Entra

Visualizza la versione completa : info dsb refugium senza luce

gerry280876
23-07-2013, 00:04
salve a tutti volevo chiedere un'informazione, ho un piccolo refugium misure 55x35x20 illuminato con una barra led bianco vertex illumilux con 10 cm di sabbia viva avviato da 8 mesi molto popolato di microfauna con dentro dell'alga chaetomorpha realizzato per tenere i nutrienti bassi in particolare i po4.
la mia domanda è questa : il dsb lavora lo stesso anche se non viene piu' illuminato in quanto l'alga è diventata talmente grande e fitta che la luce non arriva completamente sul dsb ma si ferma a meta' altezza del refugium , premetto che l'alga cresce perfettamente e velocemente.
si nota che da quando la luce non arriva piu' al fondo la micro fauna si è spostata quasi tutta sull'alga e solo i vermi sono rimasti in sabbia.

ALGRANATI
23-07-2013, 07:00
Il dsb lavora tranquillamente anche senza luce.
il problema che potresti avere a causa delle dimensioni dell'alga è che il DSB potrebbe non avere la giusta corrente che lo lambisce.

gerry280876
23-07-2013, 08:10
Algranati infatti il dsb ha pochissimo/niente movimento superficiale , mi consigli ti togliere la sabbia e lasciare solo l'alga ed aumentare il flusso d'acqua dato che lo alimento con la pompa di risalita o lasciare tutto così che per le ridotte dimensioni del refugium con15 kg di sabbia su una vasca di 400 lt sarebbero niente.

ALGRANATI
23-07-2013, 22:34
potresti iniziare con il tenere l'alga ben potata e poi vedi come si comporta il dsb