Visualizza la versione completa : strane macchie bianche
cosa gli sta succedendo? http://www.acquariofilia.biz/allegati/folaran_917.jpg
mercury, non avevi qualche tempo fa problemi con i nudibranchi "mangia montipore"? potrebbero essere loro....
Per non sapere ne' leggere ne' scrivere fai un bagno in acqua dell'acquario con Betadine.
Ciao
si, avevo avuto problemi con dei nudibranchi su delle foliose verdi, però sembravano spariti e già da un bel pò. su una parte sbiancata ho visto una asterina, le stelline che nascono spontaneamente, possono essere loro?
cmq complimenti per la memoria #25
Guarda mercury, per la mia esperienza le Asterina non mi hanno mai toccato nulla, forse un tipo di Asterina e' diversa dalle altre (molto piu' grande e scura, non bianca come quelle "normali") e quella forse tocca qualche cosa.... ma non ci giurerei....
Sono sempre piu'ì propenso per i nudibranchi..... vai di bagno ;-)
In bocca al lupo.
io ho la vasca piena di stelline grigie. una domanda, l'altra volta mentre facevo il cambio d'acqua mi è cascata sopra una digitata, può essere stata lei a bruciarla?
Mah, che la M. digitata urtichi una M. capricornis mi sembra strano.
Le Asterina sono quelle che da me non toccano nulla.
Ciao
ok, allora vado con bagno in betadine. l'unico problema è che dovrò tirare fuori tutta la roccia. sai indicarmi post in cui si è parlato di questi bagni? grazie per l'aiuto.
Non mi ricordo i post, sono diversi.... fai una ricerca.
Comunque sono 3ml di Betadine per litro d'acqua dell'acquario che utilizzerai, bagno di 15/20 minuti ogni tanto scrollando l'animale.
Ciao
ok, si compra in farmacia il betadine, giusto? già ho trovato qualche post che ne parla, mi stavo documentando.
concordo anche io con Ik2 io ho parecchie digitate e foliose vicinissime e alcune ormai si toccano da tempo ma mai successo nulla del genere. Verifica la presenza di nudibranchi.
sto controllando ogni sera allo spengimento delle luci, però di nudibranchi neanche l'ombra. l'altra volta, quando ho avuto il problema con la foliosa verde, la sera appena si spengevano le luci comparivano in modo copioso, ora invece nn li vedo.
ma lo sbiancamento è fermo o avanza???
senti ma non sono stati dei sedimenti magari...è facile sulle foliose io le pulisco muovendo con il raschietto l'acqua sopra di loro almeno ogni 2 giorni...quando ritardo sotto i sedimenti il tessuto diventa chiarissimo...
lo faccio anche io. ho notato che ultimamente i pagliacci ci sono entrati come in simbiosi. la sera a luci spente uno soprattutto si piazza lì.
mercury, lambiscila con una leggera corrente d'acqua costantemente ;-)
come ti dice malpe, potrebbero essere dei sedimenti #36#
gli smuovo l'acuq sopra una volta al gg. può essere che si siano fermati dei sedimenti e che l'abbiamo fatta sbiancara. ora la parte è proprio bianca.
Non fare nessun trattamento se lo sbiancamento si è fermato....una domanda stupida....sei sicuro che si tratta di parti sbiancate? #24 Sembrano depositi...prova con il getto di una pompa...a toglierli...
...scusate non avevo letto tutti i msg.... #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |