Visualizza la versione completa : La pittura può essere dannosa per i pesci?
Ciao a tutti, spero che sia la sezione giusta in cui postare :-) sono preoccupata perchè in questi giorni dovranno pitturare in casa, e mi chiedevo se anche coprendo gli acquari con un telo la pittura potrebbe essere dannosa..le vasche sono chiuse, e col telo sopra non dovrebbe cadere nemmeno una goccia nemmeno attraverso le fessure, ma c'è qualcosa come il forte odore di pittura che può comunque risultare dannoso?devo prendere altre precauzioni?forse sono esagerata ma avendo anche i betta che respirano aria voglio essere sicura che non succeda niente..
johnnyc_84
22-07-2013, 01:27
Se è idropittura non c'è pericolo, è innocua. Se invece contiene solventi (ma è improbabile visto che sarebbero cancerogeni per le persone nel lungo periodo) allora il pericolo c'è. Le pitture da parete con solventi si usavano molto fino ad una ventina d'anni fa
Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
immagino sia idropittura...
proprio solo a scopo precauzionale, metti i carboni attivi durante i giorno della pittura :-)
Il problema è che ho una vasca con degli avannotti di un paio di mesi ed è senza filtro..
Comunque dovrebbe essere idropittura..
vai comunque tranquilla, se copri non dovresti avere problemi :-)
bettina s.
23-07-2013, 14:12
assicurati che sia idropittura anche per il vostro benessere :-)
#24 mi pare non la vendano nemmeno più quell'altra per usi civili...
johnnyc_84
23-07-2013, 15:22
#24 mi pare non la vendano nemmeno più quell'altra per usi civili...
Credo che esistano ancora, tipo le pitture antimuffa da parete. Mi pare che quelle contengano solventi.
Quella che intendevo io qualche post su invece un tempo veniva chiamata "cementite"
Sisi era idropittura, ho chiesto..i pesciolini per ora stanno benissimo :-)
ottimo, sposto in chimica, così è più facile trovarlo :-)
scriptors
26-07-2013, 23:27
Nel caso dovesse finire per sbaglio qualche goccia di pittura in acqua dire che chi avrebbe la peggio sarebbero i batteri del filtro visto che, mediamente, nelle pitture casalinghe c'è sempre un antimuffa/antibatterico ... ma vado a sensazione, se trovo qualcosa di scientifico la posto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |