Entra

Visualizza la versione completa : Zebrasoma flavescens inappetente dopo 2 anni e mezzo

Antonio_86
23-07-2013, 11:38
Salve, purtroppo il mio Zebrasoma flavescens da due giorni non mangia più neanche le Green Marine Algae della Ocean Nutrition di cui se ne cibava molto. Di solito mangiava anche normale granulato e cibo in scagliette di varie marche e, raramente, somministravo artemia salina liofilizzata. In passato gli ho dato anche pisellini sbollentati e li mangiava senza problemi. Lo acquistai circa 2 anni e mezzo fa e fino a qualche giorno fa non ha mai avuto problemi, anzi, si ambientò sin da subito.
I valori dell'acquario che è circa 290 litri con schiumatoio ecc ecc. sono ottimali e con lui convivono 4 pesci di piccola taglia.
Ha sempre mangiato tutto e fisicamente stava bene mentre, ora, noto soltanto che la pancia sia un po' dimagrita e ha, inoltre, leggermente la respirazione accellerata e si muove più lentamente ma, ugualmente, gira tutto l'acquario.
Cosa può essere successo?

Antonio_86
27-07-2013, 12:27
Purtroppo non mangia più neanche somministrando aglio. Ho notato che dietro tra la pinna caudale e il "bistruri" ci sono, ad entrambi i lati, due piccole macchie rossastre.

Stefano G.
27-07-2013, 13:20
prova con dell'alga nori con qualche goccia di vitamine

Antonio_86
27-07-2013, 13:28
Ho somministrato le alghe di cui ne andava ghiotto ma non le mangia più. Sta dimagrendo rispetto a prima ed ora fa anche un po' di fatica a nuotare con la pinna caudale, però continua a girare la vasca...

GROSTIK
28-07-2013, 22:07
è difficile dire ma potrebbe essere una batteriosi ... #24

Antonio_86
06-08-2013, 19:22
È ancora vivo e gira l'acquario anche se un po' dimagrito... stranissimo perchè quando somministro il cibo non lo mangia. Quelle macchie sono quasi scomparse e nuota meglio.

Antonio_86
17-08-2013, 11:26
Purtroppo stamattina l'ho trovato morto... l'ultima cosa che ho notato è che vicino all' estremità della pinna aveva una piccola macchia nera e, inoltre, si era un po' gonfiato. Infine, da quel giorno, non l'ho visto più mangiare.