Entra

Visualizza la versione completa : Durata Pastiglie Fondo

riccardocuncu
22-07-2013, 16:49
Ciao a tutti, sapete qual'è la durata delle pastiglie fertilizzanti per il fondo? Devo allestire una vasca per delle caridine piuttosto delicate che inserirò tra circa 2 o 3 mesi, secondo voi posso usare le pastiglie ora in avvio? Usero un fondo allofano e vorrei nutrire le piante in fase di radicamento...

Grazie
Ric

pette
22-07-2013, 19:16
La durata dipende dal tipo di pastiglia e dal tipo di piante da inserire, molte piante esigenti necessitano anche di co2, molta luce e fertilizzazione a colonna, che talvolta può nuocere a molte specie di caridine se sono presenti grosse quantità di ferro... se il tuo intento è di inserire piante che assorbono i nutrimenti prevalentemente dalle radici e poco esigenti come le crypto... le tabs sono la scelta più adatta, puoi interrarne un po' (meglio se spezzate per distribuirle bene) dove andrai a posizionare le piante ;-)
A che flora avevi pensato?

riccardocuncu
23-07-2013, 09:01
Innanzitutto grazie,
sicuramente non userò CO2 perchè intendo usare una filtrazione mista amburgo+aria e disperderei tutta la co2 ancora prima di poterla utilizzare, per quanto riguarda le piante direi che oltre ai muschi d'obbligo per questo acquario metterei:
Ceratopteris Thalictroides
Rotala Rotundifolia
Echinodorus Tenellus
sagittaria subulata

sono ancora indeciso se inserire delle Hygrophila Corymbosa perchè ne ho tanta, ma il tipo di radici nel fondo e aeree che fa senza fertilizzazione mi spaventano un po' per questa vasca, nelle altre ho avuto difficoltà a tenerla a bada...

Sicuramente le pastiglie le userei per le altre specie.

Ciao
R