PDA

Visualizza la versione completa : Quiz

Ink
23-07-2013, 09:24
Tre vasche collegate, più sump, avviato di recente. In una c'è DSB, rocce e coralli e luce led 50 - 50 bianco-blu; nell'altra minimo strato di sabbia KZ, rocce, coralli, pesci, luce led 50 - 50 come l'altra; la terza contiene minima sabbia KZ, rocce, luce led per dolce. Sump con skimmer.

La seconda vasca è piena rasa di alghe e ciano, anche su tutti i vetri, nelle altre nemmeno l'ombra... nemmeno nella vasca illuminata con led giallo-rossi.

Qual'è la spiegazione?

vikyqua
23-07-2013, 09:30
La spiegazione e' che i ciano hanno trovato terreno fertile nella seconda vasca, ma tra' non molto attecchiranno anche nella terza e nella prima. La soluzione e' curare la seconda vasca per non farsi rovinare la prima.

Ink
23-07-2013, 09:37
il punto non sono i ciano, ma le la alghe. Perchè non ci sono dove c'è luce per dolce? l'acqua è la stessa.

Io la mia spiegazione ce l'ho, voglio sentire se qualcuno ha spiegazioni differenti.

Luca1963
23-07-2013, 09:40
Tre vasche collegate, più sump, avviato di recente. In una c'è DSB, rocce e coralli e luce led 50 - 50 bianco-blu; nell'altra minimo strato di sabbia KZ, rocce, coralli, pesci, luce led 50 - 50 come l'altra; la terza contiene minima sabbia KZ, rocce, luce led per dolce. Sump con skimmer.

La seconda vasca è piena rasa di alghe e ciano, anche su tutti i vetri, nelle altre nemmeno l'ombra... nemmeno nella vasca illuminata con led giallo-rossi.

Qual'è la spiegazione?

la sabbia con KZ poco alta ?

Ink
23-07-2013, 09:43
sì, meno di un cm...

periocillin
23-07-2013, 09:44
perche pesci e minimo strato di sabbia fertilizzano le rocce mentre nelle altre non succede o perche c'è il dsb o perche non ci sono i pesci.

io comunque cercherei di sistemare la seconda vasca prima di incasinare le altre

Ink
23-07-2013, 09:59
Non ragioniamo su come sistemare, che non è importante ai fini della discussione.

Stai dicendo che i nutrienti presenti nella seconda vasca non arrivano nella altre, dove ci sarebbero condizioni perfino più favorevoli per far crescere le alghe?
------------------------------------------------------------------------
alghe sui vetri... perchè fertilizzano le rocce?

vikyqua
23-07-2013, 10:03
Ma e' un quiz o un puzzle?
Nella prima hai ossidazione relativa e buco sullo spettro, ma hai il DSB che tampona, La terza ha uno spettro fitostimolante, ma lo skimmer elimina i nutrienti e di conseguenza la fertilizzazione.
La seconda non gode di nessun vantaggio. Il fatto che siano collegate e' relativo, almenoche', ogni singola vasca non abbia scarico alto e varico basso.

Ink
23-07-2013, 10:13
Per me l'azoto derivante dai pesci nella seconda vasca viene direttamente elaborato dalle alghe, senza che faccia in tempo ad arrivare nelle altre.

Paolo Piccinelli
23-07-2013, 10:17
Luca, di che alghe parliamo? #24

Dipende dal tipo di pigmento fotosintetico... nel dolce la luce oltre i 7.500°K ti impesta la vasca di alghe, cosa che non succede (o succede con intensità molto minore) con luci dal 4.000° ai 6.500°K

Secondo me la seconda vasca offre le condizioni ottimali per lo sviluppo di alghe e ciano, che consumano il consumabile preservando le altre due vasche da analogo destino.

Quando avevo il refugium ad alghe, era pieno colmo di alghe e ciano, che in vasca non esistevano nemmeno in traccia.
Ora che il refugium non c'è più, chiazze di ciano ogni tanto fanno capolino in vasca.

Per me il sistema che hai citato è il classico esempio di "legge di Liebig" o dei minimi... ovvero la popolazione di alghe è limitata da un fattore (azoto disponibile o altro) e si sviluppa solo dove le condizioni sono più favorevoli.

Ink
23-07-2013, 10:23
Paolo, alghe filamentose classiche da vasca giovane.

Le 3 vasche saranno 50 - 60 litri ciascuna.

I pesci in questione sono 7 kaudernii e un pesce di fondo di dimensioni medio-piccole.

I coralli sono i sopravvissuti di Alvaro, quindi in condizioni medio scarse, alcuni in decomposizione, presenti anche nella vasca con DSB.

Io la vedo come te... le alghe si mangiano tutto l'inorganico prima che finisca altrove. L'organico lo mangia lo skimmer, che tira fuori una bella zozzeria, prima che diventi inorganico.

Il fatto è che questo dovrebbe farci ragionare, a mio avviso, o forse no... vorrei discuterne appunto, specialmente su come strutturiamo la filtrazione delle vasche.

Paolo Piccinelli
23-07-2013, 10:27
secondo me non è esattamente così... non è che le alghe si mangiano tutto prima che finisca nelle altre vasche... secondo me nella vasca 2 hanno condizioni più favorevoli e quindi utilizzano MEGLIO la pappa a disposizione.
Hanno un vantaggio competitivo e lo sfruttano.

Se aggiungi 5 pesci, vedrai spuntare i filamento anche nelle vasche 1 e 3.

Ink
23-07-2013, 10:39
In realtà la penso ancora come te, non avevo specificato quello che tu hai detto.

Il pensiero che a me sorge è che i batteri autotrofi, quei famosi batteri che dovrebbero trasformare il nitrato, non sono così importanti nelle nostre vasche, come invece si è sempre creduto. La mia idea è che skimmer e animali mangino l'organico. L'inorganico, che invece è sostanzialmente prodotto dai pesci, in una vasca funzionante viene trasformato in vita (vegetale o animale, da batteri o organismi più complessi). Se mancano le condizioni a far sviluppare organismi superiori che sfruttino l'inorganico (la cosiddetta filtrazione a coralli; basta anche che i coralli stiano male e non crescano), questo potrebbe far sviluppare alghe e altri indesiderati.

Paolo Piccinelli
23-07-2013, 13:51
Luca, anche qui dipende dalle alghe... quasi tutte utilizzano di preferenza l'ammoniaca, di fatto togliendo il lavoro ai nitrificanti.

Su organico e inorganico sinceramente ho ancora le idee MOLTO confuse... non ho ancora capito nella mia zucca cosa sia da etichettare come cosa.

Buran_
23-07-2013, 14:22
Luca, di che alghe parliamo? #24

Dipende dal tipo di pigmento fotosintetico... nel dolce la luce oltre i 7.500°K ti impesta la vasca di alghe, cosa che non succede (o succede con intensità molto minore) con luci dal 4.000° ai 6.500°K

Secondo me la seconda vasca offre le condizioni ottimali per lo sviluppo di alghe e ciano, che consumano il consumabile preservando le altre due vasche da analogo destino.

Quando avevo il refugium ad alghe, era pieno colmo di alghe e ciano, che in vasca non esistevano nemmeno in traccia.
Ora che il refugium non c'è più, chiazze di ciano ogni tanto fanno capolino in vasca.

Per me il sistema che hai citato è il classico esempio di "legge di Liebig" o dei minimi... ovvero la popolazione di alghe è limitata da un fattore (azoto disponibile o altro) e si sviluppa solo dove le condizioni sono più favorevoli.

è un pò quello che si riscontra in natura, su larga scala, basta vedere cosa succede dove ci sono acque reflue scaricate in mare, ricche di fosforo e sostanze azotate. Alghe ovunque nelle zone limitrofe, poi però il sistema fruisce della produzione di cibo che viene dispersa

bibarassa
23-07-2013, 18:47
Quindi Luca per risolvere un problema di eccesso di nutrienti inorganici il miglior filtro è quello di avere coralli sani e in crescita

Ink
23-07-2013, 18:56
nì... devono esserci dei backup... nel senso che anche se i coralli non crescono, non deve inquinarsi a dismisura. Al contrario, quando i coralli crescono, consumano e di cibo/pesci ce ne vuole.

ALGRANATI
23-07-2013, 21:35
Luca, la mia vaschina la conosci.
l'hai vista + volte.

dentro c'è DSB dove gli ho fatto dentro di tutto.
per quasi 1 anno era praticamente un ammasso informe di ciano e filamentose con , ogni tanto , esplosioni di diatomee e dinoflagellati.

eppure in vasca non c'era un'alga manco a pagarla.

ho provato a mettergli su T5 ...poi Led....poi ancora T5 ...nulla......non c'era verso di eliminarli eppure dentro c'era corrente ...parecchia ma non serviva comunque.

Ai tempi la vaschina la alimentavo per caduta dalla principale ( ricordi ? ) ....insomma un disastro ...eppure era piena di micro organismi.

un bel giorno....rifacendo la vasca.....con il Mauri abbiamo deciso di sdoppiare la risalita mandano l'acqua nella vaschetta, direttamente dalla sump......senza passare dalla vasca .......
morale.....dopo 1 mese secco la vasca si è ripulita completamente .....sparito tutto.
Sabbia bianca.....coralline ai vetri e roccette completamente ricoperte da zoanthus, sarcophiton e clavularia.

io sono arrivato alla conclusione che il sedimento che arrivava dalla vasca .....era troppo .........tutto l'eccesso , invece di andare in sump.......andava nella vaschina dove il poco ricambio lo faceva depositare sulla sabbia tappando tutto.

ALGRANATI
23-07-2013, 21:37
non solo.....io penso che le vasche , debbano essere sempre indipendenti dalla principale......i carichi e gli scarichi devono arrivare e andare in sump o al massimo in una criptica anche se lo scarico in criptica mi lascia perplesso soprattutto in presenza di molti pesci.

Ink
23-07-2013, 22:16
Condivido Matteo. Io la criptica, come ho scritto di là, la caricherei dalla sump.
E sono convinto che il DSB sia un filtro mooolto potente.

bibarassa
24-07-2013, 08:29
quindi Luca sarebbe importante rimuovere la fanghiglia che si forma in sump e fare altresì in modo che, grazie al movimento della vasca principale, il maggior quantitativo di detrito finisca in sump

Ink
24-07-2013, 11:30
Tiziano sinceramente non ho ancora un pensiero chiaro sul detrito...

Paolo Piccinelli
24-07-2013, 11:33
embeh... a sapere cosa c'è dentro...

...il detrito, questo sconosciuto... :-D

Rive Gauche
24-07-2013, 16:47
Qualche anno fa, nella mia prima vasca (senza DSB) ho avuto problemi di alghe, dinoflagellati e diatomee a non finire. Tutto questo fino a quando i coralli non sono cresciuti. Successivamente ho visto migliorare la qualità del sistema in modo direttamente proporzionale alla crescita degli SPS ed LPS. Sono straconvinto che gli animali crescendo assorbano quantità sempre maggiori di inquinanti, pur producendone a loro volta.
Quello che mi resta da capire, e non credo lo capirò mai, è quali tipi di inquinanti assorbano (togliendoli dal sovraccarico della vasca) e quali invece producano. I secondi sono evidentemente meno nocivi dei primi per l'intero sistema....

Mi resta invece ancora da comprendere a fondo la reale funzione del DSB. Ho un esperienza troppo breve per poterlo valutare, mentre probabilmente ha bisogno di tempi d'utilizzo medio/lunghi prima di apportare un vero e proprio beneficio in vasca.

Altra cosa sulla quale mi stò concentrando ora è l'apporto continuo ed abbondante di ossigeno (bella scoperta mi direte). Dopo aver letto diversi articoli ed aver sperimentato qualcosa in vasca, sono sempre più convinto che tenerlo in concentrazioni decisamente alte e costanti in vasca, risolva moltissimi dei problemi maggiormente diffusi.

Ink
24-07-2013, 17:07
Rive Gauche, dell'ossigeno per ora ne ho solo sentito parlare bene. E' una di quelle cose che mi piacerebbe provare, ma ultimamente non voglio complicarmi la vita. Parto dal presupposto che sistono appassionati con vasche gestite in modo semplice che ottengono risultati eclatanti e quindi è possibile fare lo stesso.