PDA

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti Wolfight

wolfight
22-07-2013, 19:15
Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe e sono un (N)eofita con la N maiuscola :)
Ho 18 anni e sono di Zagarolo un paese molto vicino a Roma.
Già in precedenza volevo avvicinarmi al mondo dei pesci, ma l'elevato costo iniziale non me l'ha permesso; oggi mi hanno regalato un bell'acquario da 120lt lordi e penso che sia un buon trampolino di lancio...mi sto documentando un po su tutto ma preparatevi alle mie domande da novellino :-)

http://s24.postimg.cc/9ik3tj6td/DSC_0306.jpg (http://postimg.cc/image/9ik3tj6td/)

L'acquario è questo, un assemblaggio in vetro semplice 80x40x40 con base di legno;la plafoniera contiene due lampade da 25W l'una T8 credo, ma hanno comunque due luci di colore differente, se non erro comunque dovrei avere 0,5 W/l; insieme a lui mi hanno regalato un sistema di filtraggio Haqos Flex-560 dotato solo di cannolicchi quindi credo che debba ricomprargli la lana, e sulla confezione indica anche le cartucce ai carboni attivi.
In quando al riscaldatore non posso fornirvi informazioni perché non ha parti scritte...
La mia direzione è sicuramente quella di un'acquario tropicale che abbia legni e pietre ma non un eccessiva quantità di piante che vadino a ricoprire l'intera vasca limitando troppo la visione dei pesci.
Ero diretto a una composizione ittica che contenga:Paracheirodon axelrodi, Poecilia reticulata, e Poecilia sphenops,sono interessato anche agli Boehlkea fredcochui e magari più in la mi piacerebbe mettere una coppia di Discus. So che non è un insalata e quindi devo valutare diversi fattori quali chimica dell'acqua, habitat e affinità comportamentale tra le varie specie. é proprio questa la domanda che rivolgo a voi: Mi consigliate altri abbinamenti? Le varietà da me citate non sono affini e devo escluderne alcune ed aggiungerne altre?
L'altra domanda che voglio farvi è: oltre a costruire un impianto di CO2 fai da te, devo sostituire qualche pezzo?

Venerdì mi recherò a Colleferro da Oasi Blu, ci sono andato oggi ma era chiuso per ferie.
Ciao a tutti, spero di trovarmi bene su questo forum :)

Luca_fish12
22-07-2013, 20:45
Benvenuto sul forum di AcquaPortal! :-)

Per iniziare la vasca è molto buona, sicuramente puoi fare molte cose in quel litraggio. I pesci che hai scelto non sono tutti compatibili (in particolare i Poecilidini non vanno bene insieme ai Caracidi e ai Ciclidi sudamericani), per cui ti consiglio di cercare le schede e le esigenze delle varie specie per valutare quelle che puoi mettere assieme (in caso chiedi sempre per conferma comunque) :-))

La co2 non è affatto necessaria, tantomeno per un principiante in un acquario con poche piante ;-) per cui non costruire nulla, opta per specie di piante poco esigenti e robuste per le prime esperienze!