Visualizza la versione completa : Info allestimento e conduzione malawi
GreenPeace
23-07-2013, 21:30
Ciao a tutti,
pensavo di allestire la mia vasca da 250 lt con un malawi, non ho esperienze con questi ciclidi ma oltre ad essere incuriosito pensavo di alleggerire i costi e l'impegno di gestione attuale.
Pertanto vi pongo alcune domande basilari
- L'acqua del rubinetto può andar bene o devo spezzarla con acqua di osmosi?
- I rabbocchi devo essere effettuati sempre con acqua di osmosi ?
- Volendo scostarmi dalle classiche rocce da fiume ci sono possibili alternative ? (ve lo chiedo perché quel tipo di rocce a me non piace)
Vi ringrazio in anticipo
Ciao GreenPeace,con 250 litri gia viene su una bella vaschetta,anche se oltre al litraggio dovresti darci la misure...l'acqua di rubinetto che solitamente è bella dura va benissimo(decantata e,o biocondizionata) e per le rocce vanno bene di qualsiasi tipo,a parte quelle che contengono tracce di metalli o troppo abrasive,l'importante è che siano di una certa grandezza(tieni come riferimento un'ananas).....scegli i pesci,per poi allestire correttamente la vasca in base a loro! inizia a guardare se c'è qualche specie che ti piace qui:http://www.malawi-dream.info/ #70 Dimenticavo,sono indispensabili cambi settimanali e filtraggio sovradimensionato.
Che dire GreenPeace, Luigi ti ha già detto tutto, comunque per i rabbocchi/cambi di acqua, puoi usare sempre acqua di rubinetto. Poi come dice Luigi è obbligatorio un filtraggio sovradimensionato, io ti consiglio un bel filtro esterno...:-)
GreenPeace
24-07-2013, 20:44
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Le misure della vasca sono 100*50*53h, come illuminazione penso di usare un solo t5 da 39w attinico.
Mi rincuora il fatto di poter rabboccare anche con acqua di rubinetto cosi metto un po' da parte l'impianto di osmosi.
Ho già un filtro esterno, JBL 900, penso possa andare bene.
Come layout mi piacerebbe ricreare una rocciata simile al marino e magari inserire della sabbia bianca fine.
Per i pesci, non ho idea, sono tutti belli
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Le misure della vasca sono 100*50*53h, come illuminazione penso di usare un solo t5 da 39w attinico.
Mi rincuora il fatto di poter rabboccare anche con acqua di rubinetto cosi metto un po' da parte l'impianto di osmosi.
Ho già un filtro esterno, JBL 900, penso possa andare bene.
Come layout mi piacerebbe ricreare una rocciata simile al marino e magari inserire della sabbia bianca fine.
Per i pesci, non ho idea, sono tutti belli
Ciao,dalle misure dovrebbero essere intorno ai 250 litri lordi,quello che penalizza è il lato lungo di soli 100cm,ma 2 specie ci stanno alla grande,soprattutto per la buona profondità che potenzialmente ti permette di creare una buona rocciata/e...visto che ti piacciono le rocciate,dovresti dirigerti sugli mbuna scegliendo tra questi:Iodotropheus,Cynotilapia(tranne la Hara),Pseudotropheus elogantus,Labidochromis(Caeruleus,Chisumulae,Perlm utt),Otopharynx lithobates in coppia, Aulonocara appartenenti alle Stuartgranti(Chilumba,Chitimba,Ngara,Maleri,etc)op pure cambiare allestimento e dirigerti sull'intermedio/sabbiofili con Le Aulonocara di piccola taglia(Kandeensis,Maylandi,Chitande,Ethelwynnae,Hu eseri),Lethrinops(Albus kande,Mbasi,Yellow collar),qualche Copadichromis(Chrysonotus,Cynaeus)...ti sconsiglio la sabbia bianca,crea riflessi e riverbero che al 99,9% spaventa i pesci!il filtro dovrebbe bastare,visto che tra sabbia e rocce avrai intorno ai 200 litri netti,forse qualcosa in meno.Dimenticavo,una lampada da 39w è più che sufficiente,ma ti sconsiglio l'attinica che falsa i colori,mantieniti dai 6500k ai 10000k...
Quoto Luigi, anche se secondo me con il filtro sei un po' risicato...:-)
Metalstorm
26-07-2013, 17:55
quoto quanto detto da luigi, tranne che per l'elongatus: più vado avanti, più son convinto che sia meno tenero di quanto venga dipinto da molti.....in un metro di vasca, anche se profonda, non lo metterei mai
Greenpeace, peccato che tu sia orientato per la rocciata voluminosa, perchè le specie dell'habitat sabbioso e intermedio sono più indicate per una vasca piccola (relativo al malawi, dove una vasca media equivale a 400lt :-)) ),visto che sono meno aggressive
se proprio vuoi qualche sasso in più, potresti pensare ad un habitat intermedio roccia-sabbia, dove potrebbe fare da protagonista una bella aulonocara o il buon vecchio Otopharynx lithobates (tanto tranquillo quanto bello!), accoppiati magari ad uno mbuna molto soft come carattere
altimenti, giù di sassi (grossi tipo un ananas, tanto per avere una misura) e un paio di specie mbuna tra quelle indicate in precedenza in formazione 1m+3F (fosse la mia e dovessi farla mbuna, farei Pseudotropheus sp. "lime" con Idotropheus sprengarae :-)) )
Metal,giusto il discorso dell'elogantus,che è pur sempre uno pseudotropheus,ma secondo me vale anche per le Cynotilapia.....per l'oto(pesce stupendo),oltre ad uno mbuna soft,ci vuole anche un'aulo soft,come ben sai deve essere assolutamente dominante in vasca! comunque in 100cm,in effetti i piccoli sabbiofili sono l'ideale,infatti li sto consigliando a palla...:-D notando però che non piacciono molto,soprattutto a chi si appresta ad allestire per la prima volta un malawi...questa volta il nostro amico ha parlato di rocciata,quindi...
GreenPeace
26-07-2013, 22:46
Seguo il discorso ma sono onesto faccio fatica a pensare quello che vorrei realizzare.
Avete qualche foto di vasche allestite con misure simili alla mia? :-))
Io come primo Malawi mbuna mi butterei su trio di caruleus + trio di iodotropheus...
Anche secondo me il filtro è al limite, per quello non supererei i 6 pesci (2 trii)
comunque in 100cm,in effetti i piccoli sabbiofili sono l'ideale,infatti li sto consigliando a palla...:-D ...
confermo e testimonio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |