PDA

Visualizza la versione completa : accoppiamento oscar

sciacallo86
21-07-2013, 21:19
Ciao dopo aver allevato tutti i tipi di ciclidi africani e americani sono passato agli oscar ne ho 2 adulti nell acquario di 200litri netti so che è poco ma presto gli darò una nuova casa ...cmq la mia domanda non è semplice come il loro comportamento dato che il sessaggio è praticamente impossibile da notare se nn si riproducono ...dovrei osservare i loro comportamenti e non riesco a capire se litigano o amoreggiano ...stanno tutto il giorno insieme nuotano in sincronia .ma da qualche settimana hanno cominciato a mordersi inseguirsi "baciarsi" fortemente .....cosa gli è successo lotte per il territorio o corteggiamento? aiutatemi con le vostre esperienze io sulla rete ho trovato ben poco...grazie mille

Ale87tv
22-07-2013, 08:08
sposto in grandi ciclidi americani...

il comportamento anomalo è dovuto al fatto che 2 oscar dovrebbero essere ospitati dagli 800 litri in su... devi sbrigarti a trovarli una vasca più capiente

Emiliano98
22-07-2013, 08:43
Come già detto, o ti fai una vasca da 2 metri o li togli, il tuo acquario è troppo piccolo per loro ;-)

bowser
22-07-2013, 08:55
Come già detto, o ti fai una vasca da 2 metri o li togli, il tuo acquario è troppo piccolo per loro ;-)

200litri netti so che è poco ma presto gli darò una nuova casa

ma l'hai letto?
comunque, io avrei preso 6 giovani da cui isolare una coppia.

Ale87tv
22-07-2013, 09:16
bowser, se prendessi un euro per ognuno che ha scritto "poi prendo una vasca più grande" e poi non lo fa sarei ricco, spero di sbagliarmi in questo caso, però non si parla di un 3-400 litri, ma di un due metri...

sciacallo86
22-07-2013, 13:20
ma non avete risposto alla mia domanda ...800 litri è eccessivo per 2 oscar forse 400 vanno bene ... ma io non spendo soldi per una cosa non certa se si accoppiano avranno una vasca nuova con la vendita degli avannotti ......ma se non è cosi dovranno accontentarsi del 200

Marco922
22-07-2013, 13:35
ma non avete risposto alla mia domanda ...800 litri è eccessivo per 2 oscar forse 400 vanno bene ... ma io non spendo soldi per una cosa non certa se si accoppiano avranno una vasca nuova con la vendita degli avannotti ......ma se non è cosi dovranno accontentarsi del 200

No...non ci posso credere; sul serio...

Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Ale87tv
22-07-2013, 13:49
800 litri è eccessivo per 2 oscar forse 400 vanno bene
Perchè lo hai deciso tu. Ok. Caspita abbiamo trovato quello che con la forza del pensiero piega le esigenze dei pesci. In 200 litri avevi una lista corposa di pesci da poter inserire e giustamente hai scelto quelli che non ci stanno.
ti abbiamo risposto subito sia io che emiliano, fanno così perchè non hanno lo spazio necessario per spartirsi il territorio e nemmeno per fuggire l'un l'altro... ma evidentemente non è la risposta che volevi.
avranno una vasca nuova con la vendita degli avannotti non per farti i conti in tasca, ma quanti pesci pensi di piazzare? non sono pesci da un 100 litri, sono pesci che vengono enormi e vogliono vasche enormi...

comunque le risposte te le abbiamo date, se poi vuoi sentirti dire che va bene così... mi dispiace..

malù
22-07-2013, 13:54

Con una risposta così, ogni commento è superfluo........

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

sciacallo86
22-07-2013, 15:07
allora mi spiego meglio ....secondo il mio punto di vista si stanno corteggiando visto che solo in pochi casi litigano .....se riuscissi a farli accoppiare ...vendendo gli avanotti e la vasca attuale ne prenderei una più grande ....ma non ne capisco molto del loro comportamento e volevo sapere se è corteggiamento o no .....se lo fosse non li vorrei spostare ma se non lo fosse dato che la vasca è piccola ...li do via non posso permettermi un altra vasca se non ho almeno questa certezza e qualche introito ... se riuscissi a farli accoppiare o se almeno questi comportamenti siano di corteggiamento non mi sembra il caso di spostarli ora ..... che hanno accetato i loro spazi ma se fosse il contrario per il loro bene dovro darli via senza ne offrirgli una vasca nuova e senza sapere a chi andranno ... se sbaglio corregetemi ...e allevo ciclidi da quando avevo 15 so benissimo che la vasca è piccola..

