Entra

Visualizza la versione completa : riallestimento 80 litri

lucahobbyman
23-07-2013, 20:53
ciao a tutti ho bisogno di consigli per migliorare il mio acquario che non mi soddisfa a pieno.
chiedo informazioni anche sulla possibilita' di riallestirlo con un fondo,piante e arredamento migliore. e0 in attivita' da circa 9 mesi
http://s16.postimg.cc/tjz23butd/2013_07_22_14_04_16.jpg (http://postimg.cc/image/tjz23butd/)

Tartaz
23-07-2013, 22:37
Dovresti fornire più info tipo dimensione della vasca l. Illuminazione ecc..

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2

lucahobbyman
24-07-2013, 00:25
Acquario da 80 litri,illuminazione tramite 2 neon da 15 watt.

blackstar
24-07-2013, 11:19
popolazione? valori della vasca?

mi sembra piccino per essere ottanta litri e il filtro per quel litraggio mi sembra un pò sottodimensionato....

per quanto riguarda il riallestimento io sostituire il fondo con una ghiaia di colore naturale ed eliminerei gli arredi finti tipo il forziere e l'anforetta sostituendoli con un bel legno ramificato

aumenterei le piante aggiungendo delle anubias e delle cryptocorine che sono piante semplici che richiedono poca manutenzione

non ho capito quali piante compongono quel cespuglione centrale, sembra muschio ma c'è anche dell'altro?

la limnophila la sposterei nella zona di sfondo magari un pò più a favore di luce, la vedo messa male e con gli intenrodi molto allungati, sintomo che sta cercando la luce

lucahobbyman
24-07-2013, 14:17
ecco tutti i dati dell'acquario:acquario da 80 litri tenerif 67 della askoll con filtro interno biologico della duetto(dj 100 w),riscaldatore della blu bios da 100 w e senza alimentazione co2. la fauna e' composta da 2 guppy,1 ancytrus,4-5 avannotti di guppy, un'avannotto di baloon,2 Epalzeorhyncos kalopterus. ci sono altri 10 pesci di cui non ricordo il nome,percio' vi alleghero' 2 foto. la flora e' composta da:cabomba caroliniana,cryptocoryne affinis,fontinalis hypnoides.
i valori dell'acqua sono: ph(acidita') 7,4-7,5,kh( alcalinita') 8,gh(durezza totale) 12,no2( nitriti) assenti,no3(nitrati) 20 mg/lm,po4(fosfati) 0,01 mg/l. La temperatura si aggira sui 30 gradi putroppo non riesco ad abbassarla, la luce e' accesa solo la mattina e tengo rialzata la copertura.
Per un eventuale riallestimento(fondo piante,arredamento) come potrei fare??

Markfree
24-07-2013, 22:07
In attesa di sapere di preciso che pesci hai, se decidi di riallestire comincerei con un fondo fertile piu ghiano scuro, molto piu naturale di quello che hai adesso

Dati i valori (che con i guppy devi tenere, anzi alzerei le durezze) la cabomba rischia di non farcela...la sostituirei con la lymnophyla che è meno esigente.

La luce per quante ore è accesa? se non lo usi compra un timer digitale, è importante che il fotoperiodo sia sempre lo stesso

Per il resto, sul davanti riempirei di cryptocoryne che rimangono piu basse, e dietro la lymnophyla o cmq qualche pianta piu alta, in modo da dare profondita