Entra

Visualizza la versione completa : ex coppia felice di scalari ? divorzio?

giuseppefaeroer
21-07-2013, 23:08
dopo un anno esatto passati insieme, presi grandi come monete da 2 euro, la mia silver e il mio zebrato erano affiatati, sempre insieme, nuotavano spalla a spalla, erano il centro del mio acquario, si strusciavano e si baciavano sulle branchie leggermente, hanno deposto ogni 2 settimane, ma mai son riusciti a far crescere gli avannotti, causa i 20 neon che di notte ripulivano a calamita nido, a me stava bene cosi, fino all ultima covata andata male, dove vedevo fare per la prima volta bocca di ferro, poi sempre piu spesso, si giravano, dimenavano a tal punto da rovinarsi le labbra ora bianche, sfrangiate le pinne a velo ora bucherellate ad entrambi cosi pure la coda, e a distana di 3 giorni ancora si rincorrono e si picchiano, come mai? che succede? che posso fare? possibile?

ph 6.5
nitriti 0
nitrati 20

neon 20 e 5 cory,
120 litri netti

bettina s.
21-07-2013, 23:13
Ciao, i nitrati alti, il poco spazio e i coinquilini troppo pressanti di certo non facilitano l'idillio, inoltre può succedere facilmente che la coppia scoppi, anche la difficoltà di comunicazione dovuta alla mancanza della colorazione wild non aiuta.

giuseppefaeroer
21-07-2013, 23:26
grazie, ma quindi cosa mi resta da fare? devo togliere qualcosa?, pensavo andassero bene quel numero di pesci

bettina s.
22-07-2013, 00:14
120 litri sono proprio il minimo per una coppia affiatata e senza inquilini così pressanti come i neon, se non sono più affiatati difficilmente smetteranno, cercherei di darli a qualcuno con una vasca più grande, anche separatamente, Invece nella tua ci vedrei bene una coppia di ciclidi nani, senza avere velleità di riproduzione, però.:-)

giuseppefaeroer
22-07-2013, 22:17
non ho velleita di riproduzione, tanto comunque gli scalari non sono neon, gestire gia due è un problema, non saprei che farmene di altri scalaretti, gia ho riprodotto i ramirezi, quindi sto apposto con le soddisfazioni