Entra

Visualizza la versione completa : NO3 a zero a a mille?

wolfenstein
22-07-2013, 14:39

se testo NO3 con salifert, mi da tra 25 e 50 mg/l #13

se testo NO3 con ELOS, mi da tra 5 e 10 mg/l ;-)

se testo NO3 con il fotometro superprofessionale del mio negoziante di fiducia (bravo e competente devo dire), mi da 0 assoluto.....

come cavolo mai? c'è da dire che entrambe i test sopra menzionati danno valori prossimi a zero se testo l'acqua nuova dei cambi. Mi domandavo nella mia totale ignoranza di chimica se i test sono "tratti in inganno" da qualche altra cosa presente in vasca. Io tenderei a fidarmi dei valori dati da un fotometro professionale, no?

Inoltre, tutti i coralli e i pesci stanno benone, ho pochi duri sps, solo montipora digitata e foliosa, un paio di LPS e molti molli che stanno assolutamente bene.

Stefano G.
22-07-2013, 14:44
anche io ho avuto spesso il dubbio che i test vengano influenzati da sostanze estranee

Giuseppe C.
22-07-2013, 14:58
Dubbi che ho da una vita e che ogni volta che leggo questi post si rafforzano. Io ho smesso di usare i colorimetrici tranne che per Kh, Ca e Mg. Per PH ho uno strumento digitale installato fisso e per PO4 fotometro Hanna. Per me il resto lascia il tempo che trova almeno di non utilizzare i colorimetrici professionali che costano un botto!

wolfenstein
23-07-2013, 07:37
Mi rassicurate! Continuerò a testare dal negoziante per un po' e se mi confermerà zero, smetterò di testare e farò una vita più tranquilla guardando semplicemente le reazioni degli animali in vasca. Questo per gli no3. Per calcio, magnesio e kh in effetti i test mi hanno dato sempre valori "attendibili", che non vul dire necessariamente che siano giusti, ma almeno spiegabili!
Sarebbe bello avere fotometri, ma spendere centinaia di eurini per testare l'acqua.....

vikyqua
23-07-2013, 09:24
Fidati solo del buon occhio e dell'esperienza.
Io ho una sorta di diario dove annoto misure dei valori etc.
i test generici li annoto come " piu' o meno" , Quelli importanti li faccio mattina e sera li raffronto e scrivo " mediamente". comunque la regola, salifert o elos che siano, e' quella in primis di non utilizzare per piu' di qualche mese i test, squotere energicamente i flaconcini prima di utilizzarli, risciacquare e soprattutto asciugare bene i contenitori graduati. Idem per le siringhe dosatrici. Effettuare le misure prima e dopo i cambi per capire l'andamento della vasca.

gerry
27-07-2013, 17:21
[QUOTE=wolfenstein;1062081948]#24

se testo NO3 con salifert, mi da tra 25 e 50 mg/l #13

se testo NO3 con ELOS, mi da tra 5 e 10 mg/l ;-)

se testo NO3 con il fotometro superprofessionale del mio negoziante di fiducia (bravo e competente devo dire), mi da 0 assoluto.....

/QUOTE]

con che fotometro testa l'acqua il tuo negoziante?
non mi sembra che i fotometri per NO3 usati in acquariofilia vadano bene per il marino.

Buran_
27-07-2013, 17:45
è stato annunciato questo fotometro per fine estate, vedremo...

http://www.thriveaquatics.com/products/thrive-water-lab.html

Giuseppe C.
27-07-2013, 23:39
è stato annunciato questo fotometro per fine estate, vedremo...

http://www.thriveaquatics.com/products/thrive-water-lab.html

Caspita, sembra molto completo, tra l'altro sembra addirittura che valuti in automatico dove intevenire per la correzzione, in base al proprio sistema.
L'unico dubbio è il costo che temo sia notevole. Vediamo quando arriva sul mercato.