davide.lupini
22-07-2013, 15:25
ciao!
non stò a ripetere la pappardella della vasca perchè credo che ti sia stata ampiamente spiegata qui sopra.
giusto per chiarire alcuni punti:
hai una vaga idea di quanti piccoli possono fare degli Astronotus? parliamo di diverse centinaia di uova, è uno dei ciclidi più prolifici del sudamerica e il numero di uova è proporzionale alla dimensione della femmina.
tanto per farti un esempio, non riesci a cedere una covata di scalari (e parliamo di 60/90 piccoli) figurati una covata di centinaia di piccoli Astronotus.
i negozianti non te li prendono se non 2/3, visto che poi inevitabilmente gli tornano indietro ma più grossi e aggressivi, dopo che ai proprietari gli hanno accoppato tutti gli altri pesci.... anche tra i privati non pensare che ci sarà la fila alla porta perchè basta che apri un qualunque sito di vendita tra gli annunci trovi gente che si sbarazza di questi ciclidoni.
senza contare che guadagno non ce n'è, in negozio li acquistano dai grossisti cechi a 1,5/2€ e ti ritrovi sul groppone diverse centinaia di piccoli Astronotus.
come dice il proverbio, uomo avvisato....

sciacallo86
22-07-2013, 19:57
non li do ai negozianti ma a privati e allevamenti che ho nelle vicinanze ......come ho fatto con tutti gli altri .ciclidi ...ma vorrei sapere se si stanno corteggiando ...... e la differenza visibile delle papille genitali

davide.lupini
22-07-2013, 20:07
c'è un topic in evidenza a tal proposito:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276136

sciacallo86
22-07-2013, 21:23
grazie mille davide e complimentoni per il tuo articolo

sciacallo86
22-07-2013, 21:36
che frutta posso dare agli oscar?

sciacallo86
22-07-2013, 22:14
e per l accoppiamento puo essere utile una roccia piatta ...un pezzo di mattonella in terracotta?

bowser
22-07-2013, 22:35
azz, ale, avevi ragione.
un 800l è il MINIMO per questi pesci, in coppia, in 400 ne sta a malapena 1(1!!!)
credo che mele ed albicocche vadano bene

davide.lupini
22-07-2013, 23:15
non ho problemi a risponderti, vorrei solo rimarcare un concetto che secondo me o non hai inteso o non vuoi intendere, la vasca è ASSOLUTAMENTE inadeguata alla specie.
questa è una specie aggressiva e imprevedibile, fai un piccola ricerca con il tasto cerca e digita "Astronotus" e "Oscar" troverai diversi topic di attacchi sia ad altri esemplari che a compagni di vasca, magari hanno convissuto pacificamente per settimane/mesi/anni, poi scatta la scintilla e ti abbattono un plecostomus di pari taglia.
per cui, possiamo girarci intorno quanto vogliamo ma il problema permane, non è che consigliamo vasche di 180cm e più perchè siamo cattivi/antipatici o altro, rispetto a tanti negozianti/allevatori senza scrupoli che li vendono o li tengono come guppy noi teniamo ai nostri animali, ed è giusto che vengano allevati in vasche di dimensioni e con parametri chimico/fisici adeguati alla specie.
spesso i nostri consigli derivano da esperienze vissute direttamente o indirettamente e quando possiamo cerchiamo di evitare di farvi commettere errori, che spesso possono rivelarsi tragici per i nostri pinnuti.
poi oh! sei maggiorenne e vaccinato, noi più che consigliarti al meglio non possiamo fare, la decisione è tua.

per quanto riguarda l'alimentazione, ai grossi ciclidi tendo a dare frutta e verdura di stagione, zucchine, carote, spinaci, albicocche, ancguria, melone, cetrioli ecc...

come substrato di deposizione non hanno particolari pretese, possono farlo su pietre piatte, vetri di fondo, legni, coppi, pianelle ecc... l'importante è che sia una superficie liscia

sciacallo86
23-07-2013, 13:02
si lo so a settembre li vendero a malincuore lo so che la vasca è inadeguata ...ma vorrei rendergli la vita migliore in questo mese che stanno ancora con me

briciols
17-09-2013, 12:28
in quella vasca la vita migliore non puoi rendergliela..