora la fertilizzazione va fatta da subito ;-)

Prosegui come da indicazioni della casa, magari se non c'è grossa crescita (il caldo fa anche la sua buona parte) riduci i dosaggi

rasta
24-07-2013, 14:34
La crescita c'è tutte le piante crescono ....solo calli e flamenco Moss sono cosi ... Protocollo fertilizzazione base seachem