PDA

Visualizza la versione completa : Quasi un... disastro...

Paf
23-07-2013, 13:12
Buongiorno a tutti, spero da non aver sbagliato sezione, ieri sera... che disastro... non mi si è mica rotto l'acquario...
Intorno alle 22.00 (fortunatamente eravamo a casa) abbiamo sentito come un cascatella, ok pioveva ma il suono era strano... corsi in soggiorno a vedere c'era l'acquario che perdeva l'acqua da tutti i lati, presi tutti i secchi possibili io svuotavo e salvavo i pesci, moglie e figlie asciugavano il pavimento, 120lt... Chiuso il tappo della vasca ho riempito con l'acqua recuperata e tutti i pesci (Guppy, Platì, Molly e alcune Red Cherry), il filtro interno è rimasto qualche minuto senza acqua, poi l'ho messo anche lui nella vasca in funzione... Vista l'ora era l'unica via di salvezza... questa mattina i pesciolini sguazzavano arzilli nella vasca, stasera vado a comprare un nuovo acquario... la mia idea è metto un po di acqua che c'è nella vasca e il rimanente nuova, reinserisco ghiaietto e piante il filtro (sperando che non abbia subito danni per l'ecosistema) e i pesci, tengo d'occhio i vari nitriti, nitrati, ph ecc.
Qualche consiglio...
Grazie

Gigio.
23-07-2013, 13:30
Metti tutta l'acqua dell'acquario rotto in quella nuova, inoltre sposta i materiali filtranti del vecchio filtro, nel nuovo filtro.

mattser
23-07-2013, 13:47
mi raccomando tieni il filtro in funzione, inoltre sarebbe un'ottima aggiunta inserire anche il vecchio fondo (ricco di batteri) nel nuovo acquario

dago1069
23-07-2013, 14:11
Ciao Paf. Innanzitutto piena solidarietà!! Giusto per accumulare informazioni tecniche, l'acquario era artigianale ( se si quali caratteristiche aveva?) oppure di marca?

Lollo=P
23-07-2013, 14:35
e direi per un paio di giorni niente pappa ai pesci..

blackstar
24-07-2013, 11:32
che disastro... il peggior incubo per un acquariofilo....

tieni sotto controllo i valori di nitrati e nitriti per i prossimi giorni dopo aver riallestito... inserisci nella nuova vasca parte della ghiaia e se riesci almeno il 60% della vecchia acqua... il filtro se è stato a secco per poco tempo non dovrebbe aver subito grandi danni...

Luca_fish12
24-07-2013, 12:10
Vai tranquillo per il filtro, se l'hai acceso nella vasca non è successo niente :-) (anche se fosse rimasto spento per qualche ora non sarebbe morto comunque)

Per il resto mi accodo agli altri consigli!

Solidarietà per l'accaduto ma vedrai che ripartirai con una gran vasca! coraggio!! :-)

Paf
24-07-2013, 23:17
Grazie a tutti... l'acquario era un vecchio nulla di gran che preso di 2 mano... così imparo...
Il bello è che non ho ancora capito come sia accaduto si è crepato il vetro riparato dal muro.. vabbè...
Ho fatto tutto ciò che mi avete consigliato e per ora tutto bene... vedremo nei prossimi giorni...
ciao

AULO73
25-07-2013, 00:08
Quoto in tot i consigli degli altri.....ma si sono staccati i vetri dal silicone?o si è aperta una crepa in uno dei vetri.....#24

Hakuryu87
25-07-2013, 01:19
Ha detto bene blackstar, il peggior incubo di un acquariofilo O.O

Inviato dal mio Galaxy S4 con Tapatalk 4 beta

Paf
25-07-2013, 07:43
Si è spera una crepa... Per il momento sembra che i vari valori sono giusta, staremo a vedere... grazie ancora

bowser
25-07-2013, 09:51
a me è successo 2 volte, spero non ricapiti più, la seconda per sicurezza ho scollato il fondo e l'ho risiliconato tutto, ma il peggio è che ci ho perso 1 pangio, un acanthopsis e un labeo(mamma mia come era tranquillo quel labeo, non l'avrei mai detto)
non lo auguro a nessuno.

nemo.farfalla
25-07-2013, 09:56
Ammazza.. ok che si staccasse il silicone ma che si potesse spaccare il vetro non me lo immaginavo!

Ma scusa, non ho capito? Hai messo i pesci in vasca da bagno?
Come emergenza ci sta benissimo, ma, se si, siete sicuri che vada poi bene recuperare l'acqua? Perché immagino che la vasca venga lavata con detersivi più o meno forti, magari ogni tanto anche del viakal o altro.. Non è almeno il caso che metta dei carboni per un pò nella nuova vasca?

Paf
25-07-2013, 12:41
D'altronde come emergenza era l'unica soluzione, erano circa le 22.00/22.30... e meno male che ero a casa, poi quando la sfortunata inizia sembra che ti perseguita... vicino (25 km) casa mia ho 2 negozi, 1 letteralmente incapace, l'altro veramente in gamba e onesto non è mica chiuso per ferie...!!! nooooooo! fatto in giro di telefonate e ho trovato in prestito un 75 lt, vabbè sabato vado alla ricerca e tanto che faccio maturare il filtro o miei pesciolini vivranno li... Purtroppo ho avuto 2 perdite 1 Platì e 1 Red Cherry (scomparsa!) però gli altri 14 fra grandi e piccoli e alcune Red Cherry sembrano star bene.
Logicamente ho usato 60% acqua vecchia e 40% nuova, domani ne ricambio un 20%... che ne dite? Ciao

malù
25-07-2013, 23:09
Beh, nella situazione in cui ti sei trovato non si poteva fare altro.
Quando allestirai la nuova vasca non terrei la vecchia acqua, i batteri in colonna non sono molti, tanto vale inserire acqua pulita.