Visualizza la versione completa : Filtro fai da te vs già tetraEx1200
Ciao ragazzi,
volevo chiedere consiglio a voi, voglio allestire un acquario da 300L circa, è meglio un filtro già fatto (in questo caso il tetraEx1200 andrebbe bene?) o un filtro autocostruito?
Nel filtro autocostruito cosa conviene mettere e che quantità?
io pensavo:
1pompa da 900/2300L/h
cannolicchi?
2/3 spugne grosse
1 fine
tutto questo in un tubo da grondaia chiuso agli estremi.
Federico Sibona
22-07-2013, 14:58
Risparmiati tanti fastidi, timori ed ansie (300L per la casa non sono uno scherzo), compralo fatto.
Il Tetra che hai citato dovrebbe andare bene ;-)
Con il filtro fai da te però potrei mettere più materiali filtranti e gestirli in maniera ottimale, no?
ANGOLAND
23-07-2013, 10:53
io uso 2 filtri artigianali (vasetto in vetro con pompa immersa in cannolicchi e tanta lana sintetica nell'apertura) ma considera che girano in un 60 litri e in un 25; vanno benissimo ma con volumi maggiori lo prenderei anch'io già fatto, soprattutto per la semplificazione nella manutenzione
Anch'io ti consiglio il filtro già fatto... meno rischi meno problemi meno pensieri quando vai via di casa per più di un giorno, I tetra sono semplici ed efficienti io ne ho due ex 600 e la mia ragazza un ex 700 e sono facilissimi da pulire e super silenziosi addirittura il suo qualche volta ci chiediamo se é acceso o no :-) . Poi adesso anchio ho intenzione di prendere una vasca da 300 litri ( avevo in mente una 240 ma adesso ho trovato una da 300 usata e prendo quella) e sto decidendo anche io se prendere un jbl CristalProfi e901 con 900 l/h oppure il tetra ex 1200 da 1200 l/h forse prendo di nuovo un tetra ma ci sto pensando.
io adoro il fai-da-te ma sinceramente il filtro esterno è proprio una delle poche cose che non costruirei mai, meglio prenderlo già fatto, sia per estetica che per sicurezza.
a meno che tu non voglia mettere una sump, con tutto ciò che comporta....
...meglio un esterno commerciale....
un tetra 1200 è una soluzione economica, ma di buona qualità....
mariano1985
24-07-2013, 22:39
un filtro interno puoi anche farlo in casa, ma quelli esterni lascia perdere, sono più le rotture che i vantaggi!
Io avevo costruito un filtro con un barattolo da 5 litri... ogni manutenzione era un dramma: una volta saltava una siliconatura, una volta i lbarattolo faceva ruggine da una scorticatura della vernice, poi una microinfiltrazione che lo faceva svuotare... insomma, era accanimento terapeutico per farlo andare avanti!!
Inoltre io lo avevo su un acquario per tartarughe che non hanno grossi problemi se si dovessero restare senza filtraggio per uqalche giorno... ma su un 300 litri con pesci le cose cambiano radicalmente!!!
(senza considerare che se salta una guarnizione ti ritrovi sul pavimento del salotto 5cm di acqua :P
fabry990
05-08-2013, 20:00
io ho un tetra ex700 e devo dire che svolge il suo dovere egregiamente...#70#70
Matteo90
05-08-2013, 20:55
a me piace molto il "fai da te" ma per esperienza personale ti posso dire che i fattori fondamentali sono due manualità e avere a disposizione la maggior parte del materiale altrimenti il più delle volte è solo una remissione...
se non ti sei mai cimentato con queste cose lascia perdere sopratutto se devi fare un filtro esterno...
inoltre il tubo da grondaia non sarebbe l'ideale, molto meglio partire con dei barattoli di plastica che hanno gia la chiusura ermetica tipo questi http://www.vega-direct.it/scatola-gn-ermetica.html ...
mariano1985
06-08-2013, 01:29
occhio che avevo provato anche io con le scatole da alimenti "ermetiche"...
La mia aveva anche una guarnizione in silicone lungo il bordo del coperchio... tuttavia, quando la pompa aspirava l'acqua per riportarla in vasca, nella scatola entrava aria proprio dalla guarnizione, come se non reggesse bene la pressione negativa esercitata dalla pompa.
Quindi con quelle scatole bisogna assicurarsi che siano VERAMENTE ermetiche! :P
Matteo90
06-08-2013, 12:51
basta usare delle cinghie per stringere il tutto inoltre se la guarnizione fa ancora "acqua" si possono cambiare ed utilizzare le forma guarnizioni in tubetto come questa http://www.ebay.it/itm/TUBO-TUBETTO-PASTA-ROSSA-PER-GUARNIZIONI-MOTORE-MARCA-AREXONS-MOTORSIL-D-/250913072002
fatti sempre due conti e vedi se il gioco vale la candela
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |