Entra

Visualizza la versione completa : Cannolicchi

CanceR
03-05-2006, 16:32
Salve a tutti ho allestito un mini-sweet da pochi giorni.
E' un 10 litri e gli ho comprato uno di quei filtri compattissimi ma abbastanza potenti e di buona marca.

Il punto e che io voglio fare una modifica.

Nel vano dei materiali filtranti ci sono le varie spugne e i carboni attivi.
Secondo me nn servono a nulla i carboni attivi a meno che non ci sia una cura antibatterica in corso.

Volevo chiedervi, posso togliere i carboni attivi e mettere dei cannolicchi sminuzzati, spezzettati ????

Grazie in anticipo

lemon
03-05-2006, 16:36
certo...
e togli il carbone...come hai detto tu

-Aragorn-
03-05-2006, 17:23
si metti i cannolicchi ma non sminuzzarli
#07 #07 #07

Mkel77
03-05-2006, 18:27
i canolicchi puoi spaccarli per recuperare spazio, ma se li sminuzzi troppo rischi di intasare il filtro.................

henryp
03-05-2006, 18:59
si metti i cannolicchi ma non sminuzzarli

quoto in pieno!!

lemon
03-05-2006, 19:09
eh sì...spezzettati sì, sminuzzati no!

CanceR
03-05-2006, 20:13
ok, vedo di ''polverizzarli'' il meno possibile

CanceR
03-05-2006, 20:14
Nell'acquario piu grande lo avevo il carbone, ma secondo vostri consigli lo avevo tolto, volevo fare la stessa cosa con sto filtro piccolo....

Konami
03-05-2006, 23:59
cannolicchi interi! -28d#

Mkel77
04-05-2006, 11:36
togli il carbone, serve solo dopo trattamenti medicinali.

Konami
05-05-2006, 12:11
Il carbone iol o terrei è un elemento fondamentale....

TuKo
05-05-2006, 12:26

a si???per cosa????

Mkel77
05-05-2006, 14:14

fondamentale per chi? per il negoziante?

esox
05-05-2006, 15:04
per ottenere una vasca quadrata con prospettiva a salire....che domande... :-D :-D :-D :-D

TuKo
05-05-2006, 15:16
per ottenere una vasca quadrata con prospettiva a salire....che domande...

porcaccia #23 #23 #23 nn c'ero popo arrivato!!!! ;-) ;-) ;-) ;-)

Konami
05-05-2006, 16:36
Intanto per cominciare quella frase nella citazione non è mia,ora questo account lo uso io prima no,secondo il carbone è elemento fondamentale perchè elimina tutte le sostanze inquinanti dell'acqua regola il filtro biologicamente meglio e lo equilibria,rende l'acqua limpida e assorbe solo il 30%dei fertilizzanti per le piante quindi comq non la dose che evita la crescita preferisco rinunciare a un 30 %di fertillazante ma avere una resa sull'acqua eccezionale #36#

Mkel77
05-05-2006, 16:46
eh si, ogni tanto Konami viene a distribuire i suoi preziosi consigli.

Mkel77
05-05-2006, 16:49
assorbe solo il 30%dei fertilizzanti per le piante quindi comq non la dose che evita la crescita

quest'ultima affermazione però me la devi spiegare.................e poi dove l'hai letta la storia del 30%?

regola il filtro biologicamente meglio e lo equilibria

In base a quale principio bio-chimico?

Konami
05-05-2006, 17:02
io non voglio fare il professore ne sapro' piu' di altri e meno di tanti altri voglio solo tentare di aiutare chi chiede una mano come gli altri utenti del forum,la storia del 30% solo e di poco altro che toglie a qualche biocondizionatore ecc...e di uno dei piu' famosi acquariofili italiani sta esperto io sto a ciò che ha dichiarato lui ma ne condivido in pieno la teoria in quanto io col carbone ho sempre avuto successo nel mio filtro cè sempre,il princio bio chimico è quello come tu sei che la sua tripla zione Meccanica,chimico fisica e biologica permette tramite il filtraggio di far insidiare die micropori e creare colonie batteriche che regolano meglio il filtro,questo processo nasce ovviamente se lo si lascia dentro parecchi giorni e come maturasse

TuKo
05-05-2006, 18:40
io non voglio fare il professore ne sapro' piu' di altri e meno di tanti altri voglio solo tentare di aiutare chi chiede una mano come gli altri utenti del forum,la storia del 30% solo e di poco altro che toglie a qualche biocondizionatore ecc...e di uno dei piu' famosi acquariofili italiani sta esperto io sto a ciò che ha dichiarato lui ma ne condivido in pieno la teoria in quanto io col carbone ho sempre avuto successo nel mio filtro cè sempre,il princio bio chimico è quello come tu sei che la sua tripla zione Meccanica,chimico fisica e biologica permette tramite il filtraggio di far insidiare die micropori e creare colonie batteriche che regolano meglio il filtro,questo processo nasce ovviamente se lo si lascia dentro parecchi giorni e come maturasse

Konami, me prendi 10 euro de quello che te fumi?????detto ciò, il carbone nn crea distinzioni, ne fa percentuali su quello che assorbe, per essere corretti adsorbe(vatti a cercare la differenza), trattiene e basta fino alla sua saturazione dopo di che cessa la sua funzione, la resa ottimale del carbone si ha nei primi 6 gg dell'introduzione;del fatto che un filtro sia più equilibrato con carboni questa poi è un'idea tutta tua,filtri fatti maturare correttamente con soli cannolicchi e perlon sono perfettamente equilibrati.Il fatto che vengono colonizzati da batteri mi dispiace rivelarti che qualsiasi cosa metti nel filtro viene + o - colonizzato da batteri quello che la fa da padrone è il grado di porisità del materiale,infatti se tu togli i carboni che hai nel tuo filtro e li sostituisci con dei cannolicchi in ceramica avrai sicuramente una flora batterica maggiore.

Mkel77
05-05-2006, 20:23
Konami, non ho capito un solo concetto di ciò che hai voluto dire..........

comunque quoto tuko al 100%.............

p.s. mi dici chi è il famoso acquariofilo e dove hai letto questa storia?

Konami
05-05-2006, 23:27

Konami, me prendi 10 euro de quello che te fumi?????detto ciò, il carbone nn crea distinzioni, ne fa percentuali su quello che assorbe, per essere corretti adsorbe(vatti a cercare la differenza), trattiene e basta fino alla sua saturazione dopo di che cessa la sua funzione, la resa ottimale del carbone si ha nei primi 6 gg dell'introduzione;del fatto che un filtro sia più equilibrato con carboni questa poi è un'idea tutta tua,filtri fatti maturare correttamente con soli cannolicchi e perlon sono perfettamente equilibrati.Il fatto che vengono colonizzati da batteri mi dispiace rivelarti che qualsiasi cosa metti nel filtro viene + o - colonizzato da batteri quello che la fa da padrone è il grado di porisità del materiale,infatti se tu togli i carboni che hai nel tuo filtro e li sostituisci con dei cannolicchi in ceramica avrai sicuramente una flora batterica maggiore.

Concordo sul fatto che dura i primi 6/8 giorni,ma peor' se lo si sciacqua puo' riprendere un po' di durata in +,vero che qualsiasi cosa metti nel filtro colonizza,pero' il carbone da' quell'equilibrio al filtro speciale che ho detto prima.Io comq non fumo propio manco le sigarette #36#

Mkel77
06-05-2006, 10:42
quell'equilibrio al filtro speciale che ho detto prima

Konami se devi parlare per sentito dire, lascia perdere e limitati ad ascoltare.

TuKo
06-05-2006, 13:31
Konami se devi parlare per sentito dire, lascia perdere e limitati ad ascoltare.

#25 #25 #25 #25 bada bene ha detto "ascoltare" cosa differente da "sentire"(questo è il rimprovero che mi fa sempre mia moglie dicendomi:"tu senti ma nn ascolti").

esox
06-05-2006, 14:17
pero' il carbone da' quell'equilibrio al filtro speciale che ho detto prima

come la mentuccia nell'insalata di pomodori insomma.... :-D :-D :-D

wyatt136
06-05-2006, 21:42
pero' il carbone da' quell'equilibrio al filtro speciale che ho detto prima

come la mentuccia nell'insalata di pomodori insomma.... :-D :-D :-D

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

grande esox...

io sapevo che il carbone serviva solo dopo cure antibiotiche per eliminare i residui dei medicinali...vallo a sapere che mi aumentavo le colonie batteriche... :-)) :-)) :-))

Konami
06-05-2006, 23:57

#25 #25 #25 #25 bada bene ha detto "ascoltare" cosa differente da "sentire"(questo è il rimprovero che mi fa sempre mia moglie dicendomi:"tu senti ma nn ascolti").

#36# bella