Visualizza la versione completa : Acquario da 300L
Ciao ragazzi,
con un mio amico volevo allestire un acquario da circa 300L, ci aiutate?
pensavamo a degli scalari, con un gruppo di neon (circa una ventina), che pesci da fondo potremmo mettere? possiamo aggiungerci altri pesci?
- in alternativa dei ciclidi?
per adesso abbiamo già due acquari:
uno da 180L con Guppy, 2 ancistrus, e 1 Ramirezi che andrebbe trasferito
uno da 60L con dentro: red cherry, un betta, una quantita spropositata di lumanche (dovrebbero essere ampullaria (se volete dopo faccio una foto) e un botia solitario.
ci date consigli anche su queste due vasche, su come potremmo migliararle.
per ora abbiamo usato sempre acqua di rubinetto ma ora siamo muniti di impianto osmotico.
Grazie mille!
ciao, per il 300l vai tranquillo con gli scalari, al posto dei neon ti consiglierei invece i cugini cardinali, sono più grandi(dunque meno problemi di eventuali predazioni) e vivono a temperature più simili a quelle degli scalari ;-)
altro consiglio mio, magari evita l' inserimento di altri ciclidi, ti godi di più la vasca in questo modo #70
------------------------------------------------------------------------
nel 60 litri potresti aggiungere un compagno/a per il betta!
Io farei dei test, sull'acqua del rubinetto e su quella delle altre 3 vasche. :)
Anche perché i valori voluti dalle diverse specie sono molto diversi.
Il botia è un classico botia pagliaccio?
ho notato ora il botia, lo toglierei, e al massimo si può sostituire con dei panjo!
d'accordissimo con jessica per eseguire i test
Con il betta sennò puoi inserire due femmine..
Il botia lo so che andrebbe tolto, ma dove lo metto?
Io pensavo ai ciclidi al posto degli scalari, ho letto anche che come ph necessitano di 7,5 che è uguale a quello dell'acquedotto di Milano
A che ciclidi ti riferisci? :-)
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
Pensavo a ciclidi del lago Malawi.
per il fondo e la vegetazione a cosa si può pensare per essere più simili possibili a ciò che si troverebbe in natura? c'è bisogno di molta illuminazione per questi pesci?
i ciclidi del lago malawi richiedono un allestimento caratterizzato da fondo in sabbia, molte rocce (anche calcaree!) e poche piante, al massimo qualche anubias e vallisneria, le altre specie verrebbero "potate" a zero o sradicate dai pesci.
certamente come valori dell' acqua ci si adatta molto meglio a questo tipo di allestimento, e avendo una vasca da 300l penso che potresti sbizzarrirti e avere belle soddisfazioni
per il botia metti intanto annunci sul mercatino se vuoi darlo via
briciols
23-07-2013, 16:14
Il 300 litri lo dedicherei completamente a Ramirezi io!!! con i giusti anfratti e nascondigli secondo me ci potrebbero stare tranquillamente anche un paio di coppie, io farei Discus e Ramirezi in 300 litri , che ne pensi? :-))
Discus? No no onestamente troppo impegnativi..
Il 300 litri lo dedicherei completamente a Ramirezi io!!! :-))
300 litri per i soli RAM?....
mi sembra sprecata, una vasca di queste dimensioni....
per un sudamericano sicuramente una coppia di scalari ci sta alla grande.....
ghiaino fino inerte color ambra.....tanti legni...acqua ambrata con ph acido intorno al 6, GH e KH bassi (necessario quindi il taglio con acqua osmotica)
una trentina di cardinali.....gruppetto di 5-6 corydoras
Pre il Malawi in 300 litri non ti sbizzarrisci affatto....
a meno che la vasca non sia una 150 x 45 x 50 ..... 330 litri lordi....300 netti
briciols
24-07-2013, 12:18
Il 300 litri lo dedicherei completamente a Ramirezi io!!! :-))
300 litri per i soli RAM?....
mi sembra sprecata, una vasca di queste dimensioni....
per un sudamericano sicuramente una coppia di scalari ci sta alla grande.....
ghiaino fino inerte color ambra.....tanti legni...acqua ambrata con ph acido intorno al 6, GH e KH bassi (necessario quindi il taglio con acqua osmotica)
una trentina di cardinali.....gruppetto di 5-6 corydoras
Pre il Malawi in 300 litri non ti sbizzarrisci affatto....
a meno che la vasca non sia una 150 x 45 x 50 ..... 330 litri lordi....300 netti
Se leggi tutto il post ho scritto di abbinare Discus a Ramirezi :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |