Entra

Visualizza la versione completa : Si può fare il cambio dell'acqua dopo 14 giorni?

triglietta
23-07-2013, 11:02
Ciao a tutti amici,
vi spiego: ho un 180 L con tre oranda rossi ed effettuo un cambio di 36 litri ogni settimana , uso acqua del rubinetto con biocondizionatore e la tengo negli innaffiatoi una notte intera.Adesso sono incinta al quinto mese e mi aiuta una persona nel cambio dell'acqua il venerdì...si da il caso che venerdì scorso ho dimenticato di riempire gli innaffiatoi e quindi vi chiedo se posso fare il cambio venerdi prossimo quindi dopo 14 giorni senza creare problemi ai pesci oppure avrei la possibilità di riempire gli innaffiatoi oggi, cioè martedì, e fare il cambio stasera evitando di tenere l'acqua pulita una notte intera a decantare ma solo mezza giornata
.....spero di essere stata chiara e.......non prendetemi per pazza:-))

P.S. Scusate la curiosità:" Ma perché sono tornata ad essere "un avannotto"? Forse perché non scrivo da tempo sul forum?!"#28

mattser
23-07-2013, 11:12
allora, intanto auguri per la dolce attesa!#25.......il cambio dopo 14 giorni lo puoi fare tranquillamente senza creare nessun problema, c'è un sacco di gente che fa cosi e in sostanza non cambia nulla con il farlo 1 volta a settimana tranne per la quantità dell'acqua cambiata che dovrebbe essere intorno al 20% del litraggio. dunque nel tuo caso puoi cambiare gli stessi litri di sempre e continuare la settimana successiva come sempre.
per la questione del tuo degradamento ad avanotto è successo a tutti gli utenti inquanto il forum è stato "hackerato" e per 26 giorni non ha funzionato; purtroppo sono andati persi tutti i messaggi inseriti da gennaio-febbraio di quest'anno fino a luglio.....di conseguenza i messaggi inviati in questo lasso di tempo sono spariti anche dal conteggio del singolo utente:-)

triglietta
23-07-2013, 14:43
Grazie di cuore Mattser per l'esauriente risposta!#70

scriptors
24-07-2013, 12:13
Puoi anche fare il cambio adesso, vista la tipologia di pesci 'cagoni' che c'è in vasca meglio 'abbondare' #70